Santacruz Heckler SL

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.439
933
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Figo! quel negozio l'ho consumato a furia di andarci... :joy: purtroppo per prendere una bici in prova bisogna prenotarsi con almeno 15 giorni di anticipo per l'alta richiesta.
I trail attorno a quell'area sono molto belli se hai possibilità vai a girare. Più facile noleggiare la bici al Specialized Experinece Center.
eh son già tornato... ero in vacanza/tour con famiglia e non avevo proprio tempo...
però sì scendendo da SF a santacruz sono belle zone montuose...

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.439
933
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Un paio di amici hanno preso qualche mese fa due nomad
Un telaio e una bici completa
Entrambe con evidenti difetti di verniciatura zona cannotto
Entrambi interpellato il venditore
Risposta
No garanzia la bici è così
La puoi restituire
Ecco questo mi ha lasciato più perplesso del passaggio a Horst delle elettriche
brutta cosa...
sinceramente bisognerebbe sempre riuscire a sapere se la risposta viene dal venditore che non ne ha voglia o dalla fabbrica...
secondo me molti negozi (e per me è una filosofia prettamente italiana) pensa che questo genere di cosa sia una scocciatura e ha paura che poi la casa li consideri dei rompiballe e quindi manco la sente. non capendo proprio che facendo l'interesse del cliente che ti ha dato bei soldi lo rendi felice e tornerà. voglio vedere se la prossima bici la prenderanno li. alla fine ci rimette SANTA che magari non ha colpe al 100%
però bisognerebbe vedere anche il distributore italiano... che fa da filtro con la fabbrica.

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.252
1.249
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
bah ti dico da "uomo" specialized. ovvio che la heckler sl è una santa al 100%
VPP ecc... però guardando anche la VALA si vede che le finiture siano veramente ottime.
poi innovazione nel 2025 è una parola difficile. quando anche l'ultimo dei costruttori comprando un software e andando in cina può mettere su una marca di bici. poi restare solidi sul mercato adesso non è per niente facile
basta bedere FANTIC o com'è messa. o ad esempio THOK. io mi chiedo come faccia a restare aperta. credo di aver visto 3 thok in vita mia...
nel settore ebike quando le powerunit sono 2/3 da innovare c'è poco...
tutti i costruttori si sono resi conto che un horst è il miglior e più semplice carro dove incastrare un motore fullpower.
le geometrie ormai sono affinate. non vedo molo sviluppo. anzi devo dire che l'ultima tendenza con motori raffinati, telai più dimensionati e batterie non per forza enormi hanno portato le fullpower sui 22 kg dando una bella botta alle light...
dubito che un rider abituato ad una heckler sl da 20 kg se provala stessa da 22 si trovi male...
una VALA la vorrei provare, più per il carro e per come va, perchè per il peso non credo avrei problemi.
nel 2018 provai incuriosito la prima ebike una LEVO. era 22,5kg. batteria da 500. era una 27,5 plus. ma avendo la stumpy la feci mullet.
la bici andava benissimo e anzi il peso in basso la rendeva stabilissima sullo scassato.
poi sono tornato alle muscolari fino al 2021 quando ho preso la LEVO SL. al momento le light sono le mie bici. anche perchè i compagni di sucita mtb sono tutti muscolari. tranne uno che non ce la fa più ad allenarsi e vuole passare anche lui ad una light
Un horst è semplicemente il modo più economico ( ingegneristicamente e produttivamente parlando) per infilare un motore e una batteria all'interno di un telaio. Questo lo si sa da anni. Il fatto che Santa si sia ''piegata'' alla logica di mercato è una scelta, per me sbagliata che non condivido sopratutto nel momento in cui mi chiedi sempre e comunque lo stesso prezzo premium. La Vala ce l'ho nel gruppo da 6 mesi provata... ne carne ne pesce simile a moltissime altre. I miei soldini li sopra non li metto, ma sono tutte considerazioni mie personali. Per quanto riguarda le finiture invece.... lasciamo perdere perchè il coperchio batteria della mia Heckler standard stava a mezzo cm dal telaio, il coperchio della mia SL è fatto in plastica talmente sottile (già deformato) che probabilmente si deforma anche quando ci sono più di 30 gradi. Gli attacchi is delle pinze posteriori sono in dima come i peli delle mie gambe..

• Like
Reactions: emtb-light

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.439
933
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Un horst è semplicemente il modo più economico ( ingegneristicamente e produttivamente parlando) per infilare un motore e una batteria all'interno di un telaio. Questo lo si sa da anni. Il fatto che Santa si sia ''piegata'' alla logica di mercato è una scelta, per me sbagliata che non condivido sopratutto nel momento in cui mi chiedi sempre e comunque lo stesso prezzo premium. La Vala ce l'ho nel gruppo da 6 mesi provata... ne carne ne pesce simile a moltissime altre. I miei soldini li sopra non li metto, ma sono tutte considerazioni mie personali. Per quanto riguarda le finiture invece.... lasciamo perdere perchè il coperchio batteria della mia Heckler standard stava a mezzo cm dal telaio, il coperchio della mia SL è fatto in plastica talmente sottile (già deformato) che probabilmente si deforma anche quando ci sono più di 30 gradi. Gli attacchi is delle pinze posteriori sono in dima come i peli delle mie gambe..
ok posso condividere...
ma quali sono le bici che dici...a pperò che progetto rivoluzionario e che provandolo dici apperò come va meglio delle altre...
anche nel mondo motocross s sono tutte uguali allora...
forcella rovesciata
telaio perimetrale
forcellone con mono su leveraggi progressivi
qualche mappa elettronica

poi sono d'accordo. il VPP era santacruz. senza VPP non è più santa... o almeno è molto meno santa
come ducati sulla panigale V2 ha tolto il desmo... però chi l'ha provata dice vada meglio. soprattutto sulla multistrada

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.252
1.249
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
ok posso condividere...
ma quali sono le bici che dici...a pperò che progetto rivoluzionario e che provandolo dici apperò come va meglio delle altre...
anche nel mondo motocross s sono tutte uguali allora...
forcella rovesciata
telaio perimetrale
forcellone con mono su leveraggi progressivi
qualche mappa elettronica

poi sono d'accordo. il VPP era santacruz. senza VPP non è più santa... o almeno è molto meno santa
come ducati sulla panigale V2 ha tolto il desmo... però chi l'ha provata dice vada meglio. soprattutto sulla multistrada
Wally il fatto è che la Vala io l'ho provata e NON va meglio della Heckler o della Heckler SL..... quindi per me han fatto un passo indietro non uno in avanti. Poi di declinazioni di sistemi di sospensione ce ne sono decine ( lo stesso VPP può essere declinato in tantissime diverse soluzioni) basta vedere specialized nel team dh cos'ha combinato con un ''vecchio'' pull shock....(tanto per fare un esempio noto più o meno a tutti ma ce ne sono 1000 altri)

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.439
933
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Wally il fatto è che la Vala io l'ho provata e NON va meglio della Heckler o della Heckler SL..... quindi per me han fatto un passo indietro non uno in avanti. Poi di declinazioni di sistemi di sospensione ce ne sono decine ( lo stesso VPP può essere declinato in tantissime diverse soluzioni) basta vedere specialized nel team dh cos'ha combinato con un ''vecchio'' pull shock....(tanto per fare un esempio noto più o meno a tutti ma ce ne sono 1000 altri)
beh se un HORST va come il VPP secondo me vuol dire che l'hanno fatto veramente bene.
il VPP della heckler va veramente bene. e venendo da una levo SL posso dire che in discesa va uguale ma in salita il VPP va molto meglio. perchè nella mia esperienza di HORS specy, se in discesa vanno sempre bene, in salita hann mediamente dei grossi deficit di trazione. ad esempio almeno sulle muscolari, non ho mai trovato un carro che in salita abbia la trazione dello switch di yeti.
ma anche qui sulle ebike non si può fare. ed hanno inventato il loro 6 bar link per replicare lo switch. con sempre un horst per la discesa

non voglio fare il funboy di santa eh... tanto che se volessi prendere una fullpower sarei molto tentato da AMFLOW

Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
455
238
43
48
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
brutta cosa...
sinceramente bisognerebbe sempre riuscire a sapere se la risposta viene dal venditore che non ne ha voglia o dalla fabbrica...
secondo me molti negozi (e per me è una filosofia prettamente italiana) pensa che questo genere di cosa sia una scocciatura e ha paura che poi la casa li consideri dei rompiballe e quindi manco la sente. non capendo proprio che facendo l'interesse del cliente che ti ha dato bei soldi lo rendi felice e tornerà. voglio vedere se la prossima bici la prenderanno li. alla fine ci rimette SANTA che magari non ha colpe al 100%
però bisognerebbe vedere anche il distributore italiano... che fa da filtro con la fabbrica.
a quanto riportano i miei amici la richiesta è stata inoltrata a santa europe

Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
455
238
43
48
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
sono d'accordo
per me le scelte progettuali sono scelte aziendali
poi che a noi piacciano o meno sono fatti nostri a un certo punto
sulle finiture no
se un prodotto è premium lo stabilisce il livello di prezzo nel mercato
e tale aggettivo DEVE essere rappresentato da finiture al 100% di livello
tutte le finiture

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.439
933
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
sono d'accordo
per me le scelte progettuali sono scelte aziendali
poi che a noi piacciano o meno sono fatti nostri a un certo punto
sulle finiture no
se un prodotto è premium lo stabilisce il livello di prezzo nel mercato
e tale aggettivo DEVE essere rappresentato da finiture al 100% di livello
tutte le finiture
sulle finiture niente da dire. la mia è fatta molto bene
ricordo una enduro sw di tanti anni fa. rossa e nera. col tempo e sole il rosso diventava arancio
una kenevo sl che ho avuto pwer 2 mesi. presa usata per provarla. colore giallo uovo. al 50% era diventata giallo fluo

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.252
1.249
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
beh se un HORST va come il VPP secondo me vuol dire che l'hanno fatto veramente bene.
il VPP della heckler va veramente bene. e venendo da una levo SL posso dire che in discesa va uguale ma in salita il VPP va molto meglio. perchè nella mia esperienza di HORS specy, se in discesa vanno sempre bene, in salita hann mediamente dei grossi deficit di trazione. ad esempio almeno sulle muscolari, non ho mai trovato un carro che in salita abbia la trazione dello switch di yeti.
ma anche qui sulle ebike non si può fare. ed hanno inventato il loro 6 bar link per replicare lo switch. con sempre un horst per la discesa

non voglio fare il funboy di santa eh... tanto che se volessi prendere una fullpower sarei molto tentato da AMFLOW
WAAAAAAALLLLYYYYYY, dai, ho scritto in maiuscolo NON va meglio del Vpp e che per me han fatto un passo indietro.
Capiamoci, senza polemica davvero. Posso anche aggiungere che chi ce l'ha nel mio gruppo è sempre stato uno la S ( di specialized) tatuata nel cuore e l'ha comprata come bici di transizione aspettando la Levo G4. Lui si trova benissimo dice che va meglio della G3G2/G1 che ha avuto ( sempre e rigorosamente in versione S'works) e che vista la G4 non la comprerà ma si tiene la Vala. Però è uno allergico al VPP Santa, come vedi de gustibus. per come vado io il VPP con ammo agganciato alla biella bassa funziona davvero molto bene, ma quando l'ammo era attaccato alla biella alta....ehm inzomma diciamo che me le facevo andare bene ad essere onesti.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cowboykite80