Rumors & novità 2025

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.539
7.558
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
concordo, ma più che regime direi che (anche viste le possibilità) vuole imporsi come prima potenza mondiale, come vorrebbero fare tutte le nazioni d'altronde...un governo che spinge cosi su aziende innovatrici punta a guardare un pò avanti. Altri stati irrorano le propria industria bellica, chi come l'italia invece li butta nel cesso.
Non è un governo, è una dittatura il che cambia completamente i parametri. La cosa è sui giirnali ogni giorno. Se non è chiaro il quadro è inutile parlarne, tantomeno se la si butta in politica. Io parlo di fatti non di opinioni. E la chiudo qua
Attenzione che le batterie al sodio esistono da decenni, la tavola periodica non mente, non saranno mai performanti quanto le litio, Na è più pesante e la densità energetica sarà sempre più bassa di un 20%.
Le batterie a stato solido attualmente in commercio sono delle Li-Ion con elettrodi ed elettrolita solido, sicuramente più sicure e con ottimi margini di miglioramento da qui a 3-5 anni.
Esisteranno anche ma probabilmente si parla di tecnologie diverse: ripeto io riporto quel che leggo sulla stampa e su ricerche internazionali (da fonti affidabili non dai social per capirci), poi non sono un tecnico di batterie.

• Like
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.022
2.536
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Oggi dalla pagina FB di DSB:

"D-THINKING - Incazzato
Due in due giorni ? Davide basta rompere.....
Ieri sono venuto a sapere che un importante player italiano bici e moto ha chiesto la CNC ossia la Composizione Negoziata per la Crisi. Tipo un chapter 11.
Come Rocky ossia una richiesta che ti permette di continuare a lavorare e nel frattempo cerchi soluzioni (soci e soldi) .
E' la conferma che il settore è ancora in crisi e che molti sono ancora seduti su bombe - leggasi magazzini pieni e valutati al costo storico - pronte ad esplodere.
Lo dico con vero rammarico per questa azienda."

MMMM chi sarà? FANTIC? Mi vengono in mente solo loro
Screenshot-20250711-122340-2.png

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.763
6.434
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Non è un governo, è una dittatura il che cambia completamente i parametri. La cosa è sui giirnali ogni giorno. Se non è chiaro il quadro è inutile parlarne, tantomeno se la si butta in politica. Io parlo di fatti non di opinioni. E la chiudo qua
Tutto i governi, più o meno democratici, finanziano aziende private. in modo diretto o indiretto. Da sempre.

• Like
Reactions: bostik

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.073
3.968
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Le batterie "solid state" sono, per ora, solo una bella speranza e null'altro.
Scordiamoci Bafang o chiunque altro che promette mirabolanti tecnologie innovative: è solo marketing e pure grossolano.
Basta cercare qualche pubblicazione sul gogle. Sono 4/5 anni che trovo solo studi, tesi, prototipi.

Per ora nulla di concreto e industriabilizzabile. Purtroppo.

But by June 2024, Factorial had managed to produce enough high-quality cells to announce that it had begun delivering them to Mercedes. In November, the factory in South Korea hit 85 percent yield, the best result yet. Ms. Huang and the Korean team celebrated by going out to a barbecue joint.
Mercedes still had to figure out how to package the cells in a way that would protect them from highway dirt and moisture. And it had to integrate the battery pack into a vehicle, connecting it to the car’s control systems.
The Factorial cells had one big drawback that made them hard to install in a car. They expanded when charged and shrank when discharged. In Mr. Keller’s words, they “breathed.”

Mr. Keller turned to engineers on the Mercedes Formula 1 racing team, who are accustomed to quickly solving technical problems. They devised a mechanism that expanded and shrank with the cells, maintaining constant pressure.
By Christmas 2024, a team working at Mercedes’s main research center in Sindelfingen, outside Stuttgart, texted Mr. Keller those two words: “spinning wheels.”

Bruebike

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2022
224
228
43
25
Piedmont
Visita Sito
Bici
L

Ma entro giugno 2024, Factorial era riuscita a produrre celle di alta qualità in quantità sufficiente per annunciare l'inizio delle consegne a Mercedes. A novembre, lo stabilimento in Corea del Sud ha raggiunto l'85% di resa, il miglior risultato finora ottenuto. La signora Huang e il team coreano hanno festeggiato con una grigliata in un locale.
Mercedes doveva ancora capire come confezionare le celle in modo da proteggerle dallo sporco e dall'umidità della strada. E doveva integrare il pacco batterie in un veicolo, collegandolo ai sistemi di controllo dell'auto.
Le celle fattoriali avevano un grosso inconveniente che le rendeva difficili da installare in un'auto. Si espandevano quando venivano caricate e si contraevano quando venivano scaricate. Per usare le parole del signor Keller, "respiravano".

Il signor Keller si è rivolto agli ingegneri della scuderia Mercedes di Formula 1, abituati a risolvere rapidamente i problemi tecnici. Hanno ideato un meccanismo che si espandeva e si contraeva insieme alle celle, mantenendo una pressione costante.
Entro il Natale del 2024, un team che lavorava presso il principale centro di ricerca Mercedes a Sindelfingen, fuori Stoccarda, inviò tramite SMS al signor Keller queste due parole: "ruote che girano".
Appunto.
Se per fare girare le ruote si deve ricorrere al team F1, siamo ancora molto lontani da un' industrializzazione plausibile. Decine di anni..
Però "La signora Huang e il team coreano hanno festeggiato con una grigliata". E siamo contenti così..

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.073
3.968
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Appunto.
Se per fare girare le ruote si deve ricorrere al team F1, siamo ancora molto lontani da un' industrializzazione plausibile. Decine di anni..
Però "La signora Huang e il team coreano hanno festeggiato con una grigliata". E siamo contenti così..

dovresti leggere tutto l'articolo. Lo so che è a pagamento, ma le informazioni che non siano chatgpt si pagano.

• Like
Reactions: Bruebike

Bruebike

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2022
224
228
43
25
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
dovresti leggere tutto l'articolo. Lo so che è a pagamento, ma le informazioni che non siano chatgpt si pagano.
L'ho letto ma nulla aggiunge alle mie perplessità
è un bel marchettone alla startup: nessun numero, niente di concreto, solo belle parole per gli investitori.
Stanno facendo prototipi, sono ovviamente in alto mare, prevedono qualcosa di più concreto dopo il 2030.. quindi figurati la realtà reale..
Le ioni di litio che usiamo sono sul mercato da 30 anni e sono migliorate un pochetto ma erano e restano pesanti ingombranti (e suscettibili di incendio): vanno benissimo per dei giocattoli, non per il trasporto.
Poi leggo: "i veicoli elettrici potrebbero rappresentare un'arma potente contro il cambiamento climatico e l'inquinamento atmosferico urbano" e allora lascio perdere..

• Like
Reactions: kilowatt

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.073
3.968
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
è un bel marchettone alla startup: nessun numero, niente di concreto, solo belle parole per gli investitori.
Stanno facendo prototipi, sono ovviamente in alto mare, prevedono qualcosa di più concreto dopo il 2030.. quindi figurati la realtà reale..
Le ioni di litio che usiamo sono sul mercato da 30 anni e sono migliorate un pochetto ma erano e restano pesanti ingombranti (e suscettibili di incendio): vanno benissimo per dei giocattoli, non per il trasporto.
Poi leggo: "i veicoli elettrici potrebbero rappresentare un'arma potente contro il cambiamento climatico e l'inquinamento atmosferico urbano" e allora lascio perdere..
che brutto vivere in un mondo parallelo dove vedi solo "marchettoni". D'altronde c'è chi innova, e chi commenta.

In the beginning, Factorial’s prototype assembly line in South Korea had a yield of just 10 percent, meaning 90 percent of its batteries were faulty.
...
But by June 2024, Factorial had managed to produce enough high-quality cells to announce that it had begun delivering them to Mercedes. In November, the factory in South Korea hit 85 percent yield, the best result yet.
...
The next step is to equip a fleet of Mercedes vehicles with batteries, perfect the manufacturing process and do the testing required to begin selling them.

• Like
Reactions: Bruebike

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
949
728
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Senza tirare in ballo le batterie allo stato solido quelle al carbonio-silicio sono già utilizzate su diversi smartphone e offrono comunque un discreto miglioramento (+10% circa) in termini di capacità e velocità di ricarica rispetto alle NMC più diffuse. In ogni caso dire che le batterie al litio sono migliorate poco in 30 anni è un'autentica cavolata. I costi sono calati di diversi ordini di grandezza, sono state sviluppate diverse chimiche per soddisfare diverse esigenze, le capacità e le caratteristiche di erogazione della corrente sono comunque migliorate e non di poco. Confronta un telefono o un trapano con quelli di 25 anni fa (che comunque usavano le NiMH, le litio erano ancora roba per pochi) e vediamo se non ci sono differenze sostanziali.

• Like
Reactions: Tommy93 and lukex2x

lukex2x

Ebiker normalus
30 Aprile 2017
70
20
8
Arco
Visita Sito
Bici
Xduro Nduro 8.0 Quando arriva
eh?!?

• Haha
Reactions: Pietro.68

Bruebike

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2022
224
228
43
25
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
che brutto vivere in un mondo parallelo dove vedi solo "marchettoni". D'altronde c'è chi innova, e chi commenta.

In the beginning, Factorial’s prototype assembly line in South Korea had a yield of just 10 percent, meaning 90 percent of its batteries were faulty.
...
But by June 2024, Factorial had managed to produce enough high-quality cells to announce that it had begun delivering them to Mercedes. In November, the factory in South Korea hit 85 percent yield, the best result yet.
...
The next step is to equip a fleet of Mercedes vehicles with batteries, perfect the manufacturing process and do the testing required to begin selling them.
Non è un mondo parallelo, è la vita con i piedi per terra.
Ho fatto "innovazione", ricerca anche avanzata in power conversion, per vent'anni. E ho visto anche tanta fuffa e sentito tante supercazzole per fare immagine e far lavorare il marketing. Ora per lavoro devo fare scelte che diano al cliente soluzioni concrete, funzionanti, durature ed economicamente sostenibili. L'industria è questo.
È giusto innovare e immaginare nuove strade (d'altra parte stiamo scrivendo in un forum di giocattoli per adulti..) e capisco che il tuo ruolo di divulgatore preveda un atteggiamento sempre entusiasta verso il nuovo, il di più, il meglio.
Non è che voglio fare il qualunquista-pessimista ma ribadisco, a mio modesto parere, che di grandi rivoluzioni in tema di batterie, è presto per parlarne.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.073
3.968
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Non è un mondo parallelo, è la vita con i piedi per terra.
Ho fatto "innovazione", ricerca anche avanzata in power conversion, per vent'anni. E ho visto anche tanta fuffa e sentito tante supercazzole per fare immagine e far lavorare il marketing. Ora per lavoro devo fare scelte che diano al cliente soluzioni concrete, funzionanti, durature ed economicamente sostenibili. L'industria è questo.
È giusto innovare e immaginare nuove strade (d'altra parte stiamo scrivendo in un forum di giocattoli per adulti..) e capisco che il tuo ruolo di divulgatore preveda un atteggiamento sempre entusiasta verso il nuovo, il di più, il meglio.
Non è che voglio fare il qualunquista-pessimista ma ribadisco, a mio modesto parere, che di grandi rivoluzioni in tema di batterie, è presto per parlarne.

non ho detto che escono domani. Ho riportato un fatto sulle batterie allo stato solido, così come altri ti hanno detto che non è vero che non ci siano stati progressi nelle batterie negli ultimi 20 anni.
Non ti devo convincere però. A me personalmente importa molto poco, ma ho trovato molto interessante il percorso dei fondatori cinesi di quella azienda di ricerca.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.539
7.558
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non l'ho letto ma mi fido di quanto hai scritto e ti quoto in pieno

• Like
Reactions: 56ROBERTO

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
949
728
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Che ci sia anche tanta fuffa e tante supercazzole sull'argomento è fuori di dubbio. Praticamente ogni giorno leggi di qualcuno che propone batterie miracolose e tecnologie rivoluzionarie. Però una volta scremate le vaccate qualcosa di veramente innovativo lo si trova. Ad esempio nel campo dell'elettronica di potenza i mosfet al carburo di silicio hanno veramente definito nuovi punti di riferimento. Ed anche nel campo dei motori elettrici, dove sembrava impossibile innovare una tecnologia vecchia di oltre un secolo, le novità non mancano.
Guarda ad esempio questo motore di Lucid con tanto di differenziale integrato al suo interno. Un motore a combustione queste dimensioni e queste potenze semplicemente se le sogna