Mah…..chi gira le frittate mi sembri proprio tu…..ma va beh, lasciamo perdere….
assurde sta cippaE dai che partono le critiche assurde a Bosch. Il Gen 4 e 5 sono motori diversi: hardware, sensori, centraline diversi. L'aggiornamento a 100Nm come diavolo potrebbe essere retrocompatibile? Non ci vuole uno scienziato per capirlo
Esattamente! Sotto questo punto di vista Dji fa impressione.dal punto di vista soprattutto di gestione dell’erogazione del motore sui sentieri, che secondo me con tutta sta potenza che stanno tirando fuori, diventa il parametro forse più interessante da valutare….
assurde sta cippa
mai detto che il firmware deve essere unico e retrocompatibile... se ne possono sviluppare anche due
Noi ad esempio forniamo aggiornamenti e miglioramenti su dispositivi della stessa fascia ma di generazioni diverse... ci costa molto tenere due branch di sviluppo slegate e legacy
potremmo dire al cliente, zzi tuoi comprati la versione nuova e butta via l'investimento che hai fatto
Antieconomico per noi? sicuramente... nel tempo però abbiamo visto che paga.
Sarà sicuramente un discorso utopistico e non perseguibile da una multinazionale, ma lasciami almeno il diritto di esserne dispiaciuto
va pure visto il cx 5 quanto sia affidabile usato alle nuove massime potenze... lascio volentieri fare da cavia agli altri mentre uso il mio bosch vecchio cx4 non smart..Probabilmente è anche un limite hardware, ricordo che rilasciato il gen 5 avevano subito ipotizzato un aumento di potenza futuro perchè aveva ancora margine (riguardo le temperature di esercizio mi sembra) e anche con il 4 avevano aumentato i Nm rispetto a quando è uscito...poi ha ormai qualche anno sul groppone per quanto validissimo, non penso fosse già stato pensato per 700watt e 100nm.
va pure visto il cx 5 quanto sia affidabile usato alle nuove massime potenze... lascio volentieri fare da cavia agli altri mentre uso il mio bosch vecchio cx4 non smart..
Non credo che Bosch abbia fatto questo aggiornamento senza prima testare per bene il tutto, ma ci sta che qualcuno possa avere problemi sulle migliaia di utenti che lo useranno in tutte le maniere. Comunque come ricordano anche loro, se usato alle massime potenze ci sarà più consumo di batteria e più usura dei componenti, i miracoli ancora non si riescono a fare.
Adesso sì che serve la batteria cicciona! Bullit e compagnia diventano astronavi, Dji rimane straordinaria ma non così tanto è Specialized invecchia di un'altro anno.
Secondo me il vero problema con questi motori va spostato sulle componenti......in particolare trasmissioni 12v e corpetti ruota libera soffrono sicuramente.....
per me è interessante esclusivamente x il secondo motivo, il primo mi tange veramente pocoDji è diventata interessante per la potenza motore (anche se poi nella pratica si usa raramente) ma anche per il peso e dimensioni del sistema motore/batteria.
Sisi so che ci sono i corpetti specifici da ebike (anche io sulle mie crank brothers carbon l'ho sostituito con quello in acciaio e con cuscinetto maggiorato) ma continuando ad alzare ste potenze, sarà da capire se siano ancora sufficienti o vadano ulteriormente irrobustiti......DT realizza da qualche anno la versione Hybrid per il mozzo posteriore con corpetto in acciaio e un sistema rinforzato.
Sul 12v rimango dell'idea che non ha senso su una E-bike. Con il limite velocità i rapporti lunghi non si utilizzano neppure nei trasferimenti e anche il 52 con queste nuove potenze ha ancora meno senso considerato anche che con un rapporto troppo corto si rischia di sgommare maggiormente.
beh no negli ultimi anni sono uscite un certo numero di bici con lo shimano linkglide 11v. E' che a livello di "recensioni" e pubblicita' non e' stato mai evidenziato a sufficienza. In sostanza non se lo e' filato nessuno, probabilmente perche' shimano non ha oliato i recensori, al contrario di sram che ci va bella pesante col marketing.il problema è che di primo montaggio escono tutte con il 12v, non c'è praticamente mai alternativa in fase di acquisto..
Stavo per scrivere le stesse coseDT realizza da qualche anno la versione Hybrid per il mozzo posteriore con corpetto in acciaio e un sistema rinforzato.
Sul 12v rimango dell'idea che non ha senso su una E-bike. Con il limite velocità i rapporti lunghi non si utilizzano neppure nei trasferimenti il 52 con queste nuove potenze ha ancora meno senso considerato anche che con un rapporto troppo corto si rischia di sgommare maggiormente.
Non mi riferivo a te nello specifico: parlavo in generale. Anche nella mia azienda facciamo continui aggiornamenti software ecc. Ma finché l'hardware lo supporta. Lodevole quel che fate anche voi. Qui il tema però a mio avviso è differente. Shimano fece sw (mappature) diverse ma sempre sull'EP801: sw standard, sw dedicato a Nm ridotti per la prima Rise. Poi due mappe (con Nm a scelta) per la nuova Rise: ma appunto l'hardware era uguale. Idem ha fatto ora Specy (101 e 111Nm) ma stesso hw. Il punto è che il Gen4 e Gen5 hanno hw diversi: Bosch dichiara nuovi sensori e soprattutto l'aggiunta della piattaforma inerziale a 6 assi. È anche possibile (ma non ne sono certo) che pure il motore vero e proprio (avvolgimenti, statore, non so) sia diverso. Perciò personalmente ritengo che Bosch non farà l'upgrade del Gen4. Ma mai dire mai: aspettiamo loro qui stiamo facendo tutti delle supposizioni.assurde sta cippa
mai detto che il firmware deve essere unico e retrocompatibile... se ne possono sviluppare anche due
Noi ad esempio forniamo aggiornamenti e miglioramenti su dispositivi della stessa fascia ma di generazioni diverse... ci costa molto tenere due branch di sviluppo slegate e legacy
potremmo dire al cliente, zzi tuoi comprati la versione nuova e butta via l'investimento che hai fatto
Antieconomico per noi? sicuramente... nel tempo però abbiamo visto che paga.
Sarà sicuramente un discorso utopistico e non perseguibile da una multinazionale, ma lasciami almeno il diritto di esserne dispiaciuto
beh no negli ultimi anni sono uscite un certo numero di bici con lo shimano linkglide 11v. E' che a livello di "recensioni" e pubblicita' non e' stato mai evidenziato a sufficienza. In sostanza non se lo e' filato nessuno, probabilmente perche' shimano non ha oliato i recensori, al contrario di sram che ci va bella pesante col marketing.
Condivido, a parte brevi tratti in salita assassina ma non troppo smossa io lo uso su asfalto in quei rari giri con finale in salita (nel gruppo diciamo che passiamo alla modalità mesorottoercà)....
Il turbo a tutta ti serve per fare la risalita su asfalto per poi goderti la discesa. Per dove giro io non riesco a pensare ad una sola salita dove potrei usare il turbo al massimo senza rischiare di farmi male.