Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Forse e' un po' troppo affrettato l'atteggiamento di chi ritiene lo sblocco inutile solo perche' a lui non serve.
Ci sono un sacco di situazioni in cui, pur rispettando lo spirito della legge, avere uno sblocco sulla bike potrebbe fare comodo.
Ne volete uno?
Vado a partecipare ad una gara di e-mtb vicino a casa ma non voglio usare l'auto.
Circolo con lo sblocco disattivato fino alla partenza della gara e giunto li' lo attivo.
Assurdo?

Leggi bene cosa ho scritto: "ANCHE SUI TRAIL" quindi intendo sul trail stesso (nel bosco), non sulla strada.
Il tuo esempio rientra nello sblocco in ambito stradale, che poi tu ci vada al lavoro o a fare una gara cambia poco.

Pure io molte volte vado su percorsi distanti anche 5/10 km da casa (per le distanze superiori preferisco caricare in auto) ma sinceramente non sento nessuna necessità di sblocchi, anche perchè poi la batteria serve... :p
Poi è una mia idea e l'ho scritto, cosa c'entra l'atteggiamento...?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Mi sto “divertendo” a leggere le opinioni e motivazioni che ognuno adduce per tirare l’acqua al suo mulino.
Io sono dell’avviso che come sempre le generalizzazioni e le semplificazioni rischiano di fare grossi danni.
Come è già stato scritto da molti “LA LEGGE È LEGGE” e questo vale per tutti ed a prescindere, senza se e senza ma!
Altrimenti ognuno è libero di fare quello che vuole in funzione delle sue esigenze e senza considerare chi gli sta attorno.......

Logico che se sono un pilota, utilizzare la mia macchina in autostrada di sera a 130km/h è una limitazione e potrei benissimo viaggiare a 200km/h perché ho il pieno controllo del mezzo in ogni situazione.
Ma questo non vuol dire che tt lo possono fare e sopratutto che chi ti viaggia attorno a me ha la capacità di reagire altrettanto velocemente.
Lo stesso vale per le bici, probabilmente 25 km/h è un limite per la maggior parte di noi, ma per chi usa una ebike in città senza alcuna velleità tecnica probabilmente è già fin troppo.
Il legislatore si trova a dover considerare e soppesare tt le possibilità cercando di tutelare i più “deboli” e quindi emana leggi in funzione di queste considerazioni.
Parto dal presupposto che le ebike sono utili ed entusiasmanti xche’ consentono di fare percorsi di difficoltà elevata anche a coloro che non hanno la possibilità di avere un allenamento continuo o per chi, come il sottoscritto, ha alcuni problemi di ordine fisico.
Se già ce la fai di tuo che cazzo spendi a fare 5k€?
Andare con due ruote a 40km/h non facendo fatica, non rientra nei canoni della bici ma in quello degli scooter o altri motocicli.
Si vuole andare oltre i 25km/h facendo meno fatica, compratevi una bdc (sono fatte proprio per quello e non a caso si chiamano ...da corsa) e pedalate.
Ma basta con sta storia degli sblocchi xche’ non è una reale necessità x nessuno.
 

marco

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ed ora confessatevi tutti (anonimamente)!
 

sideman

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Magic

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Turbo levo
Io ho scritto che si poteva eludere il blocco senza intervenire sul motore, dato che si parlava di interventi sul motore e fino a che livelli quest'ultimi potevano venire considerati legittimi o no... (questo era il tema, non era mia intenzione spiegare tecnicamente per filo e segno come dato che lo spiegava il video stesso, ergo magari l'utente prima di affermare quello che ha affermato "hai scritto una caxxata pazzesca" anche in modo non proprio educato o rispettoso avrebbe potuto interfacciarsi diversamente...ed evitava pure la figuraccia)

Riguardo alla tua domanda sulla liceità di postare un video del genere, io dico che vi dovete mettere un pò d'accordo tra di voi...abbiamo il direttore che parla (anche giustamente) del perchè in alcune casistiche lo sblocco potrebbe essere giustificato o giustificabile, abbiamo un thread incentrato sullo sblocco motore...fateci capire anche a noi come ci dobbiamo comportare rispetto all'argomento...perchè al momento almeno io sono molto confuso.

Detto questo, siete voi i moderatori, se non è il caso di lasciare il video (disponibile su you tube con una semplice ricerca di tre parole), cancellatelo o bruciatelo pure.

sid
Non ti offendere.. ho solo fatto notare che spostare il sensore lungo il raggio, come hai scritto tu, non altera assolutamente la velocità di stacco motore.. hai scritto effettivamente una gran ....... inesattezza, se ti piace di più... magari ragionare prima di scrivere... il sensore legge i passaggi, il software li combina con il tempo tra i passaggi e in funzione della circonferenza ruota impostata ti da la velocità.. fine..
 
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vittorisk

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(...)
Lo stesso vale per le bici, probabilmente 25 km/h è un limite per la maggior parte di noi, ma per chi usa una ebike in città senza alcuna velleità tecnica probabilmente è già fin troppo.
Il legislatore si trova a dover considerare e soppesare tt le possibilità cercando di tutelare i più “deboli” e quindi emana leggi in funzione di queste considerazioni.
Parto dal presupposto che le ebike sono utili ed entusiasmanti xche’ consentono di fare percorsi di difficoltà elevata anche a coloro che non hanno la possibilità di avere un allenamento continuo o per chi, come il sottoscritto, ha alcuni problemi di ordine fisico.
Se già ce la fai di tuo che cazzo spendi a fare 5k€?
Andare con due ruote a 40km/h non facendo fatica, non rientra nei canoni della bici ma in quello degli scooter o altri motocicli.
Si vuole andare oltre i 25km/h facendo meno fatica, compratevi una bdc (sono fatte proprio per quello e non a caso si chiamano ...da corsa) e pedalate.
Ma basta con sta storia degli sblocchi xche’ non è una reale necessità x nessuno.
Incornicio e appendo in salotto.
 

kilowatt

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No, perche' in quelle gare il vincolo e' la capacita' della batteria.
Ovvio che sbloccato oltre i 25 consumi di piu'.
Altrettanto ovvio che il consumo un rider se lo voglia gestire adeguando la propria condotta di gara alle evenienze.
Ah. Non sapevo. Pensavo che in gara controllassero se le ebike erano a norma
 

mariano54

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francamente delle disquisizioni teoriche sulla legalita' dello sblocco mi importa davvero poco, perche' alla fine quando avessi un incidente e facessi male a qualcuno l'unica cosa che conta davvero e' trovare un bravo avvocato per uscire dai guai.
Piuttosto mi domando il motivo pratico di montare uno sblocco con il rischio di fare del male a se stessi ed agli altri:
visto che chi vuole correre oltre i 25km/h si puo' comprare una motoretta e correre rispettando le norme e la sicurezza di tutti..

Mi sa che si sta facendo un filo di confusione....i 25 km sono il limite dell'assistenza e non la velocità che puoi fare, se ne sei capace nessuno ti vieta di andare più veloce....ovvio che non devi costituire un pericolo per gli altri, ma questo anche con una bici normale.
 
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vittorisk

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Mi sa che si sta facendo un filo di confusione....i 25 km sono il limite dell'assistenza e non la velocità che puoi fare, se ne sei capace nessuno ti vieta di andare più veloce....ovvio che non devi costituire un pericolo per gli altri, ma questo anche con una bici normale.
Chi vuole portare con i pedali la propria ebike con il blocco di legge a velocita' superiori ai 25km/h e' libero di farlo.
Chi vuole superare i 25km/h a motore manomettendo il blocco di legge dell'ebike per me si puo' comprare una motoretta.
 

mariano54

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Chi vuole portare con i pedali la propria ebike con il blocco di legge a velocita' superiori ai 25km/h e' libero di farlo.
Chi vuole superare i 25km/h a motore manomettendo il blocco di legge dell'ebike per me si puo' comprare una motoretta.
Cercavo solo di fare notare che il pericolo, se di quello si parla, è perfettamente uguale sia che un motore elettrico assista, sia che le sole gambe spingano e, ad esempio, con una bdc si tengono medie anche di 35 km/h
 

marco

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Ma il Diretur ....... è così vecchio? :innocent: :cool:

chi l'ha detto che non mi faccio anche le canne, oltre ad una lunga serie di cose illegali tipo pisciare nelle aiuole, passare col rosso in bici, usare luci troppo potenti su strade aperte al traffico, scoreggiare in ascensore e non tirare giù l'asse del cesso una volta che l'ho usato?
 
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chi l'ha detto che non mi faccio anche le canne, oltre ad una lunga serie di cose illegali tipo pisciare nelle aiuole, passare col rosso in bici, usare luci troppo potenti su strade aperte al traffico, scoreggiare in ascensore e non tirare giù l'asse del cesso una volta che l'ho usato?

Ok, trasgredire la legge in Sfizzera, ma scoreggiare in ascensore mi pare eccessivo!:p
 

sideman

Ebiker celestialis
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Giant Trance E+ SX0
ripassare la differenza tra il raggio della ruota ed il fodero basso del telaio? o guardare meglio il video?
Se tu avessi avuto la capacità di capire il concetto in essere di cui si parlava, avresti evitato di rispondere da maleducato come hai fatto, ma probabilmente è il tuo modus vivendi.
Si parlava di sblocchi al motore e cosa fosse concesso, mentre io ho obiettato che si poteva anche sbloccare senza intervenire sul motore.
Se poi vuoi continuare a fare questione per la differenza tra raggio e pedale (che ai fini della mia obiezione o contributo non c'entra assolutamente niente), continua pure...piccati pure, bravo.
 

vittorisk

Ebiker velocibus
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Cercavo solo di fare notare che il pericolo, se di quello si parla, è perfettamente uguale sia che un motore elettrico assista, sia che le sole gambe spingano e, ad esempio, con una bdc si tengono medie anche di 35 km/h
Mi sembra che alcuni insistano nel cavillare teorie giustificatorie/assolutorie verso chi, manomettendo il blocco motore ai 25km/h, viola la Legge. Peraltro il libero arbitrio e la stessa legislazione consente/prevede la violazione delle norme vigenti tant'e' che prevede le relative sanzioni. Senza tanta' filosofia' puoi passare con il rosso all'incrocio o se preferisci puoi sbloccare il motore, la responsabilita' e' personale.
A mio parere poco serve venire qui a perorare la 'buona causa' del passare col rosso... hai deciso di passare con il rosso, punto.
 
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