Marco, ma com'è che non proponi mai di essere tu ad andare da qualcuno sui sentieri che sei tu a non conoscere?
Non te la prendere, mi sono preso la briga di tracciare i percorsi che hai citato, se non ho sbagliato ad interpretare le salite che citi sono queste (in fondo la pendenza media spannometrica)):
Salita 65 (tolto asfalto) : 419m per 2,5Km = 168m/Km
Salita 27 (per traliccio fino ad asfalto) : 251m per 1,8Km = 139m/Km
Mi sono detto, fischia! Spetta che vado a vedere per curiosità qualche salita moscia di quelle che mi capita di fare nei miei giri con il mio rottame spompato vecchio di anni.
Salita Uno : 192m x 0,8Km = 240m/Km
Questa in effetti è tosta e l'avinox aiuterebbe molto, nei primi cinquanta metri un paio di punti sono fattibili solo a spinta causa ruscellamento in corrispondenza di strettoie non aggirabili che ha formato canale troppo profonde dove i pedali toccano (ma probabilmente avinox fa pure questo miracolo), ed in effetti in un altro paio di punti è difficile riuscire a non fermarsi e dover poi cercare una zona meno ripida per poter ripartire ma almeno è libera da vegetazione e sempre transitabile, con attenzione perchè la metà iniziale di fatto è la parte finale di un trail da discesa.
Salita 642G : 113m x 0,5Km = 226m/Km
Questa a volte è impercorribile causa vegetazione, la prima metà è aggirabile ma la seconda metà no se non aprendosi un varco a colpi di cesoia.
Salita Pikes Peak : 202m x 1,0Km = 202m/Km
Questa è sempre transitabile e quella che mi capita di fare più spesso.
Certo, sono un po' più cortine, ma dalle mie parti spesso su salite lunghe ci sono molti tratti a bassa pendenza poco significativi per cui non le ho messe. Tutto al netto di imprecisioni nei dati di OSM ma vale sia per le tue tracce che per le mie.
Tra l'altro solo sull'ultima mi è capitato di incontrare ogni tanto qualcuno che salisse, sulle altre mai capitato di incrociare qualcuno anche se qualche volta o visto tracce di passaggi, anche dovrebbe essere una zona abbastanza frequentata.
Tirando le somme, non metto in dubbio che se avessi una bici motorizzata avinox potrei fare queste salite ancora più in scioltezza ed in meno tempo (posto che mi fregasse qualcosa dei tempi), ma dammi almeno una soddisfazione dai.
Prova a scrivere che si può fare vera eMTB ANCHE con qualcosa che non sia Amflow/Avinox, se ti impegni ce la puoi fare!