Scott Solace oppure Addict?

Nilus

Ebiker novello
16 Marzo 2023
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Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nella community che ritengo molto competente. Sto valutando l'acquisto di una ebike per esclusivo uso stradale, poca pianura e tutti sali e scendi. Sarebbe la prima elettrica quindi i suggerimenti sono graditissimi. Valutando Scott, la Solace mi piace per il motore TQ HPR50 e batteria da 360 Wh che vedo sta prendendo piede sulle stradali di tutti i marchi top ma il telaio mi sembra "troppo" orientato al gravel e temo penalizzi la guidabilità su strada, soprattutto in discesa mentre la Addict parrebbe avere misure più stradali ma temo sia già superata visto che con l'X-20 Mahle monta una batteria da 250 Wh che non capisco quanto possa essere limitante ripetto alle batterie di maggiore capacità su cui si stanno orientando tutti i produttori (inclusa Orbea sul Mahle X-20). La differenza di prezzo montate Ultegra Di2 è poco meno del 10% a vantaggio di Addict, cosa scegliereste? Magari altri marchi? Grazie!
 

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
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Cannondale Supersix evo neo 1
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nella community che ritengo molto competente. Sto valutando l'acquisto di una ebike per esclusivo uso stradale, poca pianura e tutti sali e scendi. Sarebbe la prima elettrica quindi i suggerimenti sono graditissimi. Valutando Scott, la Solace mi piace per il motore TQ HPR50 e batteria da 360 Wh che vedo sta prendendo piede sulle stradali di tutti i marchi top ma il telaio mi sembra "troppo" orientato al gravel e temo penalizzi la guidabilità su strada, soprattutto in discesa mentre la Addict parrebbe avere misure più stradali ma temo sia già superata visto che con l'X-20 Mahle monta una batteria da 250 Wh che non capisco quanto possa essere limitante ripetto alle batterie di maggiore capacità su cui si stanno orientando tutti i produttori (inclusa Orbea sul Mahle X-20). La differenza di prezzo montate Ultegra Di2 è poco meno del 10% a vantaggio di Addict, cosa scegliereste? Magari altri marchi? Grazie!
Se vuoi fare strada la addict. Se vuoi uscire dall' asfalto per qualche strada bianca la Solace.
X20 non è assolutamente superato, è solo più orientato alla strada.
Con la batteria da 250 se ti piace pedalare ci fai tranquillamente tutto visto che da quel poco che ho provato fino ad oggi spinge più dell x35 quindi puoi impostare le assistenze più basse.
Ah, dimenticavo, benvenuto nel forum!
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nella community che ritengo molto competente. Sto valutando l'acquisto di una ebike per esclusivo uso stradale, poca pianura e tutti sali e scendi. Sarebbe la prima elettrica quindi i suggerimenti sono graditissimi. Valutando Scott, la Solace mi piace per il motore TQ HPR50 e batteria da 360 Wh che vedo sta prendendo piede sulle stradali di tutti i marchi top ma il telaio mi sembra "troppo" orientato al gravel e temo penalizzi la guidabilità su strada, soprattutto in discesa mentre la Addict parrebbe avere misure più stradali ma temo sia già superata visto che con l'X-20 Mahle monta una batteria da 250 Wh che non capisco quanto possa essere limitante ripetto alle batterie di maggiore capacità su cui si stanno orientando tutti i produttori (inclusa Orbea sul Mahle X-20). La differenza di prezzo montate Ultegra Di2 è poco meno del 10% a vantaggio di Addict, cosa scegliereste? Magari altri marchi? Grazie!
Ciao Nilus, benvenuto, da possessore di x20 Scott Addict posso solamente dirti un gran bene del sistema Mahle, ottima scorrevolezza con assistenza assente ed ottima presenza in salita a motore in funzione, fidati che il sistema X è tutto tranne che superato, sul forum c'è chi tranquillamente con batteria da 250 ha un superato i 100km e 1700 dislivello con avanzo di batteria significativo, ovviamente tutto sta al tuo allenamento.
BMC ha batteria da 350 e chi la possiede riferisce di essere una capacità notevole.
Di e-road con TQ al momento se ne vedono poche in giro rispetto ai modelli Mahle.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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In casa BMC potresti valutare sia la
Roadmachine AMP X TWO con TQ50 a. 7.499€ oppure
Roadmachine APP TWO con Mahle x20 a. 6.999€
Io utilizzo una BMC Roadmachine AMP 01 di cui sono pienamente soddisfatto ,é la top di gamma con X20- batteria da 350wh, Gruppo Sram Force AXS a 12v,ruote in carbonio , prezzo listino 7.999€

Per quanto concerne la batteria da 250Wh della Scott credo che sia possibile sostituirla con una da 350wh ,considerarla superata direi che é inappropriato
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nella community che ritengo molto competente. Sto valutando l'acquisto di una ebike per esclusivo uso stradale, poca pianura e tutti sali e scendi. Sarebbe la prima elettrica quindi i suggerimenti sono graditissimi. Valutando Scott, la Solace mi piace per il motore TQ HPR50 e batteria da 360 Wh che vedo sta prendendo piede sulle stradali di tutti i marchi top ma il telaio mi sembra "troppo" orientato al gravel e temo penalizzi la guidabilità su strada, soprattutto in discesa mentre la Addict parrebbe avere misure più stradali ma temo sia già superata visto che con l'X-20 Mahle monta una batteria da 250 Wh che non capisco quanto possa essere limitante ripetto alle batterie di maggiore capacità su cui si stanno orientando tutti i produttori (inclusa Orbea sul Mahle X-20). La differenza di prezzo montate Ultegra Di2 è poco meno del 10% a vantaggio di Addict, cosa scegliereste? Magari altri marchi? Grazie!
Ciao e ben arrivato
Ci sono già alcune discussioni sul tema specifico e scelta delle bike.
Come ti hanno già detto altri ebikers, per X20 pur essendo nuovo ci sono già parecchie esperienze di utenti che mi sbilancio nel definire molto soddisfatti.
Quasi tutti vengono dal precedente X35, (come il sottoscritto che ancora lo pedala) e lo erano altrettanto, questo per dire che l’architettura mahle è comunque: ben rodata, affidabile, conosciuta ed apprezzata.
Per contro il motore TQ50 è sicuramente una bella novità, interessante ed esteticamente molto accattivante.
Ma purtroppo di questo se ne sa ben poco dal punto di vista delle performance ed affidabilità.
Da alcune prove molto molto marginali pare che uno degli eventuali punti deboli di questo motore possano essere il consumo, ma siamo nel campo dei rumors più che delle certezze.
In sostanza stiamo parlando di due architetture concettualmente diverse ma entrambe al top dal punto di vista di ciò che oggi offre il mercato dal lato tecnico.
Con mahle vai più sul sicuro, con TQ hai qualche incertezza dovuta alla novità, anche se i brand che lo installano rappresentano comunque una discreta garanzia.
 
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Nilus

Ebiker novello
16 Marzo 2023
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Grazie a tutti per le utili recensioni. E tra telaio Addict e Solace quale preferireste e perchè? Della Solace, da stradista old style, mi spaventa la dimensione del pneumatico 38 mm (arriva fino a 50 mm) ma ricercando in primis la comodità rispetto alla velocità forse sbaglio?
 

Vincenzo D

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Grazie a tutti per le utili recensioni. E tra telaio Addict e Solace quale preferireste e perchè? Della Solace, da stradista old style, mi spaventa la dimensione del pneumatico 38 mm (arriva fino a 50 mm) ma ricercando in primis la comodità rispetto alla velocità forse sbaglio?
La Addict è puramente stradale, la Solace, che ho visionato staticamente, è sicuramente più comoda, o quantomeno così sembra essere.
 

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
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Grazie a tutti per le utili recensioni. E tra telaio Addict e Solace quale preferireste e perchè? Della Solace, da stradista old style, mi spaventa la dimensione del pneumatico 38 mm (arriva fino a 50 mm) ma ricercando in primis la comodità rispetto alla velocità forse sbaglio?
La addict non è assolutamente scomoda è un telaio Endurance, io non lo trovo rigido con copertoni da 28 mm. Certo la Solace con copertoni così grossi è ancora più morbida.
 
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Paolo25

Ebiker grandiosus
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Kenevo sl expert
La Solance essendo una gravel e' sicuramente più polivalente ci puoi andare ovunque e fare dello sterrato leggero, ma se questo non interessa andrei di Addict senza pensarci la sensazione di pedalare una bici con gomme da 28 e' ben diverso da una con le 40
come ti hanno gia detto sulla x20 oramai si conoscono tutti i pro e contro del tq faresti da cavia.
 
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blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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La Solance essendo una gravel e' sicuramente più polivalente ci puoi andare ovunque e fare dello sterrato leggero, ma se questo non interessa andrei di Addict senza pensarci la sensazione di pedalare una bici con gomme da 28 e' ben diverso da una con le 40
come ti hanno gia detto sulla x20 oramai si conoscono tutti i pro e contro del tq faresti da cavia.
Esattamente , e di cavie abbiamo bisogno
 

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
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Scott Addict eride 30
Alla fiera di Misano ho visto bene la Solace in versione strada e la gravel accanto alla addict eroad.
Beh non vi nego che mi piacerebbe provarla, magari togliendo quei gommoni e mettendo delle 30/32, esteticamente è molto valida
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
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BMC Roadmachine Amp01
Come avevo scritto precedentemente anche a me interessava approfondire il TQ50 specificatamente sulla BMC AMP X, visto che il mio rivenditore avendone in test alcune era pronto a farmi fare un test ride di una giornata e [ forse conoscendo le mie debolezze] facendomi pure una proposta molto interessante per il possibile swap...Leggendo però il feedback ricevuto direttamente da BMC alla mia domanda mi ero/ sono raffreddato...non ricordo se Vi avevo già girato questa risposta [ il servizio clienti BMC é molto efficiente e gentile] che allego...
Sicuramente l'aspetto più evidente resta la silenziosità del TQ vs X20 Screenshot_20230918_132306_Yahoo Mail.jpg Screenshot_20230918_132306_Yahoo Mail.jpg
 

alexschumy

Ebiker ex novello
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Focus
Anch'io sono indeciso tra Addict e Solace. Andrei su Addict perchè 1 è + orientata alla strada, 2 è + leggera, 3 costa di meno. L'unica cosa che mi porterebbe verso la Solace è la batteria da 360W vs i 250W della Addict. ( La mia paura della batteria della Addict è che non ce la fai a fare 2000m di dislivello o cmq sei molto al limite )
Sono stato da un venditore Scott, questo è quello che mi ha detto:
"il sistema Mahle ormai è un sistema vecchio molti costruttori lo stanno dismettendo, il futuro è il motore sul movimento centrale, comprare una bici con motore nel mozzo nel 2023 non ha senso, se devi fare la spesa vai sulla Solace"
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
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Anch'io sono indeciso tra Addict e Solace. Andrei su Addict perchè 1 è + orientata alla strada, 2 è + leggera, 3 costa di meno. L'unica cosa che mi porterebbe verso la Solace è la batteria da 360W vs i 250W della Addict. ( La mia paura della batteria della Addict è che non ce la fai a fare 2000m di dislivello o cmq sei molto al limite )
Sono stato da un venditore Scott, questo è quello che mi ha detto:
"il sistema Mahle ormai è un sistema vecchio molti costruttori lo stanno dismettendo, il futuro è il motore sul movimento centrale, comprare una bici con motore nel mozzo nel 2023 non ha senso, se devi fare la spesa vai sulla Solace"
Forse il venditore Scott é stato un po troppo < tranchant>...-la realtà indica una ripartizione per tipologia di utilizzo ....centrale =gravel e emtb light, mozzo= e-road.Le ragioni sono quelle già elencate.
Relativamente alla batteria molto dipende dalla < attitudine atletica> del Rider...molti del Forum con la 250 non hanno problemi a percorrere quelle distanze e dislivelli.Personalmente se dovessi cambiare sarei attratto dal nuovo Fazua che oltre ad essere centrale, con 60Nm di coppia ,abbina una batteria da 430wh restando in un range di peso accettabile [ +/-15kg]....Attualmente con il Mahle X20 + 360 wh i 2000 mt dsl e 100km sono alla mia portata senza ansie...
Facci sapere cosa deciderai e buone pedalate
 
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Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Anch'io sono indeciso tra Addict e Solace. Andrei su Addict perchè 1 è + orientata alla strada, 2 è + leggera, 3 costa di meno. L'unica cosa che mi porterebbe verso la Solace è la batteria da 360W vs i 250W della Addict. ( La mia paura della batteria della Addict è che non ce la fai a fare 2000m di dislivello o cmq sei molto al limite )
Sono stato da un venditore Scott, questo è quello che mi ha detto:
"il sistema Mahle ormai è un sistema vecchio molti costruttori lo stanno dismettendo, il futuro è il motore sul movimento centrale, comprare una bici con motore nel mozzo nel 2023 non ha senso, se devi fare la spesa vai sulla Solace"
Forse il venditore vuole dare delle ragioni che sono solamente le sue, se Mahle avesse pensato che il motore al mozzo fosse superato non avrebbe investito nello sviluppare un motore più piccolo, più leggero, che ti consenta di smontare la ruota come su di una classica bici e che non abbia attrito da spento, unito al peso, di circa 10kg di alcuni modelli, secondo me Mahle è ancora duro a morire, specialmente sulle e-road anche perché la sensazione di pedalare una classica bici solo il sistema Mahle può darla.
Io vengo dalla e-mtb, con la strada non sono un ultra allenato eppure con assistenza al 40% ho fatto i 120km e 2000mt di dislivello senza patemi d'animo, sono tornato a casa con circa il 50% di carica residua, qualcun altro ha fatto moooooolto meglio di me.
 
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etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Tecnologicamente parlando forse il venditore ha in parte ragione.
Ma ci sono alcuni ma…..
Il sistema mahle nel complesso è ancora il più leggero e consente di realizzare una eroad con un peso di circa 10/11kg.
Gli altri brand: fazua, TQ, gli unici veri light con motore centrale, non stanno sotto i 12 ed anzi sono prossimi ai 13/14kg.
Vero però che un conto è avere il peso del motore dislocato in posizione bassa e centrale nel mc appunto ed altro è averlo tutto sul posteriore nel mozzo.
A mio avviso se non si cerca la prestazione (e con una eroad non andrebbe cercata) per ora ancora le due soluzioni sono abbastanza equivalenti con una miglior propensione al road puro per il mahle x20 visto il peso. Mentre per ambito misto e Gravel forse TQ50 e Fazua 60 possono dire la loro.
Altro aspetto marginale ma che vale la pena di citare è che con x20 se ti stanchi di pedalare una eroad (o ti si bruciano motore/batteria e non ci vuoi investire altri soldi) cambi ruota o il solo mozzo, togli batteria ed ottieni una signora bici muscolare. Con le altre non puoi.
Cmqe le prossime Gravel assistite in uscita nel 2024: Santa Cruz e Wilier avranno due motori centrali rispettivamente: Fazua e TQ!!!
Da ultimo in merito alla presunta obsolescenza del mahle, penso che qualsiasi sistema di assistenza che oggi è sul mercato, tra due anni (forse meno) risulterà obsoleto quindi non mi ci schianterei la testa…….
Buone pedalate!!!!
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Ciao. Quel venditore è un bel furbetto. Tecnicamente quello che ti ha detto non sta in piedi. Commercialmente si infattti, a me, un venditore ha detto l'esatto contrario. Io posso solo dirti che le bici col motore centrale hanno la batteria più capiente...vero...perchè sennò non fanno i dislivelli che ci fai con l'X20. Io ho venduto tutto...ripreso ebike, ma sono sempre alla finestra. Il motore Tq lo ha appena preso un mio amico avendo comprato una Trek EFuel. L'ho provato, bel motorino (perchè di motorino si tratta) ma consuma na cifra...lui con la batteria da 360wh non arriva a 1500m (per ora conti alla mano arriva a 1380/1400). Su di una eorad avrebbe meno peso da portar su, meno attrito dato dalle gomme ecc. ma secondo me l'unico vero plus che ha una bici con motore centrale è quello di poter usare ruote tradizionali...stop (parlo uso eroad...gravel la penso al contrario). Una volta pensavo che il motore nel mozzo portasse ad una rigidità eccessiva della bici (che in parte era vero con X35 ma che è cambiato molto con X20) ma due miei soci hanno le Creo e le maledicono quando c'è la strada rotta o prendono buche...roba da saltar giù dalla bici..
Oggi prendere una bici X20 vuol dire prenderla con il 35% di sconto sul listino...le altre per ora non mollano ma semplicemente perchè non ne hanno tante quanto gli X20. La Solace inoltre (come già detto) pesa di più (per via del telaio e della batteria)...bella è bella.
Concordo sull'invecchiamento dei motori..e come scritto vale per qualsiasi....inutile fasciarsi la testa.