Rumors & novità 2025

• Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.456
598
113
64
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
da un rivenditore mi è arrivata un indiscrezione che Orbea sta sviluppando una bici con sistema DJI...
speriamo sia la nuova wild... sarebbe spettacolare con motore dji..
Si, sarebbe auspicabile. Anche perché se lo montassero sulla Rise non la distingui più dalla Amflow :cool:

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
268
226
43
74
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
E chi ti dice che te ne danno 50 litri, la frode delle contatori taroccati dei distributori è stata inventata piu' di trent'anni fà. Per non parlare di quelle ai danni dei gestori dei distributori stessi, con il trasporto del carburante ad alte temperature e l'immissione nei pozzi sottostanti che sono freddi e quindi cala il volume. Ci sono infinite truffe nel mondo dei carburanti ai danni di chiunque., basta documentarsi.
sicuramente mi son spiegato male e ti indotto a confondere truffa con frode - parlavo appunto di frode e mi fai esempi di truffa - come noto sono fattispecie di reato completamente differenti

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.054
620
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10 2020
da un rivenditore mi è arrivata un indiscrezione che Orbea sta sviluppando una bici con sistema DJI...
speriamo sia la nuova wild... sarebbe spettacolare con motore dji..

Il rivenditore è uno serio?

Se è vero, per me NON è un terzo modello di bici perché cannibalizzerebbe la Rise o la Wild.

Secondo me è la nuova Rise. Wild e Bosch gen 5 sono progetti troppo nuovi. Motorizzazione Rise (Shimano) mi sembra più sacrificabile considerato che il motore ha sul groppone diversi anni. E poi abbiamo visto come il trend dei motori DJI siano le AM/enduro, che per inciso è il segmento più diffuso tra le Light e le full-power leggere (a cui appartiene la Rise)

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
765
704
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild

Se è vero, per me NON è un terzo modello di bici perché cannibalizzerebbe la Rise o la Wild.

Secondo me è la nuova Rise. Wild e Bosch gen 5 sono progetti troppo nuovi. Motorizzazione Rise (Shimano) mi sembra più sacrificabile considerato che il motore ha sul groppone diversi anni. E poi abbiamo visto come il trend dei motori DJI siano le AM/enduro, che per inciso è il segmento più diffuso tra le Light e le full-power leggere (a cui appartiene la Rise)
Per me invece è poco verosimile sia la Rise.....con un motore così e con la batteria capiente che richiede (e quindi con i pesi che non possono per forza di cosa scendere ai livelli di una Rise) si snatura totalmente il progetto Rise.....
Io lo vedrei proprio come un terzo modello da affiancare principalmente alla Wild, magari con una configurazione LT e una ST......

Una nuova Rise con cui abbandonare il "datato" Shimano secondo me potrebbe essere con il Bosch SX (a cui aumentarenno la coppia), ma non con un DJI......

• Like
Reactions: JoRo and bostik

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.911
3.598
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
E' anche vero che sulla Wild hanno tenuto il Bosch ma hanno tenuto anche la vecchia batteria da 750 con lo stesso telaio.....come a voler tenere ancora per poco la vecchia configurazione e passare a qualcosa di più nuovo per mantenere e rinfrescare la leadership nel segmento dove era in testa da due anni

• Like
Reactions: Oettam20

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
880
995
93
Lombardia
Visita Sito
E' anche vero che sulla Wild hanno tenuto il Bosch ma hanno tenuto anche la vecchia batteria da 750 con lo stesso telaio.....come a voler tenere ancora per poco la vecchia configurazione e passare a qualcosa di più nuovo per mantenere e rinfrescare la leadership nel segmento dove era in testa da due anni
Concordo, la Wild non sembra tanto un progetto nuovo, sembra un restyling dove hanno cambiato attacchi motori, leveraggio ma non è stata un vero e proprio cambio generazionale. La sede della batterai non da 800 Wh potrebbe essere un indizio

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
765
704
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Secondo me però sanno bene che abbandonare totalmente la sicurezza commerciale che "garantisce" una bici con sistema Bosch è un azzardo che potrebbe costare caro......
Per carità non conosco le strategie commerciali di Orbea, ma se dovessi prendere io questa decisione in Orbea, farei una "wild 2" con DJI ma senza abbandonare la "wild 1" con Bosch.....

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
918
1.143
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
la rise è un modello nuovo.. la wild hanno semplicemente aggiornato al gen 5..
per me è la nuova wild 2026, che seguirebbe il ciclo di 3-4 anni di cambio telaio..
vedremo..
non ti so dire se l'indiscrezione è veritiera ma te la riporto come l'ho sentita.. si chiamano rumor perché sono voci..
diciamo che sarebbe il primo produttore "classico" ad adottare il DJI, e sarebbe per me una gran bella cosa..

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.054
620
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10 2020
sì ma suppò, anche i rumor si possono studiare, come si sa almeno dai tempi di Marc Bloch :D

Come Marcorossi dice, abbandonare la sicurezza Bosch, per un marchio che con Bosch lavora da anni e bene, è dura. Figuriamoci adesso che c'è l'attesissimo aggiornamento a 100nm. L'anno successivo quelli di Orbea mandano tutto all'aria per una Wild con DJI? Mmm saranno enrambi spagnoli, ma l'Orbea non è la Unno...

Per quelli che pensano sia la nuova Wild: non scrivete che succederà alla Rise con Shimano?

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
765
704
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Per quelli che pensano sia la nuova Wild: non scrivete che succederà alla Rise con Shimano?
L'ho scritto......siccome presumibilmente il Bosch SX verrà aumentato di coppia a naso ai livelli dell'attuale CX (o proprio appena appena sotto) e con i powertube Bosch da 400 Wh e da 600 Wh, razionalmente se dovessi progettare/commercializzare una nuova Rise con un sostituto dello Shimano, la farei proprio col SX e con possibilità di scelta di montaggio della batteria 400 o 600.....

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.448
778
113
44
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Beh intanto hanno 2 anni di vita sul sistema dji su altre piattaforme, recentemente hanno sbloccato la potenza del motore, non vedo traumi ad abbandonare bosch

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.054
620
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10 2020
L'ho scritto......siccome presumibilmente il Bosch SX verrà aumentato di coppia a naso ai livelli dell'attuale CX (o proprio appena appena sotto) e con i powertube Bosch da 400 Wh e da 600 Wh, razionalmente se dovessi progettare/commercializzare una nuova Rise con un sostituto dello Shimano, la farei proprio col SX e con possibilità di scelta di montaggio della batteria 400 o 600.....

PowerTube da 600wh avrebbe il tubone quindi impossibile, a meno che Bosch non presenti una nuova batteria slim come la 400wh a fine giugno insieme all'update per lo SX. I soliti rumors, comunque, dicono che l'update sarà di qualche NM, non verrà portato ai livelli del CX...