Personalmente credo che la disamina di
muscolare sia nulla di quanto più vero....
Sono tutte tesi che vado dicendo anch'io da tempo.....i materiali, le celle, l'elettronica di gestione ecc, ecc, hanno fatto passi da gigante, basti pensare per esempio alla cosiddetta "memoria" (della carica o scarica?) ...che avevano le batterie dei cellulari, se avessero ancora quel problema probabilmente le e-bike di oggi non avrebbero neanche senso di esistere ma sarebbero poco più di un semplice e costoso giocattolo senza una razionale utilità.
La conferma di quanto dice
muscolare la si trova per esempio nel mio manuale di Giant dove dice che anche dopo aver esaurito tutta l'energia della batteria si parla dell
'1%!!!! 
il sistema a quel punto scollegherà l'assistenza al motore ma le luci della bici rimarranno in funzione ancora per 2 o 3 ore..... (non so se nei manuali di altri brand è la stessa cosa) segno chiaro ed evidente che la percentuale riportata sulla carta qualunque essa sia non e altro che un valore per stabilire una quota di riferimento che in realtà non la rispecchia.... l'1% in se non vuol dire nulla potrebbe essere benissimo il 20 o 30% del vero range in cui lavora quel pacco batteria... non so se mi sono spiegato non sono un tecnico di queste cose, stesso discorso per la carica massima che noi chiamiamo 100% ma che in realtà non lo è mai....
Vabbè dai, tutte cose già dette e ridette..... basta pippe e godiamoci la moderna scatoletta di Volta....