Rumors & novità 2025

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
917
1.081
93
Lombardia
Visita Sito
Nuovo brevetto per un sistema motore SRAM

SRAM ha depositato un brevetto per un nuovo motore per e-bike che utilizza un riduttore cicloidale ultra-compatto. Questo design innovativo potrebbe offrire un'alternativa più efficiente e leggera rispetto ai tradizionali riduttori epicicloidali comunemente usati nei motori per biciclette elettriche.

Cos'è un riduttore cicloidale?

Un riduttore cicloidale è un tipo di meccanismo di trasmissione che utilizza il movimento cicloidale per ridurre la velocità di rotazione e aumentare la coppia. Rispetto ai riduttori epicicloidali, i riduttori cicloidali possono offrire una maggiore efficienza, una maggiore densità di coppia e una maggiore durata, grazie alla distribuzione uniforme del carico tra i componenti.

Vantaggi del design di SRAM

Il brevetto di SRAM descrive un motore che integra un riduttore cicloidale in un formato ultra-compatto. Questo potrebbe tradursi in diversi vantaggi per le e-bike:

  • Efficienza migliorata: La trasmissione cicloidale può ridurre le perdite meccaniche, aumentando l'efficienza complessiva del motore.
  • Peso ridotto: Un design più compatto e leggero può contribuire a ridurre il peso totale della bicicletta, migliorando la maneggevolezza e l'autonomia.
  • Durata e affidabilità: La distribuzione uniforme del carico nei riduttori cicloidali può ridurre l'usura dei componenti, aumentando la durata del motore.
Implicazioni per il mercato delle e-bike

Se questo brevetto si tradurrà in un prodotto commerciale, potrebbe rappresentare un significativo passo avanti nella tecnologia delle e-bike, offrendo motori più efficienti, leggeri e durevoli. Tuttavia, come per tutti i brevetti, è importante notare che non tutti si concretizzano in prodotti sul mercato. Resta da vedere come e quando SRAM integrerà questa tecnologia nelle sue future linee di prodotti.


1741937680482.jpeg

1741937714903.jpeg
1741937743207.jpeg
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.431
7.472
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Nuovo brevetto per un sistema motore SRAM

SRAM ha depositato un brevetto per un nuovo motore per e-bike che utilizza un riduttore cicloidale ultra-compatto. Questo design innovativo potrebbe offrire un'alternativa più efficiente e leggera rispetto ai tradizionali riduttori epicicloidali comunemente usati nei motori per biciclette elettriche.

Cos'è un riduttore cicloidale?

Un riduttore cicloidale è un tipo di meccanismo di trasmissione che utilizza il movimento cicloidale per ridurre la velocità di rotazione e aumentare la coppia. Rispetto ai riduttori epicicloidali, i riduttori cicloidali possono offrire una maggiore efficienza, una maggiore densità di coppia e una maggiore durata, grazie alla distribuzione uniforme del carico tra i componenti.

Vantaggi del design di SRAM

Il brevetto di SRAM descrive un motore che integra un riduttore cicloidale in un formato ultra-compatto. Questo potrebbe tradursi in diversi vantaggi per le e-bike:

  • Efficienza migliorata: La trasmissione cicloidale può ridurre le perdite meccaniche, aumentando l'efficienza complessiva del motore.
  • Peso ridotto: Un design più compatto e leggero può contribuire a ridurre il peso totale della bicicletta, migliorando la maneggevolezza e l'autonomia.
  • Durata e affidabilità: La distribuzione uniforme del carico nei riduttori cicloidali può ridurre l'usura dei componenti, aumentando la durata del motore.
Implicazioni per il mercato delle e-bike

Se questo brevetto si tradurrà in un prodotto commerciale, potrebbe rappresentare un significativo passo avanti nella tecnologia delle e-bike, offrendo motori più efficienti, leggeri e durevoli. Tuttavia, come per tutti i brevetti, è importante notare che non tutti si concretizzano in prodotti sul mercato. Resta da vedere come e quando SRAM integrerà questa tecnologia nelle sue future linee di prodotti.


Vedi l'allegato 77258

Vedi l'allegato 77259
Vedi l'allegato 77260
Interessante. Da capire bene cosa hanno brevettato: sia gli epicicloidali che i cicloidali sono tecnologia ben nota
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.504
2.893
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Nuovo brevetto per un sistema motore SRAM

SRAM ha depositato un brevetto per un nuovo motore per e-bike che utilizza un riduttore cicloidale ultra-compatto. Questo design innovativo potrebbe offrire un'alternativa più efficiente e leggera rispetto ai tradizionali riduttori epicicloidali comunemente usati nei motori per biciclette elettriche.

Cos'è un riduttore cicloidale?

Un riduttore cicloidale è un tipo di meccanismo di trasmissione che utilizza il movimento cicloidale per ridurre la velocità di rotazione e aumentare la coppia. Rispetto ai riduttori epicicloidali, i riduttori cicloidali possono offrire una maggiore efficienza, una maggiore densità di coppia e una maggiore durata, grazie alla distribuzione uniforme del carico tra i componenti.

Vantaggi del design di SRAM

Il brevetto di SRAM descrive un motore che integra un riduttore cicloidale in un formato ultra-compatto. Questo potrebbe tradursi in diversi vantaggi per le e-bike:

  • Efficienza migliorata: La trasmissione cicloidale può ridurre le perdite meccaniche, aumentando l'efficienza complessiva del motore.
  • Peso ridotto: Un design più compatto e leggero può contribuire a ridurre il peso totale della bicicletta, migliorando la maneggevolezza e l'autonomia.
  • Durata e affidabilità: La distribuzione uniforme del carico nei riduttori cicloidali può ridurre l'usura dei componenti, aumentando la durata del motore.
Implicazioni per il mercato delle e-bike

Se questo brevetto si tradurrà in un prodotto commerciale, potrebbe rappresentare un significativo passo avanti nella tecnologia delle e-bike, offrendo motori più efficienti, leggeri e durevoli. Tuttavia, come per tutti i brevetti, è importante notare che non tutti si concretizzano in prodotti sul mercato. Resta da vedere come e quando SRAM integrerà questa tecnologia nelle sue future linee di prodotti.


Vedi l'allegato 77258

Vedi l'allegato 77259
Vedi l'allegato 77260
Pare molto compatto!!!!!
In quella posizione è perfetto
 

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.874
2.381
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Nuovo brevetto per un sistema motore SRAM

SRAM ha depositato un brevetto per un nuovo motore per e-bike che utilizza un riduttore cicloidale ultra-compatto. Questo design innovativo potrebbe offrire un'alternativa più efficiente e leggera rispetto ai tradizionali riduttori epicicloidali comunemente usati nei motori per biciclette elettriche.

Cos'è un riduttore cicloidale?

Un riduttore cicloidale è un tipo di meccanismo di trasmissione che utilizza il movimento cicloidale per ridurre la velocità di rotazione e aumentare la coppia. Rispetto ai riduttori epicicloidali, i riduttori cicloidali possono offrire una maggiore efficienza, una maggiore densità di coppia e una maggiore durata, grazie alla distribuzione uniforme del carico tra i componenti.

Vantaggi del design di SRAM

Il brevetto di SRAM descrive un motore che integra un riduttore cicloidale in un formato ultra-compatto. Questo potrebbe tradursi in diversi vantaggi per le e-bike:

  • Efficienza migliorata: La trasmissione cicloidale può ridurre le perdite meccaniche, aumentando l'efficienza complessiva del motore.
  • Peso ridotto: Un design più compatto e leggero può contribuire a ridurre il peso totale della bicicletta, migliorando la maneggevolezza e l'autonomia.
  • Durata e affidabilità: La distribuzione uniforme del carico nei riduttori cicloidali può ridurre l'usura dei componenti, aumentando la durata del motore.
Implicazioni per il mercato delle e-bike

Se questo brevetto si tradurrà in un prodotto commerciale, potrebbe rappresentare un significativo passo avanti nella tecnologia delle e-bike, offrendo motori più efficienti, leggeri e durevoli. Tuttavia, come per tutti i brevetti, è importante notare che non tutti si concretizzano in prodotti sul mercato. Resta da vedere come e quando SRAM integrerà questa tecnologia nelle sue future linee di prodotti.


Vedi l'allegato 77258

Vedi l'allegato 77259
Vedi l'allegato 77260
Pare lo ZF che per la pupazza non ha ancora provato NESSUNO!
 

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
917
1.081
93
Lombardia
Visita Sito
Azz sono proprio curioso di capire chi è il brand cinese che ha fatto una cosa simile!
Immagino un produttore di telai OEM per Trek o altri brand che alla luce della crisi e immobilismo delle aziende occidentali abbia fatto il salto e sia sceso direttamente a valle creando un nuovo brand...
Se già c'erano dubbi su un brand affermato in altri settori come DJI, questa copia montata DJI è proprio da lasciar perdere...

1000062067.jpg

Fuel.jpg
 
  • Wow
Reactions: skaas

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.716
4.507
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ma si dai se è un telaio fatto per Trek che hanno modificato per il DJI non ci vedo nulla si male, anzi, almeno è già collaudato come geometrie e anche esteticamente è più bello della AMflow secondo me ... ;)
Piuttosto potrebbero aver qualcosa da dire quelli di Trek se hanno depositato disegni e brevetti. :eek:
 
Ultima modifica: