Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Ebiker espertibus
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.....no ,no , per quel che mi riguarda il fuorilegge ci sta in pieno considerato che ho la bici sbloccata...
Sono consapevole a ciò che potrei andare incontro.....però cerco di usare la bici nel limite delle mie possibilità....e nel maggior rispetto possibile delle altre persone o cose....
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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.....no ,no , per quel che mi riguarda il fuorilegge ci sta in pieno considerato che ho la bici sbloccata...
Sono consapevole a ciò che potrei andare incontro.....però cerco di usare la bici nel limite delle mie possibilità....e nel maggior rispetto possibile delle altre persone o cose....

nessuno mette in dubbio che tu possa avere maggiore attenzione alle persone e alle cose e magari essere più coscienzioso di uno scapestrato che fa zigzag sulle ciclabili come se non ci fosse un domani.
Tieni cont però che guidi un mezzo a norma di legge non a regola e che le sanzioni possono essere molto alte, non parliamo poi in caso di incidente se nell'incidente dovesse malauguratamente farsi male seriamente qualcuno e dai controlli viene fuori che non guidavi un velocipede ma qualche cosa di differente...chiaramente spero non sia mai, ma mettilo in conto..ti aprono come un tarallo...per dirlo in parole povere...
Immagino tu lo sappia
 

tostarello

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....ogni tanto viene fuori la questione
" sblocco motore "
e noto troppo astio nei confronti di chi lo effettua....... trovo giusto informare la gente a quello che va incontro a livello di leggi varie in materia .... ma leggo troppi moralismi assurdi.......guardate che non è che uno se sblocca una bici e diventa per forza in automatico fuori di testa o un delinquente sui trail o per la strada.....tanto dipende sempre dall intelligenza di come si usano le cose.....se uno è un fuori di testa, lo è con, o senza la bici sbloccata.......
....e poi tutte ste storie, sei fuorilegge ,e il codice della strada....e li non puoi andare...è li non puoi girare.....la maggior parte di chi sblocca , lo fa per avere una velocità più sostenuta con minor sforzo soprattutto su asfalto, cioè per strada , e chi va in bici sa benissimo che in strada è quasi più sicuro per se stesso avere una velocità più sostenuta piuttosto che un andatura da lumaca, perché così non risulti essere un ostacolo improvviso....
Troppa ipocrisia contro chi sblocca...
...si viola il codice della strada ?
.....allora mi venga a fare la morale chi in automobile non supera mai i limiti di velocità...( anche se solo di 1 km )
L'unica cosa che proprio non viene qui tollerata è trovare una qualsiasi giustificazione agli sblocchi

Consultare sezione domande sul sito discussione
Di cosa è consentito parlare nel forum

 

Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
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Io non difendo nessuno e non sono assolutamente a favore degli sblocchi ma....
Una volta informato della pericolosità di sbloccare un ebike,una volta detto che non sei a norma e messo al corrente dei rischi lo sbloccatore...perché non dare dei consigli anziché moralizzare e avere astio?
 
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tostarello

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Io non difendo nessuno e non sono assolutamente a favore degli sblocchi ma....
Una volta informato della pericolosità di sbloccare un ebike,una volta detto che non sei a norma e messo al corrente dei rischi lo sbloccatore...perché non dare dei consigli anziché moralizzare e avere astio?
Il miglior consiglio è di non sbloccare, poi se tu o qualcun altro ha dei consigli tecnici da dare può farlo (leggi attentamente la discussione che ho linkato)

C'è però da aggiungere che chi va in giro con una bici sbloccata contribuisce a dare una cattiva immagine della categoria e alla possibilità che un domani vengano introdotte delle restrizioni all'uso di tutte le e-bike indistintamente, comprese quelle al momento in regola con il codice della strada
 

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Ebiker espertibus
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L'unica cosa che proprio non viene qui tollerata è trovare una qualsiasi giustificazione agli sblocchi

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....Non sapevo questa cosa , mi piace troppo questo forum...quindi vorrei rimanerci a lungo....Non parlerò più di sblocco ....e ribadisco che non ce l ho con nessuno in particolare....il mondo é bello perché è vario....ed è bello confrontarsi con chi la pensa diversamente a te anche perché a volte valutare le questioni da diffetenti punti di vista , apre nuove prospettive....
 

Gorilla127

Ebiker specialissimus
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Il miglior consiglio è di non sbloccare, poi se tu o qualcun altro ha dei consigli tecnici da dare può farlo (leggi attentamente la discussione che ho linkato)

C'è però da aggiungere che chi va in giro con una bici sbloccata contribuisce a dare una cattiva immagine della categoria e alla possibilità che un domani vengano introdotte delle restrizioni all'uso di tutte le e-bike indistintamente, comprese quelle al momento in regola con il codice della strada
Son d'accordo su ogni punto
Però finché sono consigli tecnici non è vietato darli! È più semplice,più veloce e crea meno discussione dare un consiglio anziché iniziare con i soliti discorsi.
Parere mio, lungi da me sponsorizzare un qualsiasi tipo di sblocco
 

fix62

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5 Maggio 2019
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Non è questione di moralismo o altro. Io la mia NON la sbloccherò mai, perchè per me non ha senso. Come dice Tostarello, finirà che ci faranno mettere targa, assicurazione, bollo e quant'altro, perchè qualcuno ha razzolato male e se ne è pure vantato sui blog. I vigili urbani, cominceranno (hanno già cominciato) a trovare le ebike da passeggio (quelle dei pensionati , con la batteria sotto al portapacchi) taroccate, coinvolte in ''strani'' incidenti (come c....o? faceva ad andare ai 60 Kmh in pianura?), ne relazioneranno agli organi provinciali, la cosa finirà nelle orecchie di qualche parlamentare in cerca di consensi e voilà .....vai di targa e assicurazione..a me sta storia secca da morire.........compratevi una moto, grazie!
 
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sideman

Ebiker celestialis
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Non è questione di moralismo o altro. Io la mia NON la sbloccherò mai, perchè per me non ha senso. Come dice Tostarello, finirà che ci faranno mettere targa, assicurazione, bollo e quant'altro, perchè qualcuno ha razzolato male e se ne è pure vantato sui blog. I vigili urbani, cominceranno (hanno già cominciato) a trovare le ebike da passeggio (quelle dei pensionati , con la batteria sotto al portapacchi) taroccate, coinvolte in ''strani'' incidenti (come c....o? faceva ad andare ai 60 Kmh in pianura?), ne relazioneranno agli organi provinciali, la cosa finirà nelle orecchie di qualche parlamentare in cerca di consensi e voilà .....vai di targa e assicurazione..a me sta storia secca da morire.........compratevi una moto, grazie!
diciamo che ad oggi i mezzi più controllati e sanzionati sono quelle cinesate che si trovano su Amazon che parlano chiaramente di potenze estreme (nella maggior parte dei casi senza nemmeno avvertire che la circolazione ne sarebbe vietata).
 

velocipede

Ebiker celestialis
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Comunque sia, al di là delle inutili polemiche, altre volte atteggiamenti ostili, nei confronti di chi chiede spiegazioni sugli sblocchi....
Quello che te ritieni accanimento forse non è altro che stanchezza di ripetere le solite cose trite e ritrite e facilmente reperibili sul forum col tasto cerca ... nulla di più.

Che sia arrivato il momento di sfornare qualche accrocchio informatico che permetta ai nuovi utenti di postare solo dopo aver letto quei 3 thread basici e passato un veloce test a domande chiuse? Con un colpo solo terremmo fuori sia gli scansafatiche in cerca di risposte veloci che i cinesi ...
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kilowatt

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25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Quello che te ritieni accanimento forse non è altro che stanchezza di ripetere le solite cose trite e ritrite e facilmente reperibili sul forum col tasto cerca ... nulla di più.

Che sia arrivato il momento di sfornare qualche accrocchio informatico che permetta ai nuovi utenti di postare solo dopo aver letto quei 3 thread basici e passato un veloce test a domande chiuse? Con un colpo solo terremmo fuori sia gli scansafatiche in cerca di risposte veloci che i cinesi ...
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Quotone. Non è astio. Si cerca di informare specie a beneficio di chi non conosce le leggi. Poi se uno lo vuol fare, faccia
 
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DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Resta comunque il fatto che se le regole ci sono vanno rispettate, nel forum come per strada. Se in auto si superano i limiti si è soggetti a multe anche salate, non per questo bisogna mettersi a pubblicizzare sistemi per superarli...
 
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Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Si leggono tanti commenti rancorosi di persone che cercano di difendere la permanenza in regimi legali per il malcelato timore di finire a pagare bollo, assicurazione e tutto il resto della burocrazia (non oso immaginare i passaggi di proprietà se li fanno pagare quanto quelli di uno scooter..).
Ma è inutile, la discesa verso il baratro dell'assicurazione è inevitabile tanto quanto in fretta sta salendo la diffusione delle ebike.
In questo paese l'assenza di controlli se non quelli fatti quando ci scappa il morto e la pressione delle lobby delle assicurazioni rende l'epilogo certo. Aggiungi anche la voglia di mettere il culo a massa di ogni burocrate visto che per un bambino che poveraccio s'è ammazzato durante la ricreazione hanno intenzione di "carcerare" tutti gli altri impedendogli di alzarsi dai banchi, perché c'è sempre una famiglia che priva di razionalità (e non aiutata dal contesto in cui tutti fanno causa per tutto e la casta giudicante crea distonie pazzesche dandogli ragione), decide di fare causa per quella che purtroppo è solo una tragica fatalità il cui contenimento creerebbe solo un danno a tutti gli altri. E' follia cercare di azzerare i rischi, ma certe famiglie che non educano i propri figli sono poi pronte a scagliarsi facilmente contro gli altri a cui li affidano. E allora più assicurazioni per tutti, che sono il modo moderno di non prendersi responsabilità di alcun tipo, come se la si potesse fare in barba pure al Signore.
E non sarà certo l'inveire verso chi chiede informazioni sullo sblocco in maniera più o meno ipocrita che cambierà le cose.
La coscienza media dell'italiano è ai minimi storici, a trovarne uno che ammetta che andare veloce in mezzo a veicoli o persone sia rischioso e che vadano bene i 25Kmh. Sono tutti emuli di Hamilton o Marquez e si vede gente messaggiare con gli smartphone mentre fa la gimcana in mezzo al traffico con l'sh300..
Ci si mettono pure le case produttrici che per risparmiare fanno i modelli di motori tutti uguali in cui basta poco per effettuare la trasformazione.
La tecnologia per renderli inalterabili sono arci sicuro che ci sia, ma glielo dovrebbero imporre i governi pena il ban dal paese, allora si vedrebbero i produttori spendere quei 2 soldi in più, e verrebbe meno la spinta verso l'inutile burocratizzazione. L'unica risposta sarebbe: "Compra una bici già abilitata ad andare ai 45Kmh e paga bollo, assicurazione e targa". Poi vedi che la voglia ti passa e al lavoro ci vai anche a 25Kmh.
Sono curioso di vedere se i nuovi motori bosch siano davvero ostici da modificare come dicono. Sarebbe una bella svolta col rinnovo del parco circolante ed aiuterebbe ad eliminare la pulsione assicurativa. Lo facessero tutte le case più blasonate rimarrebbero solo i cinesoni e allora per la polizia puntarli sarebbe più facile.
Anche perché bisognerebbe essere folli a girare per strada per andare al lavoro tutti i giorni senza avere una assicurazione personale, io la ho pur non usando la bici per spostamenti abituali, dovessi farlo me ne farei una seconda:grinning:
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
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Tigullio
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Bici
nessuna
(...)
E non sarà certo l'inveire verso chi chiede informazioni sullo sblocco in maniera più o meno ipocrita che cambierà le cose.
La coscienza media dell'italiano è ai minimi storici, a trovarne uno che ammetta che andare veloce in mezzo a veicoli o persone sia rischioso e che vadano bene i 25Kmh. Sono tutti emuli di Hamilton o Marquez e si vede gente messaggiare con gli smartphone mentre fa la gimcana in mezzo al traffico con l'sh300..
(...)
Anche perché bisognerebbe essere folli a girare per strada per andare al lavoro tutti i giorni senza avere una assicurazione personale (...)

Sacrosanto quello che scrivi ed e' sempre utile scriverlo: sbloccare per superare i limiti e' pericoloso in primo luogo per il ciclista oltre che per eventuali pedoni coinvolti.
Altrettanto condivisibile la stipula di un'assicurazione per danni a terzi andando in bici.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Vicenza
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in progress
Il mondo ideale non esiste e rincorrerlo o auspicare che metta a posto le cose una qualsiasi autorità è pura demagogia: qualcosa, forse, potrà servire nella misura in cui, ognuno di noi, attua comportamenti corretti e costruttivi in generale, come nel settore specifico di cui si sta parlando.
Bosch sta attuando una normativa che tutti i produttori di motori per e-bike stanno a loro volta predisponendo ed attuando, che andrà a regime dal 2021 e che prevede l'identificazione di ogni attività di tuning con relativo blocco, sia della Garanzia che del funzionamento del motore stesso.
Poi la schermaglia continuerà con i produttori di sistemi di sblocco, ma questo fa parte della logica di funzionamento della nostra società.
Riguardo il discorso assicurazione che soggettivamente può essere o non essere condiviso, fino a che le e-bike regolari (Pedelec) saranno a tutti gli effetti dei velocipedi, sventolare lo spauracchio dell'obbligo assicurativo, lascia il tempo che trova....
 
Stato
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