Scelta prima e-mtb per uomo e donna senza esperienza

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
99
37
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Ciao a tutti, sono un vostro "cugino" che proviene da mtb-forum e bdc-forum. Non sono alla ricerca di una bici elettrica per me ma per due persone di 50 anni, uomo e donna, che non hanno alcun tipo di preparazione atletica o tecnica riguardo la bici.

Dovendo comprare 2 bici elettriche il budget diventa importante, diciamo indicativamente 5000€ massimo in totale. So che non sono molti per due bici, siano esse elettriche o normali.
Le bici devono essere front visto il budget ridotto, ho visto che le full partono dai 3000€ come minimo.

Essendo entrambe le persone alte circa 170cm (poco più o poco meno) consigliate di puntare sul formato 27.5" o 29" ? Temo che il passo lungo della 29", unito al peso elevato delle bici elettriche, possa diventare un fattore di scomodità non indifferente visto che si parla di persone non particolarmente alte e non abituate ad andare in bici.

Altro dubbio riguardo l'autonomia. Ipotizziamo un percorso di 80km con 1600m di dislivello di cui 15km percorsi su strada sterrata. Di questi 80km ci sono almeno 20-25km che si possono percorrere a motore spento perchè sono in discesa. Una mtb elettrica con batteria standard è in grado di garantire autonomia sufficiente? Non si parla di percorrere la salita a 250W ma solo di fare il giro nell'arco di una giornata con tutta la calma del mondo.

Grazie a chi mi darà una mano
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.375
624
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Con 2500€ trovi abbastanza bene, se vuoi di più guarda usato di qualità.
Chi prova ad andare in bici con l'aiuto si trova subito molto bene la scimmia ti viene dopo quando incominci ad essere più raffinato ed è lì che ti poni altri limiti.
Per 80Km e 1600m minimo una batteria da 500Wh (indispensabile) e ci arrivi appena, è possibile per qualche modello un extender.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.641
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
5000 euro secondo me è un buon budget per 2 front con sconti annessi...non andrei a impelagarmi a cercare usato a destra a manca, che poi sono 2...da trovare...
Si gira i biciclettai vicini, si guardano i modelli e si chiede subito per un offerta da due bici e poi si contratta....è oltretutto buona cosa per le due persone che immagino abbiano poche nozioni (e voglia) di fare manutenzione avere il biciclettaio fidato e vicino.
Ergo non parlerei ora di modelli, formati, ecc... senza aver definito il biciclettaio e cosa offre e lo sconto che offre.
Diciamo che il punto fermo rimangono le 2 front

sid
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.945
2.801
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Dici che si limiteranno a fare solo sterrato, per cui in effetti una front può essere sufficiente.
Come prezzo credo che si possa trovare qualcosa di buono, considerando che se ne prendono due contemporaneamente il rivenditore gli farà un buono sconto da listino.
Per quanto riguarda l'autonomia, 80 km e 1600 d+ sono impegnativi da fare con una batteria anche da 500 wh, soprattutto se non allenati e di conseguenza utilizzando assistenze alte del motore.
In discesa non serve spegnere il motore, se non si pedala non consuma e se si superano i 25 km/h si stacca automaticamente.
Esempio:
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
99
37
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
grazie a tutti per i consigli. rispetto a quanto detto nel primo messaggio aggiungo che di sicuro escludo la percorrenza di sentieri o sterrate in condizioni eccessivamente difficili quindi ritengo la front più che sufficiente.

il fatto di prenderla in negozio non è importante perchè in ogni caso io saprei fare qualsiasi intervento necessario sulla bici, eccetto la parte elettronica siccome personalmente non uso bici elettriche.

vedendo online alcuni modelli ho notato che anche su alcune front vengono montati pneumatici da 2.6", cosa che mi sembra assurda perchè pesano tanto e scorrono poco inficiando l'autonomia. io sulla mia mtb trail che è una full 120\120 di escursione uso pneumatici da 2.35" anteriore e 2.25" posteriore, su una mtb votata ad un mix di asfalto e sterrati in buone condizioni personalmente metterei gomme da 2.25" sia davanti che dietro....tanto non è nemmeno un problema di coppia e trazione, nel senso che i motori danno 250w al massimo quando un ciclista normale ben allenato su uno strappo corto ne fa molti di più.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.945
2.801
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
grazie a tutti per i consigli. rispetto a quanto detto nel primo messaggio aggiungo che di sicuro escludo la percorrenza di sentieri o sterrate in condizioni eccessivamente difficili quindi ritengo la front più che sufficiente.

il fatto di prenderla in negozio non è importante perchè in ogni caso io saprei fare qualsiasi intervento necessario sulla bici, eccetto la parte elettronica siccome personalmente non uso bici elettriche.

vedendo online alcuni modelli ho notato che anche su alcune front vengono montati pneumatici da 2.6", cosa che mi sembra assurda perchè pesano tanto e scorrono poco inficiando l'autonomia. io sulla mia mtb trail che è una full 120\120 di escursione uso pneumatici da 2.35" anteriore e 2.25" posteriore, su una mtb votata ad un mix di asfalto e sterrati in buone condizioni personalmente metterei gomme da 2.25" sia davanti che dietro....tanto non è nemmeno un problema di coppia e trazione, nel senso che i motori danno 250w al massimo quando un ciclista normale ben allenato su uno strappo corto ne fa molti di più.

Vero, se non fanno fuoristrada le gomme da 2.6" sono inutili. Per quanto riguarda la potenza erogata invece ti devo correggere, perché i 250 W nominali dei motori omologati, sono tali solo in fase di omologazione in determinate prove, mi pare che debbano essere erogati in continuo per un tot di tempo, mentre quasi tutti i motori sono in grado di erogare 500 w di picco e anche qualcosa di più, dipende dal motore.
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
99
37
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Vero, se non fanno fuoristrada le gomme da 2.6" sono inutili. Per quanto riguarda la potenza erogata invece ti devo correggere, perché i 250 W nominali dei motori omologati, sono tali solo in fase di omologazione in determinate prove, mi pare che debbano essere erogati in continuo per un tot di tempo, mentre quasi tutti i motori sono in grado di erogare 500 w e anche qualcosa di più, dipende dal motore.

Beh non è che non faranno fuoristrada, lo faranno ma su strade sterrate in condizioni decenti e non troppo malandate quindi pensavo a copertoni 2.25" ma quelli li posso mettere io anche dopo l'acquisto.

Sulla batteria invece non sapevo, quindi in realtà i motori sono in grado di erogare picchi superiori ai 250w ? In ogni caso non è un problema perchè non sono persone che hanno interesse ad andare forte ma solo a godersi il giro come se fosse una passeggiata, tra l'altro 500w è un valore già importante ma penso che qualsiasi amatore con un buon allenamento sia in grado di fare 500w per qualche decina di secondi e i più bravi per pochi minuti.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.641
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
il fatto di prenderla in negozio non è importante perchè in ogni caso io saprei fare qualsiasi intervento necessario sulla bici, eccetto la parte elettronica siccome personalmente non uso bici elettriche.
.

Invece per conto mio proprio per questo ti conviene farle acquistare in negozio e meglio se vicino (dato il non semplice trasporto delle e.bike)
La parte elettrica è importante e da quando sono su questo forum sento che le magagne maggiori sono proprio li. Oltretutto acquistando 2 pezzi con un concessionario avrai una forza contrattuale che non hai nell'on line, con tutti i vantaggi del concessionario fisico soprattutto in periodo di garanzia.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.945
2.801
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Beh non è che non faranno fuoristrada, lo faranno ma su strade sterrate in condizioni decenti e non troppo malandate quindi pensavo a copertoni 2.25" ma quelli li posso mettere io anche dopo l'acquisto.

Sulla batteria invece non sapevo, quindi in realtà i motori sono in grado di erogare picchi superiori ai 250w ? In ogni caso non è un problema perchè non sono persone che hanno interesse ad andare forte ma solo a godersi il giro come se fosse una passeggiata, tra l'altro 500w è un valore già importante ma penso che qualsiasi amatore con un buon allenamento sia in grado di fare 500w per qualche decina di secondi e i più bravi per pochi minuti.

Si certo, intendevo fuoristrada di un certo impegno.
dovresti provarla una assistita, la potenza erogata è davvero notevole, e non solo per pochi secondi, in salita cattiva non credo che un ottimo amatore riesca a tenere il passo, forse nemmeno un prof.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.717
1.778
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ciao a tutti, sono un vostro "cugino" che proviene da mtb-forum e bdc-forum. Non sono alla ricerca di una bici elettrica per me ma per due persone di 50 anni, uomo e donna, che non hanno alcun tipo di preparazione atletica o tecnica riguardo la bici.

Dovendo comprare 2 bici elettriche il budget diventa importante, diciamo indicativamente 5000€ massimo in totale. So che non sono molti per due bici, siano esse elettriche o normali.
Le bici devono essere front visto il budget ridotto, ho visto che le full partono dai 3000€ come minimo.

Essendo entrambe le persone alte circa 170cm (poco più o poco meno) consigliate di puntare sul formato 27.5" o 29" ? Temo che il passo lungo della 29", unito al peso elevato delle bici elettriche, possa diventare un fattore di scomodità non indifferente visto che si parla di persone non particolarmente alte e non abituate ad andare in bici.

Altro dubbio riguardo l'autonomia. Ipotizziamo un percorso di 80km con 1600m di dislivello di cui 15km percorsi su strada sterrata. Di questi 80km ci sono almeno 20-25km che si possono percorrere a motore spento perchè sono in discesa. Una mtb elettrica con batteria standard è in grado di garantire autonomia sufficiente? Non si parla di percorrere la salita a 250W ma solo di fare il giro nell'arco di una giornata con tutta la calma del mondo.

Grazie a chi mi darà una mano

Uomo e donna di 50 anni senza nessuna preparazione fisica e tecnica...e vogliono fare 80km e 1600 metri dsv.....??
Prima penserei ad un bel noleggio e ad un approccio più easy,poi se si esclude a priori off road penso che una trekking sia la soluzione ideale per il tipo di esigenze che hai descritto,parafanghi,fanaleria,portapacchi es una posizione in sella più adatta al turismo,con misure di cerchi da 28 o da 27.5 con la possibilità di montare anche battistrada off road.
Ti do un paio di esempi nel budget
IMG_7651.jpg
IMG_7652.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: [Nuno]

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
99
37
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Invece per conto mio proprio per questo ti conviene farle acquistare in negozio e meglio se vicino (dato il non semplice trasporto delle e.bike)
La parte elettrica è importante e da quando sono su questo forum sento che le magagne maggiori sono proprio li. Oltretutto acquistando 2 pezzi con un concessionario avrai una forza contrattuale che non hai nell'on line, con tutti i vantaggi del concessionario fisico soprattutto in periodo di garanzia.

Si su questo hai ragione, infatti è un aspetto che va considerato ma fin che non li accompagno in un negozio non posso avere un'idea precisa dei prezzi che possono farmi e degli sconti dal listino. A livello elettronico quindi ci sono parecchie magagne? I problemi principali di che tipo sono?

Si certo, intendevo fuoristrada di un certo impegno.
dovresti provarla una assistita, la potenza erogata è davvero notevole, e non solo per pochi secondi, in salita cattiva non credo che un ottimo amatore riesca a tenere il passo, forse nemmeno un prof.

Non l'ho mai provata perchè ho già due bici (quella da corsa e la mtb) però un amico che va piuttosto forte l'ha provata e mi ha detto che in effetti è molto divertente. Poi giusto per chiudere la parentesi legata alla potenza un professionista top (prendo in considerazione gli stradisti) in salita può fare 400-450 watt per 30-40 minuti e anche qualcosa di più. Io l'unica volta che ho provato un misuratore ho visto una media di 250w su 27 minuti di salita...chiaro che con una elettrica e motore a palla andrei su come un professionista ma non son cose che mi interessano...anche perchè il budget già non basta con 2 bici normali figuriamoci 3.

Uomo e donna di 50 anni senza nessuna preparazione fisica e tecnica...e vogliono fare 80km e 1600 metri dsv.....??
Prima penserei ad un bel noleggio e ad un approccio più easy,poi se si esclude a priori off road penso che una trekking sia la soluzione ideale per il tipo di esigenze che hai descritto,parafanghi,fanaleria,portapacchi es una posizione in sella più adatta al turismo,con misure di cerchi da 28 o da 27.5 con la possibilità di montare anche battistrada off road.

Quello è un esempio che ho fatto perchè è un giro che prevede l'arrivo ad un rifugio molto famoso dalle mie parti e molte persone anche senza preparazione spesso provano ad andarci lo stesso. Non è un giro particolarmente impegnativo comunque, ci sono solo 7km di sterrato in salita e altrettanti di sterrato in discesa. Per il resto in molti punti il motore può anche non funzionare tanto la strada al ritorno scende sempre un pochino ed a quel punto il peso della bici non ha alcun effetto negativo se non l'inerzia nel rilancio ma per due persone che vanno a 20km\h è poco influente. Resta inteso che va affrontato con un minimo di preparazione e allenamento, se non altro per l'abitudine a stare in sella diverse ore.

Il noleggio penso lo faranno da un negozio molto grosso non distante da casa, almeno si renderanno conto di cosa vuol dire usare una bici elettrica. L'off road non è escluso a priori, vengono esclusi solo percorsi troppo tecnici per due persone che non sono preparate. Per il resto uno sterrato in condizioni decenti verrà di sicuro percorso, di certo invece non sterrati devastati dove anche un buon ciclista con bici normale farebbe fatica a salire senza mettere piede a terra causa pendenza o fondo rovinatissimo....per questo motivo rimarrei su mtb front e non considererei le trekking.

ps: ma volendo il motore si può disinserire totalmente e usare la bici come fosse una bici normale vero? penso al caso di un falsopiano in leggera discesa dove si pedala uguale ma non si usa il motore per salvare la batteria.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.632
6.623
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
.... Non sono alla ricerca di una bici elettrica per me ma per due persone di 50 anni, uomo e donna, che non hanno alcun tipo di preparazione atletica o tecnica riguardo la bici.
...
... Ipotizziamo un percorso di 80km con 1600m di dislivello di cui 15km percorsi su strada sterrata....
...
per prima cosa devono fare un po' di preparazione fisica e cominciare gradatamente a fare delle uscite; sarebbe consigliabile affittare due bici e fare una uscita di 40Km e 800m di dislivello, già credo sarà per loro abbastanza dura, ma potranno rendersi conto se è un'attività che gli piace e a cui dedicare impegno
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
99
37
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
per prima cosa devono fare un po' di preparazione fisica e cominciare gradatamente a fare delle uscite; sarebbe consigliabile affittare due bici e fare una uscita di 40Km e 800m di dislivello, già credo sarà per loro abbastanza dura, ma potranno rendersi conto se è un'attività che gli piace e a cui dedicare impegno

Il noleggio è una cosa che avevo già preventivato, per il resto so bene come ci si dovrebbe approcciare a livello fisico e tecnico ma stiamo parlando di due persone che useranno la mtb elettrica se va bene 1 volta a settimana e non la useranno mai se fa un po' troppo freddo, un po' troppo caldo, se tira vento o se c'è rischio che piova. In sostanza bici da usare 1 giorno la settimana in primavera, estate, autunno solo quando fa bello....non si può pretendere che gente che ha poco tempo sia preparata per un'attività come il ciclismo. Andare in bici 1 volta a settimana per 2 ore non basta ad allenarsi e questo lo so bene siccome ho più di 30 mila km di esperienza sia su strada che in mtb.

L'unico obiettivo è prendere due bici elettriche che consentano di fare un po' di moto in totale tranquillità quando e se si ha voglia, in modo da staccare un po' dai problemi del lavoro e dalla quotidianità...tutto qui. è una cosa che, se l'acquisto andrà in porto, verrà presa in totale tranquillità siccome una delle due persone alcuni anni fa ha subito un infarto e non può fare sforzi eccessivi o spingersi sopra i 2000m di quota.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.717
1.778
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Quello è un esempio che ho fatto perchè è un giro che prevede l'arrivo ad un rifugio molto famoso dalle mie parti e molte persone anche senza preparazione spesso provano ad andarci lo stesso. Non è un giro particolarmente impegnativo comunque, ci sono solo 7km di sterrato in salita e altrettanti di sterrato in discesa. Per il resto in molti punti il motore può anche non funzionare tanto la strada al ritorno scende sempre un pochino ed a quel punto il peso della bici non ha alcun effetto negativo se non l'inerzia nel rilancio ma per due persone che vanno a 20km\h è poco influente. Resta inteso che va affrontato con un minimo di preparazione e allenamento, se non altro per l'abitudine a stare in sella diverse ore.

Il noleggio penso lo faranno da un negozio molto grosso non distante da casa, almeno si renderanno conto di cosa vuol dire usare una bici elettrica. L'off road non è escluso a priori, vengono esclusi solo percorsi troppo tecnici per due persone che non sono preparate. Per il resto uno sterrato in condizioni decenti verrà di sicuro percorso, di certo invece non sterrati devastati dove anche un buon ciclista con bici normale farebbe fatica a salire senza mettere piede a terra causa pendenza o fondo rovinatissimo....per questo motivo rimarrei su mtb front e non considererei le trekking.

ps: ma volendo il motore si può disinserire totalmente e usare la bici come fosse una bici normale vero? penso al caso di un falsopiano in leggera discesa dove si pedala uguale ma non si usa il motore per salvare la batteria.[/QUOTE]

Il tuo,a leggere come scrivi è un approccio da ciclista navigato,quelli come te non si rendono conto che una persona che non ha alle alle spalle km e km di bici,soprattutto a 50 anni,soprattutto le donne,non hanno,nemmeno lontanamente,quel concetto di “fatica” che hai tu!

Se guardi bene le schede tecniche delle due trekking che ho postato ti accorgerai che non sono molto lontane da una front mtb,ma con una posizione più umana e con quel minimo di allestimento per un utilizzo più vario e senza aver bisogno di abbigliamento troppo tecnico.

Ti ho messo due marchi con lo stesso motore Yamaha pwse,per me il migliore in autonomia e scorrevolezza a motore spento,pronto con erogazione da subito(giudicato anche troppo invasivo da ciclisti con buona gamba)che invece per chi è all inizio entusiasma parecchio.

Le mie considerazioni sono sulla base di ormai 3 anni di vendita di ebike ,e miei clienti vengono perlopiù dal mondo moto e scooter,quindi con un approccio non da ciclisti esperti,senza essere schiavi del marchio famoso o dalla componentistica che spesso fa solo gonfiare il prezzo è che non viene mai sfruttata,solo sensazioni dopo un test e considerazioni sulle proprie esigenze.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: tostarello

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
99
37
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Il tuo,a leggere come scrivi è un approccio da ciclista navigato,quelli come te non si rendono conto che una persona che non ha alle alle spalle km e km di bici,soprattutto a 50 anni,soprattutto le donne,non hanno,nemmeno lontanamente,quel concetto di “fatica” che hai tu!

Se guardi bene le schede tecniche delle due trekking che ho postato ti accorgerai che non sono molto lontane da una front mtb,ma con una posizione più umana e con quel minimo di allestimento per un utilizzo più vario e senza aver bisogno di abbigliamento troppo tecnico.

Ti ho messo due marchi con lo stesso motore Yamaha pwse,per me il migliore in autonomia e scorrevolezza a motore spento,pronto con erogazione da subito(giudicato anche troppo invasivo da ciclisti con buona gamba)che invece per chi è all inizio entusiasma parecchio.

Le mie considerazioni sono sulla base di ormai 3 anni di vendita di ebike ,e miei clienti vengono perlopiù dal mondo moto e scooter,quindi con un approccio non da ciclisti esperti,senza essere schiavi del marchio famoso o dalla componentistica che spesso fa solo gonfiare il prezzo è che non viene mai sfruttata,solo sensazioni dopo un test e considerazioni sulle proprie esigenze.

Si, hai letto bene tra le righe....come ho già scritto nel post precedente ho più di 30mila km di esperienza su strada e mtb che non sono molti ma siccome non faccio mai giri in pianura non sono nemmeno pochi, diciamo che sono ben abituato a pedalare su percorsi molto impegnativi (il massimo l'ho raggiunto con 253 km e 5050 metri di dislivello positivo in solitaria) quindi anche visto che ho 25 anni faccio un po' fatica a mettermi nei panni di un cinquantenne che si approccia alla mtb, seppur elettrica.

Detto questo so cosa vuol dire faticare molto e stare scomodi sulla bici quindi la mia preoccupazione principale è infatti sulla comodità di chi andrà a pedalare su queste ebike....in questo senso di sicuro una trekking è più comoda ma a occhio non credo che una mtb con dislivello nullo sella-manubrio sia scomoda, specialmente considerando la possibilità di mettere copertoni più larghi scendendo di pressione un pochino.

Ad ogni modo ti ringrazio per i consigli e vado a vedermi le bici che avevi postato prima :)
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.717
1.778
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Si, hai letto bene tra le righe....come ho già scritto nel post precedente ho più di 30mila km di esperienza su strada e mtb che non sono molti ma siccome non faccio mai giri in pianura non sono nemmeno pochi, diciamo che sono ben abituato a pedalare su percorsi molto impegnativi (il massimo l'ho raggiunto con 253 km e 5050 metri di dislivello positivo in solitaria) quindi anche visto che ho 25 anni faccio un po' fatica a mettermi nei panni di un cinquantenne che si approccia alla mtb, seppur elettrica.

Detto questo so cosa vuol dire faticare molto e stare scomodi sulla bici quindi la mia preoccupazione principale è infatti sulla comodità di chi andrà a pedalare su queste ebike....in questo senso di sicuro una trekking è più comoda ma a occhio non credo che una mtb con dislivello nullo sella-manubrio sia scomoda, specialmente considerando la possibilità di mettere copertoni più larghi scendendo di pressione un pochino.

Ad ogni modo ti ringrazio per i consigli e vado a vedermi le bici che avevi postato prima :)

Complimenti per le tue performance da alieno,fai gare tipo marathon ??
Quante ore ci vogliono per fare 250km e 5000 e rotti di dislivello ??di asfalto o in mtb??



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
99
37
18
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Complimenti per le tue performance da alieno,fai gare tipo marathon ??
Quante ore ci vogliono per fare 250km e 5000 e rotti di dislivello ??di asfalto o in mtb??

No non faccio nessuna gara, non sono iscritto a nessun team. Vado in bici quando ho tempo e voglia...purtroppo gli ultimi 2 anni ho dovuto mettere da parte notevolmente la bici perchè la laurea magistrale in ingegneria informatica non te la danno in base a km e dislivello :joy:

Comunque quello dei 250km è stato il caso più estremo, ovviamente bici da corsa. Partenza alle 2.30 di notte, percorso che prevedeva il Colle dell'Agnello, il Col d'Izoard, il Colle del Monginevro e il Colle del Sestriere...un anello con partenza da casa mia, 13 ore di pedalata effettiva ma in mezzo ci sono almeno 3 ore di pausa contando i tempi per mangiare, vestirsi, svestirsi, rimettersi un po' di crema solare, riposarsi nell'acqua gelida delle fontane ecc...
Per il resto i giri estivi con la bici da corsa prevedono tutte le salite più difficili e celebri del Piemonte e delle Alpi francesi, in genere tra i 100 e i 200km con dislivelli tra i 3000 e i 4500m...andare oltre i 5000m è cosa rara perchè bisogna avere la voglia psicologica di fare una cosa estrema.
In mtb faccio cose più normali, il massimo è stato 80km e 2600m di dislivello positivo che comunque non sono pochi siccome sono tutti fuoristrada.

Tornando alla bici elettrica ho adocchiato la Haibike Sduro HardSeven 5.0 https://www.haibike.com/it/IT/bikes/757/2019-sduro-hard-seven-5-0 che è un po' oltre il budget massimo ma con un po' di sconto ci si dovrebbe star dentro. Opinioni a riguardo? Purtroppo sulla tabella con la geometria del telaio non c'è il valore di standover che è importante visto che il tubo superiore ha la forma a gobba che potrebbe dar problemi a persone con cavallo basso.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.717
1.778
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
No non faccio nessuna gara, non sono iscritto a nessun team. Vado in bici quando ho tempo e voglia...purtroppo gli ultimi 2 anni ho dovuto mettere da parte notevolmente la bici perchè la laurea magistrale in ingegneria informatica non te la danno in base a km e dislivello :joy:

Comunque quello dei 250km è stato il caso più estremo, ovviamente bici da corsa. Partenza alle 2.30 di notte, percorso che prevedeva il Colle dell'Agnello, il Col d'Izoard, il Colle del Monginevro e il Colle del Sestriere...un anello con partenza da casa mia, 13 ore di pedalata effettiva ma in mezzo ci sono almeno 3 ore di pausa contando i tempi per mangiare, vestirsi, svestirsi, rimettersi un po' di crema solare, riposarsi nell'acqua gelida delle fontane ecc...
Per il resto i giri estivi con la bici da corsa prevedono tutte le salite più difficili e celebri del Piemonte e delle Alpi francesi, in genere tra i 100 e i 200km con dislivelli tra i 3000 e i 4500m...andare oltre i 5000m è cosa rara perchè bisogna avere la voglia psicologica di fare una cosa estrema.
In mtb faccio cose più normali, il massimo è stato 80km e 2600m di dislivello positivo che comunque non sono pochi siccome sono tutti fuoristrada.

Tornando alla bici elettrica ho adocchiato la Haibike Sduro HardSeven 5.0 https://www.haibike.com/it/IT/bikes/757/2019-sduro-hard-seven-5-0 che è un po' oltre il budget massimo ma con un po' di sconto ci si dovrebbe star dentro. Opinioni a riguardo? Purtroppo sulla tabella con la geometria del telaio non c'è il valore di standover che è importante visto che il tubo superiore ha la forma a gobba che potrebbe dar problemi a persone con cavallo basso.

Più che lo stand over(che sinceramente non conoscevo come dato fondamentale ) haibike fa modelli con taglie e proporzioni per donne
IMG_7653.jpg

Oltre che,permettimi di insistere,le trekking hanno proprio un telaio diverso tra uomo e donna
IMG_7654.jpg
Quindi ancora più adatte a chi ha esigenze dei tuoi zii?genitori??amici di 50 anni con zero allenamento e problemi cardiaci....
Se invece la bici ogni tanto la useresti anche tu allora il discorso cambia... almeno per quella da uomo...non saresti ne il primo ne l ultimo dei ciclisti che per continuare a fare giri lunghi e impegnativi senza troppo allenamento passerebbe ad una emtb,non è questione di età o di problemi fisici,è solo un approccio diverso,finalizzato al puro divertimento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk