• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Scorrevolezza boccole

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
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Levo
Ho notato che spesso la scorrevolezza delle boccole non è un granchè.
In vendita si trovano dei kit con cuscinetti ad aghi per ovviare a questo limite.
Io ho reso molto piu scorrevole una boccola lavorando l'asse con carta vetrata fine.
 
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Gamba

Ebiker grandissimus
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Sicuro di averla resa più scorrevole e non più "lasca" dandoti quella sensazione?
Certamente sarà piu lasca , ma anche piu scorrevole.
Fino a che non prende gioco rimane valida.
Il problema è che sono troppo precise e necessitano di una discreta energia per fare ruotare il perno
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
Ho notato che spesso la scorrevolezza delle boccole non è un granchè.
In vendita si trovano dei kit con cuscinetti ad aghi per ovviare a questo limite.
Io ho reso molto piu scorrevole una boccola lavorandola con carta vetrata fine.
Avrai lavorato con carta fine l’asse che passa nella boccola, perché rettificare in modo regolare il foro di una boccola DU o in polimero la vedo dura.
In ogni caso, in un sistema come quello della Levo in cui l’unica boccola dell’ammortizzatore (fulcro anteriore, nel posteriore ci pensano i cuscinetti della forchetta) lavora con un angolo bassissimo (e quindi con carico alto), dubito si possa sentire chissà che beneficio.
Probabilmente lo stesso che sentono coloro che cambiano il paraolio/polvere con un modello da 30/40 euro e dicono “tutta un’altra forca...”, come fosse un labbro da 5/100 di gomma a determinarne la scorrevolezza.
Se hai allargato il buco eccessivamente, il tuo ammortizzatore non sarà tanto contento.

Le ore di lavoro c’entrano eccome: è uno dei parametri per calcolare l’usura.
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
E saprai a quante ore specialized prevede la sostituzione delle boccole immagino.
E tu saprai che non è Specialized che stabilisce gli intervalli di manutenzione ed eventuale sostituzione di componenti soggetti ad usura delle sospensioni, ma le case produttrici delle stesse.
Vai a vederti le tabelle relative, nel caso specifico delle boccole, sono segnalate le ore di lavoro entro le quali effettuare un controllo ed eventualmente procedere alla sostituzione in caso di malfunzionamento.
 
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Gamba

Ebiker grandissimus
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Levo
Io le boccole le cambio quando l'ammo balla, e non mi è mai accaduto.
Oggi ho lucidato con carta fine ed acqua il perno che passa nell'ammo della lapierre.
Lo ho montato su un trapano con un adattatore .
Ho lucidato fino a che ho tolto il rivestimento superficiale nero.
Ed ora scorre meglio.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
Sai cosa hai scritto nel primo post?
“Io ho reso molto piu scorrevole una boccola lavorandola con carta vetrata fine”
Ora scrivi che ha “lucidato” il perno (l’asse). Tra lucidare e togliere il rivestimento anodizzato antifrizione, ci va una bella differenza.
In ogni caso, qual è lo scopo del tuo thread? Portare i tuoi nefandi esperimenti affinché qualcuno li adotti?
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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Levo e Stumpjumper
Giusto. Ma io sulle mie specy mai avuto bisogno di cambiare una boccola perché non hanno mai avuto problemi. Anche perché hanno un movimento minimo ad ogni compressione.
 

KR108

Ebiker pedalantibus
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Orbea Wild FS
ho preso la mia prima full da poco ma ho moto strada e pista da anni... una cosa come quella descritta da te, se ho capito bene quello che hai fatto, è assurda oltre che profondamente deleteria per il funzionamento delle sospensioni. Quello che tu chiami "rivestimento superficiale nero" è molto spesso uno speciale trattamento ( spesso anche costoso) che viene applicato proprio per migliorare la scorrevolezza ed è considerato un valore aggiunto nelle sospensioni di alta gamma
 
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Gamba

Ebiker grandissimus
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Levo
Certo , ma oltre alle propietà fisiche di tali trattamenti superficiali , c'è poi il dimensionamento.
Un perno puoi trattarlo con l'ultimo ritrovato della NASA , ma se poi nella boccola ci entra a sforzo , non avrai mai un buon scorrimento.
Oltrettutto io poi gli faccio un trattamento al ptfe , scaldo il perno per dilatarne i pori e poi lo immergo in olio secco al ptfe.
Cmq la differenza è palese , basta metterlo in morsa e muoverlo per capire.
 
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Gamba

Ebiker grandissimus
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Levo
Il lavoro che ho fatto serve a ridurre di qualche millidecimo il diametro dell'asse , se vuoi chiamarla lucidatura o altro poco importa.
Per quel che costa un perno , se qualcuno ha voglia di sperimentare non vedo il problema.
Io ho 4 ammortizzatori, tutti avevano una resistenza alla rotazione dell'asse identica , a tutti ho fatto questo lavoretto e tutti hanno ridotto di parecchio la frizione.
 

KR108

Ebiker pedalantibus
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Orbea Wild FS
così le cose cambiano, l'importante è sapere cosa si fa... io non ho le conoscenze tecniche per valutare pro e contro di quello che hai fatto ma comunque apprezzo sempre chi ragiona e sperimenta
 
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ivo

Ebiker celestialis
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Canyon Spectral:On 7.0
Il problema può essere che se il perno ha un trattamento, riducendo il diametro lo si elimina e il consumo potrebbe diventare rapido.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
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Levo
Il problema può essere che se il perno ha un trattamento, riducendo il diametro lo si elimina e il consumo potrebbe diventare rapido.
Ci può stare , però su 4 ammortizzatori solo 2 avevano un perno con tale trattamento nero.
Gli altri erano normali perni color ottone o acciaio, ossia lo stesso materiale di cui è fatto l'asse nero con trattamento antiattrito.
Poi come detto la rotazione che compiono è minima , hai voglia ad usurarli.
Le boccole hanno uno strato antiattrito , e io gli aggiungo sempre del ptfe secco.
Se si usura te ne accorgi perche ci balla dentro e lo cambi.
Detto questo non sono in grado di dire se tale miglioria si avvertibile , ma non credo sia negativa.
 
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