Rumors & novità 2025

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.540
7.558
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non è un governo, è una dittatura il che cambia completamente i parametri. La cosa è sui giirnali ogni giorno. Se non è chiaro il quadro è inutile parlarne, tantomeno se la si butta in politica. Io parlo di fatti non di opinioni. E la chiudo qua
Esisteranno anche ma probabilmente si parla di tecnologie diverse: ripeto io riporto quel che leggo sulla stampa e su ricerche internazionali (da fonti affidabili non dai social per capirci), poi non sono un tecnico di batterie.
 
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.035
2.553
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.770
6.437
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Tutto i governi, più o meno democratici, finanziano aziende private. in modo diretto o indiretto. Da sempre.
 
Reactions: bostik

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.073
3.969
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi


But by June 2024, Factorial had managed to produce enough high-quality cells to announce that it had begun delivering them to Mercedes. In November, the factory in South Korea hit 85 percent yield, the best result yet. Ms. Huang and the Korean team celebrated by going out to a barbecue joint.
Mercedes still had to figure out how to package the cells in a way that would protect them from highway dirt and moisture. And it had to integrate the battery pack into a vehicle, connecting it to the car’s control systems.
The Factorial cells had one big drawback that made them hard to install in a car. They expanded when charged and shrank when discharged. In Mr. Keller’s words, they “breathed.”

Mr. Keller turned to engineers on the Mercedes Formula 1 racing team, who are accustomed to quickly solving technical problems. They devised a mechanism that expanded and shrank with the cells, maintaining constant pressure.
By Christmas 2024, a team working at Mercedes’s main research center in Sindelfingen, outside Stuttgart, texted Mr. Keller those two words: “spinning wheels.”
 

Bruebike

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2022
228
233
43
25
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Appunto.
Se per fare girare le ruote si deve ricorrere al team F1, siamo ancora molto lontani da un' industrializzazione plausibile. Decine di anni..
Però "La signora Huang e il team coreano hanno festeggiato con una grigliata". E siamo contenti così..
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.073
3.969
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

dovresti leggere tutto l'articolo. Lo so che è a pagamento, ma le informazioni che non siano chatgpt si pagano.
 
Reactions: Bruebike

Bruebike

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2022
228
233
43
25
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
dovresti leggere tutto l'articolo. Lo so che è a pagamento, ma le informazioni che non siano chatgpt si pagano.
L'ho letto ma nulla aggiunge alle mie perplessità
è un bel marchettone alla startup: nessun numero, niente di concreto, solo belle parole per gli investitori.
Stanno facendo prototipi, sono ovviamente in alto mare, prevedono qualcosa di più concreto dopo il 2030.. quindi figurati la realtà reale..
Le ioni di litio che usiamo sono sul mercato da 30 anni e sono migliorate un pochetto ma erano e restano pesanti ingombranti (e suscettibili di incendio): vanno benissimo per dei giocattoli, non per il trasporto.
Poi leggo: "i veicoli elettrici potrebbero rappresentare un'arma potente contro il cambiamento climatico e l'inquinamento atmosferico urbano" e allora lascio perdere..
 
Reactions: kilowatt

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.073
3.969
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
che brutto vivere in un mondo parallelo dove vedi solo "marchettoni". D'altronde c'è chi innova, e chi commenta.

In the beginning, Factorial’s prototype assembly line in South Korea had a yield of just 10 percent, meaning 90 percent of its batteries were faulty.
...
But by June 2024, Factorial had managed to produce enough high-quality cells to announce that it had begun delivering them to Mercedes. In November, the factory in South Korea hit 85 percent yield, the best result yet.
...
The next step is to equip a fleet of Mercedes vehicles with batteries, perfect the manufacturing process and do the testing required to begin selling them.
 
Reactions: Bruebike

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
949
729
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Senza tirare in ballo le batterie allo stato solido quelle al carbonio-silicio sono già utilizzate su diversi smartphone e offrono comunque un discreto miglioramento (+10% circa) in termini di capacità e velocità di ricarica rispetto alle NMC più diffuse. In ogni caso dire che le batterie al litio sono migliorate poco in 30 anni è un'autentica cavolata. I costi sono calati di diversi ordini di grandezza, sono state sviluppate diverse chimiche per soddisfare diverse esigenze, le capacità e le caratteristiche di erogazione della corrente sono comunque migliorate e non di poco. Confronta un telefono o un trapano con quelli di 25 anni fa (che comunque usavano le NiMH, le litio erano ancora roba per pochi) e vediamo se non ci sono differenze sostanziali.
 
Reactions: Tommy93 and lukex2x

lukex2x

Ebiker normalus
30 Aprile 2017
70
20
8
Arco
Visita Sito
Bici
Xduro Nduro 8.0 Quando arriva
eh?!?
 
Reactions: Pietro.68

Bruebike

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2022
228
233
43
25
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Non è un mondo parallelo, è la vita con i piedi per terra.
Ho fatto "innovazione", ricerca anche avanzata in power conversion, per vent'anni. E ho visto anche tanta fuffa e sentito tante supercazzole per fare immagine e far lavorare il marketing. Ora per lavoro devo fare scelte che diano al cliente soluzioni concrete, funzionanti, durature ed economicamente sostenibili. L'industria è questo.
È giusto innovare e immaginare nuove strade (d'altra parte stiamo scrivendo in un forum di giocattoli per adulti..) e capisco che il tuo ruolo di divulgatore preveda un atteggiamento sempre entusiasta verso il nuovo, il di più, il meglio.
Non è che voglio fare il qualunquista-pessimista ma ribadisco, a mio modesto parere, che di grandi rivoluzioni in tema di batterie, è presto per parlarne.
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.073
3.969
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

non ho detto che escono domani. Ho riportato un fatto sulle batterie allo stato solido, così come altri ti hanno detto che non è vero che non ci siano stati progressi nelle batterie negli ultimi 20 anni.
Non ti devo convincere però. A me personalmente importa molto poco, ma ho trovato molto interessante il percorso dei fondatori cinesi di quella azienda di ricerca.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.540
7.558
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non l'ho letto ma mi fido di quanto hai scritto e ti quoto in pieno
 
Reactions: 56ROBERTO

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
949
729
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Che ci sia anche tanta fuffa e tante supercazzole sull'argomento è fuori di dubbio. Praticamente ogni giorno leggi di qualcuno che propone batterie miracolose e tecnologie rivoluzionarie. Però una volta scremate le vaccate qualcosa di veramente innovativo lo si trova. Ad esempio nel campo dell'elettronica di potenza i mosfet al carburo di silicio hanno veramente definito nuovi punti di riferimento. Ed anche nel campo dei motori elettrici, dove sembrava impossibile innovare una tecnologia vecchia di oltre un secolo, le novità non mancano.
Guarda ad esempio questo motore di Lucid con tanto di differenziale integrato al suo interno. Un motore a combustione queste dimensioni e queste potenze semplicemente se le sogna