Scelta prima ebike legata a problemi di salute

Aerts

Ebiker novello
13 Giugno 2025
6
3
3
50
Varese
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Bici
nessuna
Buongiorno a tutti, chiedo aiuto al Forum per un consiglio sull'acquisto di una EBike.
Alcune premesse. Ho sempre usato le muscolari. Dopo una decina di anni di MTB (Trail/AM) sono passato al Gravel. Il 90% delle mie uscite negli ultimi anni è con bici gravel. Abitando in una zona collinare, faccio uscite non troppo lunghe (35km di media), ma con dislivello/ascesa tra i 500 e i 1000mt ad uscita. Di recente, purtroppo, mi è stato diagnosticato un problema di salute con divieto assoluto di praticare ciclismo muscolare, soprattutto in salita. L'unica possibile concessione è quella di fare percorsi tranquilli di sola pianura o di utilizzare un ebike che "neutralizzi" la salita e che non mi faccia faticare.
Non volendo abbandonare per sempre il piacere della bici e delle uscite, vorrei provare con una ebike.
Sto provando a leggere le discussioni e a farmi una cultura, ma è un mondo talmente vasto che ho bisogno di qualche dritta.
Sarei orientato su una EGravel o al limite su una EMtb front per rimanere sui percorsi che ho sempre fatto negli ultimi anni.
Avrei trovato una ESilex 400 in offerta, ma il mio primo dubbio è se il motore da 250w/X35 che monta è in grado di non farmi faticare e di "spianare" le salite considerando i percorsi di cui sopra.
Avete delle altre alternative o suggerimenti da darmi per orientare la ricerca? Come prima bici vorrei stare su un budget max da 2.5/3k.
grazie a tutti.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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1.070
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Frosinone
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Buongiorno a tutti, chiedo aiuto al Forum per un consiglio sull'acquisto di una EBike.
Alcune premesse. Ho sempre usato le muscolari. Dopo una decina di anni di MTB (Trail/AM) sono passato al Gravel. Il 90% delle mie uscite negli ultimi anni è con bici gravel. Abitando in una zona collinare, faccio uscite non troppo lunghe (35km di media), ma con dislivello/ascesa tra i 500 e i 1000mt ad uscita. Di recente, purtroppo, mi è stato diagnosticato un problema di salute con divieto assoluto di praticare ciclismo muscolare, soprattutto in salita. L'unica possibile concessione è quella di fare percorsi tranquilli di sola pianura o di utilizzare un ebike che "neutralizzi" la salita e che non mi faccia faticare.
Non volendo abbandonare per sempre il piacere della bici e delle uscite, vorrei provare con una ebike.
Sto provando a leggere le discussioni e a farmi una cultura, ma è un mondo talmente vasto che ho bisogno di qualche dritta.
Sarei orientato su una EGravel o al limite su una EMtb front per rimanere sui percorsi che ho sempre fatto negli ultimi anni.
Avrei trovato una ESilex 400 in offerta, ma il mio primo dubbio è se il motore da 250w/X35 che monta è in grado di non farmi faticare e di "spianare" le salite considerando i percorsi di cui sopra.
Avete delle altre alternative o suggerimenti da darmi per orientare la ricerca? Come prima bici vorrei stare su un budget max da 2.5/3k.
grazie a tutti.
Ciao Aerts, benvenuto, causa problemi cardiaci utilizzo anche io da qualche anno e-bike ( e-mtb ed e-road ) una delle prime bici avute fuori proprio la Merida e-silex 400 con la quale mi sono tolto qualche soddisfazione ma devi tenere conto, non conoscendo il tuo problema, che è una tipologia di motore che al di sopra di determinate percentuali di pendenza "esaurisce" il proprio aiuto in quanto la potenza di cui è dotato non è proprio il massimo inoltre non è dotato di sensore di cadenza; l'evoluzione x20 è migliorato grazie al sensore ma comunque per il gravel, specialmente se parliamo di passaggi nei boschi con pendenze rilevanti, lo sconsiglio; forse dovresti vedere qualcosa con motore Fazua o Tq50, motori al movimento centrale, più disponibilità di potenza, consumano un po' di più ma ti permettono passaggi importanti.
Per qualsiasi domanda non esitare.
 

Aerts

Ebiker novello
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Ciao Aerts, benvenuto, causa problemi cardiaci utilizzo anche io da qualche anno e-bike ( e-mtb ed e-road ) una delle prime bici avute fuori proprio la Merida e-silex 400 con la quale mi sono tolto qualche soddisfazione ma devi tenere conto, non conoscendo il tuo problema, che è una tipologia di motore che al di sopra di determinate percentuali di pendenza "esaurisce" il proprio aiuto in quanto la potenza di cui è dotato non è proprio il massimo inoltre non è dotato di sensore di cadenza; l'evoluzione x20 è migliorato grazie al sensore ma comunque per il gravel, specialmente se parliamo di passaggi nei boschi con pendenze rilevanti, lo sconsiglio; forse dovresti vedere qualcosa con motore Fazua o Tq50, motori al movimento centrale, più disponibilità di potenza, consumano un po' di più ma ti permettono passaggi importanti.
Per qualsiasi domanda non esitare.
Grazie Vincenzo. Anche io sono alle prese con problemi cardiaci. I miei percorsi gravel sono molto stradali: 70% asfalto e un 30% di sterrato, ma non impegnativo. Le salite che faccio sarebbero tutte su asfalto, magari con tratti lunghi, ma comunque pedalabili. Di primo impatto sarei andato su una egravel proprio perchè la vedo più "leggera" e adatta ai percorsi. Il dubbio, però, è legato proprio alla potenza del motore. Non vorrei ritrovarmi con un prodotto che non mi aiuta quando invece dovrebbe servire. Provo a fare una ricerca tenendo conto delle tue indicazioni su X20, Tq50 e Fazua e sul sensore di cadenza che non conoscevo. Magari ti scrivo anche in privato per confrontarmi sui problemi cardiaci ;-)
 
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Ebiker grandiosus
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Grazie Vincenzo. Anche io sono alle prese con problemi cardiaci. I miei percorsi gravel sono molto stradali: 70% asfalto e un 30% di sterrato, ma non impegnativo. Le salite che faccio sarebbero tutte su asfalto, magari con tratti lunghi, ma comunque pedalabili. Di primo impatto sarei andato su una egravel proprio perchè la vedo più "leggera" e adatta ai percorsi. Il dubbio, però, è legato proprio alla potenza del motore. Non vorrei ritrovarmi con un prodotto che non mi aiuta quando invece dovrebbe servire. Provo a fare una ricerca tenendo conto delle tue indicazioni su X20, Tq50 e Fazua e sul sensore di cadenza che non conoscevo. Magari ti scrivo anche in privato per confrontarmi sui problemi cardiaci ;-)
Scusami non ho specificato ma preciso che x20 è sempre Mahle con motore al mozzo posteriore.
Se le salite rimangono nell'ordine del 8/10% al massimo X35 o x20 o x30 vanno bene, oltre tale percentuale c'è molto da faticare, la bellezza di x20 che attualmente ho sulla e-road è che oltre i 25kmh non ha minimamente attrito e permette di viaggiare leggero e veloce, X35 che ho avuto su e-gravel ed e-road faceva un po' di attrito e frenava un poco la corsa della bici, di x30 ci sono pochissime tracce in giro.
 
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Ebiker novello
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Scusami non ho specificato ma preciso che x20 è sempre Mahle con motore al mozzo posteriore.
Se le salite rimangono nell'ordine del 8/10% al massimo X35 o x20 o x30 vanno bene, oltre tale percentuale c'è molto da faticare, la bellezza di x20 che attualmente ho sulla e-road è che oltre i 25kmh non ha minimamente attrito e permette di viaggiare leggero e veloce, X35 che ho avuto su e-gravel ed e-road faceva un po' di attrito e frenava un poco la corsa della bici, di x30 ci sono pochissime tracce in giro.
Le salite sarebbero sicuramente entro il 10% e comunque rivedrei i miei percorsi cercando di evitare le pendenze eccessive. Più che altro, abitando a metà collina, pwr tornare a casa, mi ritrovo a dover fare delle salite contenute nella pendenza, ma magari lunghe (5/6 km). È su questi tratti che vorrei l'aiuto concreto del motore
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
È il dubbio che ho. Sto cercando di capire l'efficacia del motore al mozzo posteriore da chi magari lo usa
Io di bici con motore al mozzo non ne ho, però a quanto ne so sono motori che su salite lunghe tendono a scaldare parecchio, perdendo efficacia. Io guarderei ebike con motore al movimento centrale, di cui il mercato offre ampia scelta.
 

Vincenzo D

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Io di bici con motore al mozzo non ne ho, però a quanto ne so sono motori che su salite lunghe tendono a scaldare parecchio, perdendo efficacia. Io guarderei ebike con motore al movimento centrale, di cui il mercato offre ampia scelta.
Ne ho avute diverse e ho la e-road con motore Mahle, è più una questione di potenza effettiva che calo di potenza derivante dal surriscaldamento; ho fatto salite molto lunghe con la bici e non ho mai avuto surriscaldamenti semplicemente tale sistema sopra il 10% richiede maggiore sforzo fisico in quanto si ha la percezione della scarsa potenza del sistema.
 
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Le salite sarebbero sicuramente entro il 10% e comunque rivedrei i miei percorsi cercando di evitare le pendenze eccessive. Più che altro, abitando a metà collina, pwr tornare a casa, mi ritrovo a dover fare delle salite contenute nella pendenza, ma magari lunghe (5/6 km). È su questi tratti che vorrei l'aiuto concreto del motore
In tal caso, compatibilmente con cosa suggerisce il cardiologo, non avresti particolari problemi utilizzando più o meno assistenza, l'unico problema è da verificare l'autonomia della batteria utilizzando sempre alte assistenze.
 

emmellevu

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Ne ho avute diverse e ho la e-road con motore Mahle, è più una questione di potenza effettiva che calo di potenza derivante dal surriscaldamento; ho fatto salite molto lunghe con la bici e non ho mai avuto surriscaldamenti semplicemente tale sistema sopra il 10% richiede maggiore sforzo fisico in quanto si ha la percezione della scarsa potenza del sistema.
Da quel che ho visto io, se aumenti l'assistenza in modo prolungato ... si riscalda e diminuisce la potenza erogata dal motore
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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Da quel che ho visto io, se aumenti l'assistenza in modo prolungato ... si riscalda e diminuisce la potenza erogata dal motore
Non so se sono stato fortunato oppure no ma per mia esperienza ti dico che ho avuto tre bici con Mahle X35 e due con Mahle X20 e mai una volta problemi di surriscaldamento ( speriamo continui così :D:D ) situazioni in cui il motore sembra non esistere invece qualche volta ma ero attorno al 12/13% su salite anche poco lunghe salvo utilizzare piena assistenza
 

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
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Thiene
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Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Se vuoi una bomba di bike allora questa fa il tuo caso https://www.olympiacicli.it/prodotto/sled/ l'ho vista in opera e va da dio, io ho il Polini prima serie su BDC con batteria da 500w è tanta roba, con 800w di batteria 5 posizioni le prime 2 ottime la 3 va dove vuoi 4 e 5 le salite sopra i 20% le fai con la mani in tasca.
 
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Aerts

Ebiker novello
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grazie a tutti per i consigli. Facendo qualche ricerca, ho visto che le Egravel con motore centrale sono tutte fuori budget. Con il motore centrale ho trovato solo delle MTB front che potrebbero anche essere un'opzione, ma mi spaventa il peso complessivo. La prima scelta rimane quindi la E-Silex con motore mahle che ho trovato in super offerta. Farò un giro dal rivenditore per capirne di più e magari per fare una prova con una bici demo.
 
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Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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grazie a tutti per i consigli. Facendo qualche ricerca, ho visto che le Egravel con motore centrale sono tutte fuori budget. Con il motore centrale ho trovato solo delle MTB front che potrebbero anche essere un'opzione, ma mi spaventa il peso complessivo. La prima scelta rimane quindi la E-Silex con motore mahle che ho trovato in super offerta. Farò un giro dal rivenditore per capirne di più e magari per fare una prova con una bici demo.
con una MTB front per fare quello che scrivi, dopo una volta ti passa la voglia... a mio avviso
io mi assicurerei che un motore al mozzo possa fare il caso tuo, oppure buttati sull'usato se se i fuori budget