Scor 4060 Z LT e ST

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Ebiker specialissimus
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Scor 4060Z LT
Ottima scelta, corpetto Micro Spline? Quando le avrai testate per bene fai una recensione soprattutto vorrei sapere se trasmettono le sollecitazioni o sono confortevoli. Grazie.
No, sono xd
Ho preso anche un pacco GX , che pesa 145 gr in meno del mio ex deore… Per un risparmio totale di circa 600 gr
peso adesso ( da verificare) 22,750 kg…
ma forse metto degli inserti molto leggeri che ho in garage per un pochino di protezione in più..
rimarro’ comunque sotto i 23..vediamo.
 

cowboykite80

Ebiker grandiosus
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Moustache Samedi Trail 5 23
Quindi il mozzo è un Dt-swiss 350? Se uno volesse potrebbe prendere comunque un corpetto Shimano, giusto?
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
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specialized levo comp carbon 2019
analisi semplificata ma completa. anche se 450/455 di foderi portano generalmente un passo sempre più elevato, difficoltoso in manovrabilità
entrando poi sul contenuto, scor 4060 ho spostato avanti gli appoggi utilizzando manubrio flat e ciò mi ha aiutato in salita e inalterato in discesa , sia flow che trialistica o scassato, anzi leggermente meglio per il mio stile
 
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roberto manenti

Ebiker grandissimus
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specialized levo comp carbon 2019
rise del manubrio alto alto perchè permette di aumentare lo stack senza accorciare il reach, il quale invece è perfetto in questo caso
per me l'importante non è tanto la misura centro centro ma , semplificando punta sella esterno manopola, misura che varia, a parità di bici , con il tipo di manubrio , ovvero con le variazioni di back sweep, mantenendo lo stesso dislivello sella manopole
 
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Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Scor 4060Z LT
Rileggevo queste tue osservazioni..
confrontandole con l'impressione invece di MarcoRossi,diametralmente opposte
L'idea di ripassare al singolo pistoncino pero' non mi piace..in ogni caso rimarro' sui 4.

il pacchetto offerto da Bike dsicount è scartato xchè è con i dischi nuovi monopezzo che pesano uno stonfo; nel caso in seguito acquistero' i formula in due pezzi, moolto piu' costosi ,ma taaanto + legger.

d'altra parte se hanno aumentato lo spessore , sui monopezzo l'aumento di peso è + rilevante proprio xchè ricavati da una lastra ,alta tutta uguale.
Lo spider in ergal alleggerisce notevolmente..sono oltre50 gr disco (203mm).

il 180 pero' non lo escludo ancora, e sul mio telaio si puo' mettere: è nativo PM 180..con o spider si diminuirebeb anche la tendenza a scaldare di +

Dubito pero' che sia + modulabile.
di solito a parita' di forza impressa dall'impianto, il disco + piccolo "dovrebbe" soffrire proprio di peggior modulabilita'.

dicevi cosi' xchè lo hai testato o per una teoria diversa da quella che sapevo io??
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
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La teoria che sai tu dice che un disco di maggior diametro, a parità di potenza dell'impianto frenante, inchioda meno rispetto un disco di diametro inferiore?
 
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Ebiker specialissimus
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Scor 4060Z LT
La teoria che sai tu dice che un disco di maggior diametro, a parità di potenza dell'impianto frenante, inchioda meno rispetto un disco di diametro inferiore?
No, inchioda senz’altro…ma nella fase precedente è più modulabile, meno brusco.
al momento del bloccaggio, chiaramente la frenata è uguale per qualsiasi diametro.
il bloccaggio non è sinonimo di potenza frenante.
Ma sapevo che, per fare dei numeri ad esempio da 1a10, il disco più piccolo lo controlli fino a 7;poi blocca di schianto, il più grande esprimi la potenza fino a 10 e poi blocchi.Equando blocchi scivoli più velocemente rispetto a una frenata in controllo.
poi talvolta serve, per aiutare a girare magari..ma non per rallentare di più
 
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cowboykite80

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La teoria che sai tu dice che un disco di maggior diametro, a parità di potenza dell'impianto frenante, inchioda meno rispetto un disco di diametro inferiore?
Io so la stessa teoria. Diametro più piccolo - potenza + modulabilità, diametro maggiore il contrario. Se ne accorsero anche nella 125gp quando passarono dal monodisco da 320 con pinze da 4 o 6 pistoni a 2 dischi più piccoli con pinze e 2 pistoni. Oltre alla frenata più bilanciata la qualità era decisamente migliore.
 

GIUIO10

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Certo, e da 1 a 7 la terra é sferica, da 7 a 10 è piatta.
Da 11 in su non so...
 
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Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Scor 4060Z LT
cQuello fu' un ambiamento radicale pero'..da 1 a 2 dischi: e la superfice totale utile è maggiore.

in ogni caso il focus era sul bloccaggio..

e checche' ne dica Giuio non è un pregio della frenata, mai, in nessun campo..auto moto bici.

per la mia esperienza il passaggio da "ora freno" a " ora blocco" col diametro di freno + piccolo è meno progressivo e avvertibile.
Poi tanto ognuno rimarra' della sua idea, giustamente.
ma io cerco di parlare e confrontare le ns impressioni, per migliorare l'approccio
e non di perculare ..ma tanto fa' lo stesso.
 

MAX80BO

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La scelta dei cura 2 o 4 va fatta con un senso perchè hanno comportamenti diversi. I 4 sono meno aggressivi dei 2 come attacco, ma poi di forza ne hanno da vendere. Io per esempio davanti uso il 4 con un disco da 203 e dietro un 2 con un 180 (aimè si è più gestibile di un 203). Se uno ama una frenata bella aggressiva consiglierei sicuramente i 2.
 
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Ebiker specialissimus
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Scor 4060Z LT
un altra opinione, rispettabilissima, contro..è anche vero che dietro cambi 2 parametri, diametro e pinza.
il neretto è quello che cerco di +
Per cusiorita'..su che bici , peso della bici e tuo??percorsi enduro spinti?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
... Poi tanto ognuno rimarra' della sua idea, giustamente.
Devi capire che non è una questione di avere idee, o meglio opinioni, diverse formulando un giudizio su interpretazione personale.
Si tratta di fisica, ma mettiamola giù in modo facilmente intuibile: un braccio di leva più lungo (leggi disco grande) richiede meno pressione sulla leva rispetto una leva più corta (leggi disco piccolo). Quanto più bassa sarà questa pressione (e la relativa forza per esercitarla), tanto più difficile sarà controllarla (leggi modularla).
 
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MAX80BO

Ebiker velocibus
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un altra opinione, rispettabilissima, contro..è anche vero che dietro cambi 2 parametri, diametro e pinza.
il neretto è quello che cerco di +
Per cusiorita'..su che bici , peso della bici e tuo??percorsi enduro spinti?
Prima di arrivare all'impianto misto ho provato anche con cura 2-2 e 4-4 e le sensazioni sono quelle. Non è questione di diametro dischi, ma proprio di caratteristiche dei freni. C'erano anche delle prove strumentali in un vecchio test. Come potenza finale entrambi non hanno problemi, ma se cerchi un freno con un attacco potente i 4 potrebbero deluderti.
 

Alone

Ebiker specialissimus
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Scor 4060Z LT
E’ solo l’ultima frase che non mi trova d’accordo…concordo sul fatto che un disco più grande ti dia da subito maggior potenza, ma a sensazione ( e ricordo , ma non ritrovo , di aver letto un opinione esperta in merito) lo spazio, come definirlo…gradi di frenata possibili?, che c’è fra l’attacco e il bloccaggio mi sembra più facilmente gestibile .
vabbè. Se ritrovo l’articolo che ricordavo su questo argomento lo cito, altrimenti mi arrendo alla maggioranaz.

 
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Alone

Ebiker specialissimus
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Scor 4060Z LT
Ma a voi non è mai capitato con un disco piccolo, tipo il classico 160 da xc, di pensare “ frena , frena frena..ma cazzo! non freni una sega!” E unattimo dopo arrivare al bloccaggio?
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
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Ma a voi non è mai capitato con un disco piccolo, tipo il classico 160 da xc, di pensare “ frena , frena frena..ma cazzo! non freni una sega!” E unattimo dopo arrivare al bloccaggio?
io tante pare non me le faccio, metto i cura2 avanti a tutto per gestibilità frenata , resistenza , manutenzione ma ora mi tengo i miei 6120 dischi 203 pastiglie alligator semimetalliche e mi adeguo, qualsiasi percorso
 
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