Alla fine poi ho acquistato la Lapierre. Ho provato entrambi i motori e mi trovo più a mio agio con il Bosch che sento più come se stessi pedalando con le mie gambe. Yamaha nelle ripartenze mi strattonava troppo... ma lo dico consapevole di non essere un esperto di ebike. Per il resto la Lapierre nelle due o tre uscite fatte mi è semrata una bomba! Stabilità eccezionale in discesa, motore bello lineare in salita soprattutto con la mappatura EMTB. Batteria veramente capiente, non pensavo...
Unico appunto: ma quanto sono pesanti ste bici?!? Abituato alle muscolari mi sono trovato in imbarazzo provando a guidarla come le altre. I bunny hop sono praticamente infattibili in discesa e in piano se arrivo a 10/15cm è festa, i wheelie a velocità ridotta e con molta fatica ti vengono anche, ma come superi i 10km sembra imbullonata per terra. I nose press per cambiare direzione nei passaggi stretti per farli devi pinzare che manco in motogp. Insomma, dovrò proprio mettermi in mente di cambiare stile di guida o non si va da nessuna parte.