Rumors & novità 2025

tostarello

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15 Settembre 2016
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Roma
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cube stereo hybrid ONE55 slx
...
Il turbo a tutta ti serve per fare la risalita su asfalto per poi goderti la discesa. Per dove giro io non riesco a pensare ad una sola salita dove potrei usare il turbo al massimo senza rischiare di farmi male.
Condivido, a parte brevi tratti in salita assassina ma non troppo smossa io lo uso su asfalto in quei rari giri con finale in salita (nel gruppo diciamo che passiamo alla modalità mesorottoercà).
 

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
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Albese con Cassano
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Moustache Samedi Trail 5 23
il 52 con queste nuove potenze ha ancora meno senso considerato anche che con un rapporto troppo corto si rischia di sgommare maggiormente.
Non con Dji, te la tiri in testa ma non sgomma. Col CX gen4 si sale più disinvolti col turbo a -5. A piena potenza o più bisogna stare molto molto concentrati e lavorare con il freno.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
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Orbea Wild FS M10 2020
due novità ancora da Bosch, sempre dal forum inglese: https://www.emtbforums.com/threads/...th-a-software-update.41574/page-4#post-605403

1- l'annuncio della nuova versione RACE del CX gen 5. Purtroppo ora non è possibile più leggere il comunicato Bosch linkato (devono averlo tolto). Avevo scorso il testo al volo prima che lo togliessero, e mi erano sembrate le stesse identiche caratteristiche del prossimo aggiornamento del CX "normale", ovvero 100nm, 750w di picco, 400% di assistenza. Più forse qualche differenza nelle partenze...ricordo di aver pensato "Ma basterà per rendere interessante la versione Race?"

2- verrà annunciato a breve un terzo motore Bosch, la versione "PX". Pare avere 85nm, probabilmente una versione budget del CX stile Shimano con EP6/EP801. Un modello che lo monta è questo: https://superiorbikes.com/it-it/ebikes/product/exp-6-3/1827 A me pare una cazzata fatta per segmentare e mungere il mercato. Quanto di meno costerà il PX rispetto a un motore CX normale che per altro è già montano in bighe entry level di tutti i generi? Dai...
 
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Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
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Orbea Wild FS M10 2020
Oh, adesso il documento si è aperto. Ecco il comunicato che annuncia la versione RACE, tradotto brutalmente con ChatGPT:

Comunicato stampa
Bosch eBike Systems


Più adrenalina, più potenza, più divertimento sui trail

La Performance Line CX-R di Bosch sprigiona pura energia sui sentieri – con dinamiche potenti e dettagli high-tech


  • Incremento delle prestazioni: fino a 100 Nm di coppia, 750 W di potenza e 400% di supporto per affrontare le sfide di guida più impegnative
  • Modalità di guida perfettamente coordinate e personalizzabili: esclusiva modalità Race e nuova modalità eMTB+
  • Massima efficienza e robustezza grazie a materiali high-tech
  • Controllo preciso: sensori ad alte prestazioni consentono un'erogazione della potenza rapida e controllata

Stoccarda/Reutlingen – L'eMTB unisce adrenalina, fluidità e la spinta costante a superare i propri limiti. Ogni rider ha esigenze specifiche: più potenza per affrontare salite ripide, più spinta sui terreni tecnici o la massima autonomia per lunghe escursioni. La nuova Performance Line CX-R di Bosch eBike Systems, pioniere dell’eMTB, rappresenta il massimo del divertimento sui sentieri – con potenza estrema, risposta fulminea, controllo preciso e una modalità Race esclusiva per le massime prestazioni. Offre fino a 100 Newton metri (Nm) di coppia, 750 watt (W) di potenza e un supporto fino al 400% della forza impressa sui pedali.
Allo stesso tempo, l'unità motrice sviluppata in collaborazione con atleti d'élite utilizza materiali high-tech provenienti dall'aerospaziale e dalle competizioni, garantendo un peso contenuto e una sensoristica di altissima qualità. Quest'ultima consente al motore di rispondere in millisecondi agli input del rider, portando le prestazioni al limite con potenza e controllo. Le modalità di guida Race ed eMTB+, progettate appositamente per l’eMTB, permettono un’erogazione precisa e controllata della potenza.


Claus Fleischer, CEO di Bosch eBike Systems, afferma:
"La nuova Performance Line CX-R è l'unità motrice più potente del nostro portafoglio. Non abbiamo fatto alcun compromesso sui materiali, il software e la tecnologia dei sensori, consentendo ai rider esperti di esplorare e spingere oltre i propri limiti sui trail più difficili. La nuova modalità di guida eMTB+ porta la potenza della CX-R sui sentieri in modo controllato. Grazie al Dynamic Control – una sorta di controllo della trazione integrato nella nuova modalità – la propulsione rimane sotto controllo anche su terreni difficili, tratti ripidi e superfici bagnate."




Supporto senza compromessi: modalità Race esclusiva


Sui terreni impegnativi, non conta solo la potenza: è cruciale un equilibrio sensibile tra prestazioni e controllo. Poiché i rider hanno esigenze diverse, sono disponibili modalità di guida appositamente personalizzabili.
Chi desidera un'erogazione immediata della potenza e il massimo supporto può selezionare la modalità Race, disponibile esclusivamente con la Performance Line CX-R. Questa consente un'accelerazione senza ritardi e fornisce assistenza a piena potenza fino alla velocità massima – con un supporto fino al 400% rispetto alla forza impressa dal rider.
Durante il superamento dinamico di grandi rocce o radici complesse, Extended Boost – ulteriormente potenziato nella modalità Race – fornisce una spinta supplementare.
È quindi la scelta ideale per le competizioni e per i rider eMTB che vogliono continuamente mettersi alla prova affrontando una varietà di sfide tecniche.
Chi desidera personalizzare la modalità in base alle proprie preferenze può regolare i vari parametri di prestazione tramite l’app eBike Flow.




Dinamica e controllo totali: nuova modalità eMTB+ per i trail più impegnativi


La dinamica e progressiva modalità eMTB+ rappresenta un'altra innovazione chiave per le escursioni sui trail più fisicamente impegnativi.
Colmando il divario tra le modalità eMTB ed Race, offre la piena potenza della modalità Race con un controllo unico.
Basandosi sull'input del rider, la modalità eMTB+ eroga un supporto controllato fino al 400% della forza impressa. La potenza viene sviluppata in modo naturale e agile, e grazie al Dynamic Control può essere sempre regolata con precisione.
La modalità eMTB+ passa in modo intelligente – a seconda della situazione – tra il Dynamic Control e la risposta diretta tradizionale.
Come nella modalità Race, anche i parametri di prestazione della modalità eMTB+ possono essere finemente tarati tramite l'app eBike Flow per adattarsi perfettamente alle esigenze del rider.


Per i rider MTB più ambiziosi sono ora disponibili quattro modalità dinamiche ottimizzate: Tour+, eMTB, eMTB+ e Race, tutte personalizzabili tramite l'app, sia nei valori di prestazione (W, Nm) sia nella dinamica e nella risposta.




Materiali premium: peso ridotto ed esperienza di guida dinamica


Sui sentieri ripidi, negli sprint sulle radici o sui terreni accidentati, i materiali della Performance Line CX-R sono progettati per garantire la massima performance e durata in ogni situazione.
La scocca in magnesio verniciato a polvere in grigio spaziale aumenta la resistenza, mentre l'asse della pedivella in titanio resistente alla corrosione e i cuscinetti a sfera in ceramica di alta qualità riducono il peso a soli 6 libbre (circa 2,7 kg) e assicurano un funzionamento ancora più fluido.
Al contempo, la Performance Line CX-R è robusta e affidabile grazie all’elevata qualità costruttiva e all’elettronica potente.
Durante le discese, il disaccoppiamento tra la trasmissione esterna (catena, corona, cassetta) e quella interna (ruota libera, cambio, motore) riduce i rumori meccanici, consentendo di concentrarsi completamente sul trail e sulla natura.




Sensoristica di alta qualità: potenza al momento giusto


Per garantire che la Performance Line CX-R fornisca la potenza esattamente nei momenti necessari, la tecnologia dei sensori misura l’input sui pedali fino a mille volte al secondo.
Tra i sensori impiegati troviamo la misurazione precisa della coppia, un sensore di cadenza ad alta risoluzione e sensori inerziali (IMU) che rilevano accelerazioni e velocità di rotazione in sei dimensioni, riconoscendo anche inclinazioni, angoli di pendenza e vibrazioni.
Sul trail, questo si traduce in massima potenza, controllabile con precisione e disponibile esattamente quando serve – che si tratti di una sprint potente in uscita da una curva, una partenza calibrata su una superficie scivolosa o di una salita tecnica e ripida.


Le prime mountain bike elettriche dotate della nuova Performance Line CX-R saranno disponibili presso i rivenditori a partire dall'autunno 2025.
 
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Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
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Orbea Wild FS M10 2020
Ok, vedendo meglio le differenze tra Performance Line CX (aggiornato) e Performance Line CX-R... specifiche di potenza sono le stesse. Per la versione RACE, qualche materiale "premium" usato in più e tecnologia dei sensori migliorata (da vedere bene di cosa si tratta). Modalità Race esclusiva della versione RACE. Non mi pare nulla di trascendentale...

Il nuovo RACE pesa 2.7kg, il CX gen 5 normale quanto pesa @kilowatt ?
 
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malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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alessandria
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Turbo levo gen3
Secondo me è al capolinea il luogo comune e scontato che la potenza serve solo al pancione danaroso e maldestro per salire senza fatica mettendo a rischio se stesso e gli altri e in definitiva snaturando lo spirito e il senso della mtb.

Sarà perché provengo dal trial moto (che non sono purtroppo più in grado di praticare sia dal punto di vista tecnico ma soprattutto tecnico) ma penso che i costruttori di motori abbiano individuato (attraverso la partecipazione alle competizioni e-bike) una diversa possibilità di fruizione dove la salita estrema, impestata e tecnica rappresenta una quota importante se non maggioritaria del divertimento.

Steven Jone, tester della testata EMBN rappresenta bene questa tendenza, basta vedere dove e come sale sui trail naturali intorno alle cave di Carrara con Amflow, considerandone pure la sua età non certo da adolescente.

Bosch è stato il precursore di questo nuovo modo sia con la versione Race sia con l'introduzione del overun, che bisogna riconoscere di ciclistico non ha proprio nulla.

Poi non ci ha creduto più di tanto e ora altri lo stanno superando, ma credo stia correndo ai ripari. Basta legger il comunicato più sopra.

DJI sta in pieno questo discorso e ha smosso le acque stagnanti, Specialized qualcosa ha capito ed ecco i ritardi per tamponare un Brose vecchio e non all'altezza, i Giappone con Shimano e Yamaha sono per ora ancora troppo distanti dal concetto.

A mio parere si sta diffondendo un nuovo sport, un ibrido tra bike e moto dove ovvio la potenza e la gestibilità servono e come servono. Questa tendenza evolverà nel tempo!!??. I contrasti sono forti,,,,,,
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Ok, vedendo meglio le differenze tra Performance Line CX (aggiornato) e Performance Line CX-R... specifiche di potenza sono le stesse. Per la versione RACE, qualche materiale "premium" usato in più e tecnologia dei sensori migliorata (da vedere bene di cosa si tratta). Modalità Race esclusiva della versione RACE. Non mi pare nulla di trascendentale...

Il nuovo RACE pesa 2.7kg, il CX gen 5 normale quanto pesa @kilowatt ?
Insomma, un pò di differenze sostanziali ci sono, oltre al peso che sarà circa 100/150 gr in meno, ma soprattutto penso che la differenza la facciano i vari sensori, per fare in maniera che tutta la potenza "cattiva" di un Race sia gestita per dare trazione e guidabilità, del resto penso che in questo campo a Bosch non insegni nessuno. Poi al di là dei dati di potenza e coppia uguali, il Race dovrebbe essere più cattivo, stessa cosa che succedeva con i precedenti 4 e Race.
Piuttosto dell'PX ( o SX?) non si sa niente di più? perchè se avesse le stesse prestazioni del CX4 ma più compatto e leggero, secondo me sarebbe tanta roba!!
Edit: mi viene in effetti il dubbio che sia un CX4 non un SX vitaminizzato! peccato
 

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
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Orbea Wild FS M10 2020
"il Race dovrebbe essere più cattivo"

la differenza tra CX 4 e CX RACE vecchio stava nel supporto del secondo fino al 400% della pedalata invece che 340%. Con l'aggiornamento i due motori, Gen 5 aggiornata e nuovo CX Race, da quel versante sono parificati visto che entrambi supportano il 400%....

Il nuovo RACE peserà forse 100 grammi in meno, materiali diversi (stica), modalità race e qualcosa altro. Le differenze tra CX normale e RACE si sono assotigliate...
 
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Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
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Vicenza
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Orbea Wild
"il Race dovrebbe essere più cattivo"

la differenza tra CX 4 e CX RACE vecchio stava nel supporto del secondo fino al 400% della pedalata invece che 340%. Con l'aggiornamento i due motori, Gen 5 aggiornata e nuovo CX Race, da quel versante sono parificati visto che entrambi supportano il 400%....

Il nuovo RACE peserà forse 100 grammi in meno, materiali diversi (stica), modalità race e qualcosa altro. Le differenze tra CX normale e RACE si sono assotigliate...

Si insomma fa ridere ai polli...è tanto per far scena 100gr in meno, la modalità race che ha overrun esteso e forse eroga la potenza più velocemente? se spendevano il tempo a fare una batteria più snella e leggera da 800 magari era più redditizio.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
beh intanto il Race non credo che lo si vedrà su tante bici, immagino solo sulle top di gamma da enduro, e anche questo è nato principalmente per chi le gare le fa, e secondo me le differenze sul campo si sentiranno parecchio rispetto al CX5, ma ci toccherà aspettare un po’ per saperlo. Per quanto riguarda i pesi, tenete presente che il 5 adesso pesa come il 4 Race, e sono già ottimi pesi. Stesso discorso per la batteria, la 800 è parecchio piu leggera della 750, è la forma che fa c…..are!!
 
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skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
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Brianzawood
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due novità ancora da Bosch, sempre dal forum inglese: https://www.emtbforums.com/threads/...th-a-software-update.41574/page-4#post-605403

1- l'annuncio della nuova versione RACE del CX gen 5. Purtroppo ora non è possibile più leggere il comunicato Bosch linkato (devono averlo tolto). Avevo scorso il testo al volo prima che lo togliessero, e mi erano sembrate le stesse identiche caratteristiche del prossimo aggiornamento del CX "normale", ovvero 100nm, 750w di picco, 400% di assistenza. Più forse qualche differenza nelle partenze...ricordo di aver pensato "Ma basterà per rendere interessante la versione Race?"

2- verrà annunciato a breve un terzo motore Bosch, la versione "PX". Pare avere 85nm, probabilmente una versione budget del CX stile Shimano con EP6/EP801. Un modello che lo monta è questo: https://superiorbikes.com/it-it/ebikes/product/exp-6-3/1827 A me pare una cazzata fatta per segmentare e mungere il mercato. Quanto di meno costerà il PX rispetto a un motore CX normale che per altro è già montano in bighe entry level di tutti i generi? Dai...
Quindi ….

cx5 race/cx5 > 100Nm
si inserisce il Px a 85 Nm (come e’ ora il cx … motore nuovo ? … non credo)
Sx deduco quindi che rimarrà tale… a 55Nm
per avere le tre scelte….
Poi quanto si spaccia per novita’ e non di ritocco sw e qualche componente per alleggerire non so…

dico bene o ho ragione ? :p
 
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