Scelta ebike: fantic vs ? Consigli

chiosavince

Ebiker novello
9 Gennaio 2025
4
0
1
45
vicenza
Visita Sito
Bici
trek x caliber 9
Ciao a tutti, sto pensando di prendere un ebike full . Attualmente ho una muscolare

Sono un neofita, mi piacerebbe comunque imparare successivamente "ad andare" magari seguendo qualche corso.

la mia prima scelta è la fantic 1.7 XMF (la prenderei a circa 2800 euro

che alternative mi consigliate su quel budget e tipologia ?

ps come ebike solo la fantic nasce con i cerchi della fulcrum ?

grazie

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.027
736
113
40
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Ciao.

Ho fantic da 3 anni, tra l'altro la mia la vedi anche nel mercatino in primo piano.

TI dico oggi come prezzo-prestazioni è difficile avvicinarsi.

Purtroppo le Fantic dell'era precedente ( 160-180r ) erano abbastanza dei cancelli seppur in discesa scassata molto performanti ma presentavano molti difetti di gioventù.

Le nuove 1.7 ( dove valuterei solo la carbon ) sono un altra bicicletta sotto molti aspetti, nessun problema di infiltrazioni acqua e motore brose ( lo stesso di specialized ) già con la cinghia rinforzata ( soprattutto quelle della seconda metà del 21 in poi).

Il carro posteriore è full float, molto lungo mentre la bicicletta ha un triangolo anteriore abbastanza contenuto il che ti rende molto centrale e le dona capacità di arrampicare interessanti.

Quel carro chiede a gran voce l'ammortizzatore a molla ( upgrade che consiglio a tutti ) e in generale la forcella da 38.

In discesa è una bici che rende tutto molto facile, ha come difetto che non è agilissima nelle curve alpine a 180 gradi.

Fondamentale installare il telescopico da 150 oneup in taglia M e 180 in taglia L... il suo originale ha un escursione ridotta.

Se hai bisogno chiedi

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti, sto pensando di prendere un ebike full . Attualmente ho una muscolare

Sono un neofita, mi piacerebbe comunque imparare successivamente "ad andare" magari seguendo qualche corso.

la mia prima scelta è la fantic 1.7 XMF (la prenderei a circa 2800 euro

che alternative mi consigliate su quel budget e tipologia ?

ps come ebike solo la fantic nasce con i cerchi della fulcrum ?

grazie
Come hai visto non è una bici facile da principianti, poi si impara tutto
come alternative ci sono ancora degli sconti eccellenti su Haibike, su Raymon e su Gost se non erro
Altri sconti li trovi sulle promozioni del sito ufficiale Giant (vedi le Trance o la Reign)

Il problema rimane quando si vuole andare su bici molto discesistiche come quella che hai scelto tu, ma poi la si prende con un montaggio assolutamente scadente .... e qui si intrecciano tre fattori:
1) il primo è che se sei principiante tutto ciò non ti aiuta sicuramente a migliorare
2) il secondo è che le doti discesistiche della bici con un pacchetto sospensioni del genere vengono assolutamente mitigate e rese difficili
3) il terzo che quindi di una bici discesistica non ne sfrutterai i pregi, ma ti ritroverai solo i "difetti"

• Like
Reactions: fear_factory84

MAIA80

Ebiker normalus
7 Maggio 2019
51
12
8
MENSANO
Visita Sito
Bici
CANNONDALE MOTERRA
ho avuto una xmf 1.7 da gennaio 2021 a dicembre 2024. Telaisticamente per me è molto valida anche se orami ha l'aspetto " vecchio" l'unico problema l'ho avuto con il motore che mi si è rotto almeno 4 volte.
ho usato la bici sia peer enduro che per cicloturismo , e sinceramente non ho mai avuto la percezione di essere svantaggiato rispetto a marchi + blasonati e costosi.
Occhio però all'assitenza che a mio avviso non è all'altezza

• Like
Reactions: zorro77

chiosavince

Ebiker novello
9 Gennaio 2025
4
0
1
45
vicenza
Visita Sito
Bici
trek x caliber 9
ho avuto una xmf 1.7 da gennaio 2021 a dicembre 2024. Telaisticamente per me è molto valida anche se orami ha l'aspetto " vecchio" l'unico problema l'ho avuto con il motore che mi si è rotto almeno 4 volte.
ho usato la bici sia peer enduro che per cicloturismo , e sinceramente non ho mai avuto la percezione di essere svantaggiato rispetto a marchi + blasonati e costosi.
Occhio però all'assitenza che a mio avviso non è all'altezza
Grazie mille
Che tipo di problematiche hai avuto

badtwin70

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2020
114
59
28
Ortona
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022 ex Focus jam2 6.8 nine 2020
premesso che non ho alcun interesse per questa o altra marca
io personalmente NON prenderei MAI in considerazione Fantic
ho 3 amici di uscite con Fantic che hanno avuto tutti e 3 mille e seri problemi con il motore, soldoni per riparazioni e mesi di fermo
poi fai come vuoi...

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
906
908
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
premesso che non ho alcun interesse per questa o altra marca
io personalmente NON prenderei MAI in considerazione Fantic
ho 3 amici di uscite con Fantic che hanno avuto tutti e 3 mille e seri problemi con il motore, soldoni per riparazioni e mesi di fermo
poi fai come vuoi...
Sicuramente hanno avuto le serie 2020-21 dei motori Brose con cinghia difettosa, stessi problemi che hanno avuto i clienti Specialized

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
906
908
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Come hai visto non è una bici facile da principianti, poi si impara tutto
come alternative ci sono ancora degli sconti eccellenti su Haibike, su Raymon e su Gost se non erro
Altri sconti li trovi sulle promozioni del sito ufficiale Giant (vedi le Trance o la Reign)

Il problema rimane quando si vuole andare su bici molto discesistiche come quella che hai scelto tu, ma poi la si prende con un montaggio assolutamente scadente .... e qui si intrecciano tre fattori:
1) il primo è che se sei principiante tutto ciò non ti aiuta sicuramente a migliorare
2) il secondo è che le doti discesistiche della bici con un pacchetto sospensioni del genere vengono assolutamente mitigate e rese difficili
3) il terzo che quindi di una bici discesistica non ne sfrutterai i pregi, ma ti ritroverai solo i "difetti"
La 1.7 Carbon è montata completamente diversa rispetto alla alluminio, è proprio un'altra bici anche come geometrie.

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
906
908
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Grazie
Sono orientato su quella alluminio
Sono alto 179 e qui il dubbio m oppure l ?
Prendi la Carbon a 300 euro in più, montaggio decisamente migliore e geometrie completamente diverse.
Sappi però che non è una bici facile, è una schiacciasassi ma per gente esperta .
Io ho iniziato con lei e trovo lungo ancora adesso dopo un anno, è molto fisica.