Scambiare gruppi Sram X01 Eagle vs Shimano SLX

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.609
8.610
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ritorno a parlare della Reign senza parlare della Reign....
:joy:

Infatti c' è una cosa che non pensavo avesse questo peso in valutazione mentre man mano che vado avanti mi da sempre più fastidio:
Il gruppo Shimano SLX

Ho sempre avuto Shimano sulle muscolari, poi presa la Trance SX0 mi sono ritrovato lo Sram X0...
Ok era il top gamma ed il passaggio è stato favoloso ma poi ti ci abitui ed i problemi arrivano quando torni indietro

Ovvero Shimano SLX che ho sulla Reign: NON LO SOPPORTO
- Va regolato ogni 2 per tre... l'X0 dal 2019 mai regolato, MAI
- Non ha il blocco in alto e complica notevolmente il rimettere la ruota posteriore
- infine cosa fastidiosissima non sale a scatti, col fatto che puoi salire di più di un pignone con un colpo solo sei sempre nel vago, lo Sram sale a scatti sempre precisi, questa cosa dello Shimano è una delle cose che odio di più

Detto ciò, dato che non ho ancora messo in vendita la SX0 e venderla con l'X0 o SLX non cambia assolutamente niente, mi domandavo quanto potrebbe chiedermi il mecc a cambiare tra di loro i 2 gruppi (anche se lo Sram è del 2019 è sempre mille volte meglio)
sono entrambi 12v

Siccome sui cambi ci ho sempre capito il giusto, secondo voi è un lavoro traumatico o no??
cosa comporterebbe?
sid

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
553
248
43
35
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Io ho sostituito lo X01 che avevo sulla Reign montando al suo posto un SLX . Successivamente ho montato lo X01 sulla Mula dove era presente l'SLX . per mia comodità ho anche invertito i pacchi pignoni perchè l'SLX era a 11 Velocità e lo X01 a 12. Non ho avuto alcun problema ne sulla Reign ne sulla Mula e mi sono fatto tutto da solo, credo pertanto che un meccanico non avrà la minima difficoltà ad effettuare l' operazione.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.609
8.610
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io ho sostituito lo X01 che avevo sulla Reign montando al suo posto un SLX . Successivamente ho montato lo X01 sulla Mula dove era presente l'SLX . per mia comodità ho anche invertito i pacchi pignoni perchè l'SLX era a 11 Velocità e lo X01 a 12. Non ho avuto alcun problema ne sulla Reign ne sulla Mula e mi sono fatto tutto da solo, credo pertanto che un meccanico non avrà la minima difficoltà ad effettuare l' operazione.
ottima notizia

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.609
8.610
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
io sulla mia Reign non ho mai messo mano al cambio Shimano per regolazioni varie....ha dato noie solo come conseguenza di due discrete legnate (infatti dopo poco è scoppiato il deragliatore)
guarda i miei compari che usano shimano mi confermano che anche loro sono spesso a regolare...
poi non so da cosa dipende, magari si assesta

ora mi devo vedere un tutorial sulle regolazioni shimano, perchè l'ultima volta lo ha regolato il mecc dato che avevo tronacato una guanina per una botta e non entrava più il 52 .... andato perfetto per 2 uscite ed ora mi salta il rapporto da solo sempre su quasi tutta la scala.... devo capire se va regolato dalle levette oppure sulle due vitine sul cambio che lo spostano a dx o sx

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.759
1.493
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Detto ciò, dato che non ho ancora messo in vendita la SX0 e venderla con l'X0 o SLX non cambia assolutamente niente, mi domandavo quanto potrebbe chiedermi il mecc a cambiare tra di loro i 2 gruppi (anche se lo Sram è del 2019 è sempre mille volte meglio)
sono entrambi 12v

Siccome sui cambi ci ho sempre capito il giusto, secondo voi è un lavoro traumatico o no??
cosa comporterebbe?
penso che sia un lavoro che ti puoi fare tranquillamente da solo ti servono tipo una 20ina di euro di attrezzi, pazienza e voglia di imparare.

Il principale problema costo e' la ruota libera, perche' sulla shimano avrai il microspline, mentre sulla sram l'hg o l'xd. Devi vedere quanto ti costa cambiare le ruote libere.

Miscugli sram / shimano te li sconsiglio.

• Like
Reactions: sideman

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.012
12.126
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
guarda i miei compari che usano shimano mi confermano che anche loro sono spesso a regolare...
poi non so da cosa dipende, magari si assesta

ora mi devo vedere un tutorial sulle regolazioni shimano, perchè l'ultima volta lo ha regolato il mecc dato che avevo tronacato una guanina per una botta e non entrava più il 52 .... andato perfetto per 2 uscite ed ora mi salta il rapporto da solo sempre su quasi tutta la scala.... devo capire se va regolato dalle levette oppure sulle due vitine sul cambio che lo spostano a dx o sx
Che io sappio :D dato che salgo dal mecca a sistemarlo ogni 2gg:joy:le vitine che dici sono solo i finecorsa...confermo che nn fanno un cazzo se nn appunto il finecorsa...se ë sgranato su tutta la scala...filo lento/troppo tirato,forcellino storto/cambio storto.punto.Brakky

• Like
Reactions: sideman

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
804
500
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Io contrariamente sono pro shimano, su tutte le bici che ho avuto mai un problema.. regolato la prima volta e stop! Sram gx 12v sulla trance muscolare mi dava sempre problemi e lo avevo poi sostituito con un deore.. ora sulla spark ho un axs 12v (non t type) e non mi soddisfa.. non è precisissimo.. spesso penso di toglierlo x tornare a shimano..

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.012
12.126
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Poi...nn ho mai avuto se nn 20 anni fa shimano...preferisco pure io sram x la fucilata secca quando cambi...il mio solito mecca(vende/tratta sia shimano che sram)mi diceva che cmq ê piu delicato a paritâ di cambio(gx/xt nel mio caso) e di parecchio lo shimano...poi ê un cane morto lo stesso xchê mi aveva anche detto che l axs era rinforzatissimo e nn ne aveva mai visto uno rotto :joy: :joy: .Brakky

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.609
8.610
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Poi...nn ho mai avuto se nn 20 anni fa shimano...preferisco pure io sram x la fucilata secca quando cambi...il mio solito mecca(vende/tratta sia shimano che sram)mi diceva che cmq ê piu delicato a paritâ di cambio(gx/xt nel mio caso) e di parecchio lo shimano...poi ê un cane morto lo stesso xchê mi aveva anche detto che l axs era rinforzatissimo e nn ne aveva mai visto uno rotto :joy: :joy: .Brakky
esatto pure io adoro la fucilata della cambiata ed il rumore secco "stac" cosi come la corsa corta della levetta
a quanto ne so con tanto fango gli shimano vanno nei pazzi

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.029
604
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Io ho/avevo un misto Shimano - Sunrace (cassetta) sull'Orbea... non mi sono mai trovato. Ha sempre cambiato male. Dico avevo perché negli anni ho cambiato pezzi SLX e XT. Adesso francamente non ricordo manco che cassetta abbia eheh

Invece con il GX che ho su due bici, benissimo, ha sempre cambiato come un orologio svizzero o giù di lì. Anche col T-Type elettronico mi trovo bene (capirai)

• Like
Reactions: fear_factory84

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
205
79
28
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Scusate.... ogni quanti km dovete regolarlo lo shimano SLX ???? 200?? 500?? 1000?? Giusto per sapere.... io il microshift gli davo una regolata ogni 500.... comunque Sid , la regolazione di un monocorona è cosa che a mio avviso uno può fare tranquillamente dal solo. Se shifta a caxxo di cane , va smontato ,pulito , lubrificato a modino e nel caso cambiare la catena. Ma secondo me i tuoi problemi derivano da un forcellino o un deragliatore storto

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.759
1.493
113
41
roma
Visita Sito
Bici
a quanto ne so con tanto fango gli shimano vanno nei pazzi
anche il gx mi si e' offeso con fango argilloso l'altro mese..
Mi e' capitato che un tocco di fango si mettesse tra la vite del finecorsa sinistro e il punto di battuta.... fino a che non l'ho pulito per bene era andato ai matti.

Per il fango forse solo il pinion si salva.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.759
1.493
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Scusate.... ogni quanti km dovete regolarlo lo shimano SLX ???? 200?? 500?? 1000?? Giusto per sapere.... io il microshift gli davo una regolata ogni 500.... comunque Sid , la regolazione di un monocorona è cosa che a mio avviso uno può fare tranquillamente dal solo. Se shifta a caxxo di cane , va smontato ,pulito , lubrificato a modino e nel caso cambiare la catena. Ma secondo me i tuoi problemi derivano da un forcellino o un deragliatore storto
lo sram gx sulla mondraker praticamente non l'ho mai regolato in migliaia di km. Le uniche volte che non andava preciso era per fango/sporcizia.

sram nx / sx misto su rockrider xc 50, stessa cosa.

Lo shimano deore 6100 sulla reign era sempre impreciso. E c'e' da dire che il forcellino udh si piegava anche col pensiero, ne ho cambiati un paio.

@sideman non e' che pure il tuo udh e' storto?

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
949
766
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
boh strane robe....io il mio praticamente zero noie da sempre anche nella peggio fangazza mentre i due soci con sram nx/gx hanno avuto periodi che ci impazzivano sempre dietro, va te a capire!

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.609
8.610
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
@sideman non e' che pure il tuo udh e' storto?
no, rimesso tutto a posto dal meccanico, regolato e dopo 3 uscite persa la regolazione
mi dicono che è normale
con Sram X0 Eagle dal 2019 5k kilometri se c'è una cosa che non ho mai toccato ma mai è il cambio... sempre assolutamente perfetto e preciso anche nelle situazioni più incredibili di fango e mota...

Se già Shimano non mi è mai stata simpatica per diverse ragioni ..... ora siamo all'odio