Scelta prima ebike tra: STEREO HYBRID ONE44 PRO 800 e Spectral:ON CF 7

Davide.cola

Ebiker novello
28 Marzo 2026
1
0
1
37
L'Aquila
Visita Sito
Bici
Nessuna
Buonasera, sono in procinto di acquistare la mia prima ebike tutto fare, quale mi consigliereste tra queste due:

oppure:

LooK Beyond

Ebiker velocibus
20 Settembre 2016
344
188
43
Firenze
Visita Sito
Cube ha buon motore ma è molto pesante, Canyon più leggera ma motore Shimano EP6 mi convince meno. Se non ti sei fissato solo su questi due modelli cerca qualche occasione in rete, si trovano bici nuove scontate che possono essere più convenienti

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.938
2.285
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
ma è molto pesante
il molto pesante e' dovuto al fatto che e' un montaggio estremamente entry level...

considerando che viene 3899 di listino e un po' di sconto di solito te lo fanno, se si vuole fare un paragone alla pari con la spectral che viene bene o male 4100 contando spedizione scatole ecc ecc dovresti considerare il modello superiore con il triangolo principale in carbonio:

Allora si puoi fare un confronto alla pari.. quasi, perche' l'equivalente della spectral in casa cube e' la one55.

Per avere un confronto alla pari dovresti considerare la neuron on contro la one44:

Come motore, preferirei bosch senza alcun dubbio. La neuron on AL monta bosch.

Poi io non comprerei nessuna di queste per via dei cavi che passano dalla serie sterzo, ma e' un altro discorso...

• Like
Reactions: sideman

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi
il molto pesante e' dovuto al fatto che e' un montaggio estremamente entry level...

considerando che viene 3899 di listino e un po' di sconto di solito te lo fanno, se si vuole fare un paragone alla pari con la spectral che viene bene o male 4100 contando spedizione scatole ecc ecc dovresti considerare il modello superiore con il triangolo principale in carbonio:

Allora si puoi fare un confronto alla pari.. quasi, perche' l'equivalente della spectral in casa cube e' la one55.

Per avere un confronto alla pari dovresti considerare la neuron on contro la one44:

Come motore, preferirei bosch senza alcun dubbio. La neuron on AL monta bosch.

Poi io non comprerei nessuna di queste per via dei cavi che passano dalla serie sterzo, ma e' un altro discorso...
da ignorante cos'hanno i cavi che passano nello sterzo che non vanno bene?

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.938
2.285
113
42
roma
Visita Sito
Bici
1) tutte le volte che apri la serie sterzo sono dolori (tradotto ore di lavoro in più per il mecc che ti fatturerà)
2) si consumano le guaine e prima o poi vanno cambiate a meno di non ingrassarle periodicamente
3) entra piu' sporco dai cavi stessi e dai fori e quello sporco/acqua va a rovinare molto prima i cuscinetti = spenderai piu' soldi prima o poi!

• Like

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
630
345
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
in parole povere i cavi passanti dalla serie sterzo SONO UNA CAGATA PAZZESCA

cit Fantozzi
purtroppo sulla mia ho i cavi che entrano nello sterzo. per quanto riguarda l'acqua non mi interessa perchél lavo la bici col muc off rosa. ma ogni volta che li vedo mi chiedo se l'estetica o l'evoluzione siano sempre la cosa giusta.
quando vedo la mia AM 100 HT con i cavi che passano sotto mi dico tra me e me. ma non si vedono neanche i cavi. ma che minchia di bisogno c'é di farli passare dentro la serie sterzo. ma é un po come per le auto. quelle di una volta si riparavano facile. oggi bisogna essere ingegneri. ma che vadano a cagare loro e la loro "evoluzione"

• Like

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.938
2.285
113
42
roma
Visita Sito
Bici
per quanto riguarda l'acqua non mi interessa perchél lavo la bici col muc off rosa
il problema e' quando giri.. se c'e' fango, prima o poi del fango ci va a finire dentro.. se e' asciutto, prima o poi la polvere ci va dentro.. se piove, l'acqua entra... e quel che entra, difficilmente esce, resta bello bello sui 2 cuscinetti a fare mappazza insieme al poco grasso che mettono in fabbrica.

Il minimo che puoi fare per mitigare la cosa e' smontare e pulire spesso... oppure fregartene e rassegnarti a spendere soldi quando i cuscinetti saranno distrutti (conosco molti che fanno parte di questa filosofia di vita).

• Like

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
630
345
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
il problema e' quando giri.. se c'e' fango, prima o poi del fango ci va a finire dentro.. se e' asciutto, prima o poi la polvere ci va dentro.. se piove, l'acqua entra... e quel che entra, difficilmente esce, resta bello bello sui 2 cuscinetti a fare mappazza insieme al poco grasso che mettono in fabbrica.

Il minimo che puoi fare per mitigare la cosa e' smontare e pulire spesso... oppure fregartene e rassegnarti a spendere soldi quando i cuscinetti saranno distrutti (conosco molti che fanno parte di questa filosofia di vita).
col fango non giro con l'ebike proprio per evitare problemi vari. non sono un amante del fango. però la polvere non la posso di certo evitare. certi ingegneri dovrebbero posare il fiasco. oppure é un come per le auto, incasinano apposta cosi uno é costretto ad andare dal meccanico-rivenditore.
mi piacerebbe conoscere il nome di quel fenomeno che ha inventato questo sistema. licenziato subito e spedito in siberia a spalare la neve. :D

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi
3) entra piu' sporco dai cavi stessi e dai fori e quello sporco/acqua va a rovinare molto prima i cuscinetti = spenderai piu' soldi prima o poi!
e io non posso farci nulla? nel senso posso metterci qualcosa che blocchi l'entrata ? che sigilli meglio? degli o-ring ? chiudere con una goccia di silicone? domando eh?

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.218
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
A me sembra si stia ingigantendo il problema; premesso che anche a me non piace come scelta, non è però così terribile come è stata detta.
Sicuramente occorre più tempo per la manutenzione e probabilmente i cuscinetti potrebbero durare meno, ma per me non è motivo di selezione (esclusione) di una bici.
La mia bici attuale ha la serie sterzo con passaggio cavi integrato, in due anni e 3500km non ho avuto problemi e non l'ho ancora mai pulita/ingrassata.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.441
9.371
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
col fango non giro con l'ebike proprio per evitare problemi vari. non sono un amante del fango. però la polvere non la posso di certo evitare. certi ingegneri dovrebbero posare il fiasco. oppure é un come per le auto, incasinano apposta cosi uno é costretto ad andare dal meccanico-rivenditore.
mi piacerebbe conoscere il nome di quel fenomeno che ha inventato questo sistema. licenziato subito e spedito in siberia a spalare la neve. :D
beh... è in buona compagnia con chi ha inventato il centerlock, una roba assolutamente inutile che ti obbliga ad avere una chiave in più per altro non portabile appresso...

Cercano sempre soluzioni nuove che stimolino l'appetito e anche se sono controproducenti le buttano sul mercato fregandosene altamente del consumatore

• Like
Reactions: biker10

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.441
9.371
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
A me sembra si stia ingigantendo il problema; premesso che anche a me non piace come scelta, non è però così terribile come è stata detta.
Sicuramente occorre più tempo per la manutenzione e probabilmente i cuscinetti potrebbero durare meno, ma per me non è motivo di selezione (esclusione) di una bici.
La mia bici attuale ha la serie sterzo con passaggio cavi integrato, in due anni e 3500km non ho avuto problemi e non l'ho ancora mai pulita/ingrassata.
l'importante è essere consapevoli di cosa si compra, poi va tutto bene
quindi bisogno informare in modo che chi non conosce queste situazioni poi possa prendere la sua decisione, chiaramente a differenza delle persone possono avere pesi differenti... un po come avere la batteria non smontabile o smontabile...magari uno non ci pensa... e poi si accorge che per lui questa differenza era determinate

• Like
Reactions: tostarello

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
630
345
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
beh... è in buona compagnia con chi ha inventato il centerlock, una roba assolutamente inutile che ti obbliga ad avere una chiave in più per altro non portabile appresso...

Cercano sempre soluzioni nuove che stimolino l'appetito e anche se sono controproducenti le buttano sul mercato fregandosene altamente del consumatore
anche il movimento centrale press fit non lo capisco proprio. con quello a calotte sviti e avviti e sei a posto. con il press fit bisogna anche li acquistare presse ed estrattori che vanno solo ad incasinare noi appassionati che siamo costretti a comprare sempre nuovi attrezzi.

• Like

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.938
2.285
113
42
roma
Visita Sito
Bici
2 miei compagni di giri hanno la bici da molto meno di me (2 anni) ed hanno gia' dovuto cambiare i cuscinetti, mentre sulla mia mondraker perfettamente sigillata e pulita/ingrassata con cadenza annuale dopo 4 anni non ho dovuto toccare nulla. Cambiare cuscinetti sulla mia e' banale, cambiarli sulla loro e' un bagno di sangue.

• Like

Classifica giornaliera dislivello