Rumors modelli 2023

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Ebiker espertibus
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Augusta Taurinorum
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Kona Process ‘15
Ho visto dal vivo la Yamaha Moro 07. Si presenta bene, spero di poterla provare presto. Rimane qualche dubbio sulla rete di distribuzione attraverso la rete Yamaha moto (anche se credo si dovrà ordinare online). Ha la particolarità di un magnete circolare al mozzo che sfrutta l’ attacco center lock, come già notato oltreoceano, potrebbe essere un problema se uno volesse montare ruote diverse (quelle originali hanno un canale da 40 veramente troppo) ma Brian Lopes, ambassador Yamaha, monta cerchi CrankBros su mozzi Shimano (e gomme da 2.4)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si, però tra fulcro del forcellone e perno ruota non ci sono giunti o snodi, anche io intendo quello per "monocross", in ambito bici non è così?
No, è corretto quanto diceva @cit . In ambito moto (e quindi bici che ha preso da lì) monocross o cantilever: forcellone senza snodi che spinge direttamente il monoammortizzatore. Se tra il mono e il forcellone ci sono dei leveraggi/bielle che rendono la sospensione progressiva si chiama mono progressivo o "link" o come lo chiama il produttore (Pro-link Honda, Pds Ktm ecc). Poi in ambito bici ormai si è fatto un casino tale che la gente usa termini di ogni genere. Per es molti confondono il forcellone a traliccio (spesso triangolare) col monocross: lo è solo se comprime direttamente il mono.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
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specy turbolevo comp m5 rossa
Cosa non ti piaceva delle WP da moto? Ho avuto 3 ktm stradali e funzionavano alla grande (per essere di primo equipaggiamento) :)
Ti spaccavano le braccia e di conseguenza ti passava la voglia di usarla, c era da metterci le mani da sospensionisti molto spesso...guidavi un honda o yama era avanti 5 anni ...le showa erano un riferimento,una lama.Brakky
 
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Ti spaccavano le braccia e di conseguenza ti passava la voglia di usarla, c era da metterci le mani da sospensionisti molto spesso...guidavi un honda o yama era avanti 5 anni ...le showa erano un riferimento,una lama.Brakky
Ok, tu parli di fuoristrada vero? Io mi riferivo ai modelli stradali... e in quell'ambito non erano per nulla male. Molto meglio del prodotto medio giapponese, per dire. :)
 
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Ebiker espertibus
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@Rolly @muscolare @kilowatt a me nei secoli addietro avevano insegnato così.
Il monocross è un carro fulcro singolo (nessuno snodo tra ruota e fulcro principale) diretto, nessuna biella tra carro e mono. Tipo le più classiche Orange.

Il monopivot è a prescindere un carro che non ha snodi tra ruota e fulcro principale ma può avere bielle tra carro e mono. Che so, le Kona, la Garelli Audax, la Commençal Meta.

Poi ho visto e letto di tutto, come dite voi

Però per riassumere, tutti sono monopivot, alcuni sono monocross.
Tutti sono a fulcro singolo, alcuni sono diretti.

Credo che cercando nel magazine del forum marrone si trovi qualche vecchio articolo, magari degli albori.
 
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kilowatt

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@Rolly @muscolare @kilowatt a me nei secoli addietro avevano insegnato così.
Il monocross è un carro fulcro singolo (nessuno snodo tra ruota e fulcro principale) diretto, nessuna biella tra carro e mono. Tipo le più classiche Orange.

Il monopivot è a prescindere un carro che non ha snodi tra ruota e fulcro principale ma può avere bielle tra carro e mono. Che so, le Kona, la Garelli Audax, la Commençal Meta.

Poi ho visto e letto di tutto, come dite voi

Però per riassumere, tutti sono monopivot, alcuni sono monocross.
Tutti sono a fulcro singolo, alcuni sono diretti.

Credo che cercando nel magazine del forum marrone si trovi qualche vecchio articolo, magari degli albori.
Esatto è ciò che ho detto anche io. Single pivot ha un solo punto di infulcro diciamo. A prescindere dalla forma del forcellone: che sia tralicciato a triangolo tipo alcune emtb o bibraccio in pezzo unico come le moto (o anche monobraccio). Il single pivot detto genericamente si può progettare con bielle e leveraggi che agiscono sul mono per effettuare la progressione come nella grande maggioranza delle moto. Ma non credo andrò in un forum di bici per trovare info sulle sospensioni delle bici. C'è un sacco di letteratura sulle moto (da cui le bici hanno preso) più affidabile ;) Aggiungo che tutti gli altri sistemi tipicamente bici, li hanno inventati per ovviare al fatto che il telaio bici ha il movimento centrale e il tubo sella in mezzo alle pa...e proprio in quella zona; e ovviamente anche per contenere il peso. Le emtb in più hanno il motore
 
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il monopivot è a prescindere un carro che non ha snodi tra ruota e fulcro principale ma può avere bielle tra carro e mono. Che so, le Kona, la Garelli Audax, la Commençal Meta.

Poi ho visto e letto di tutto, come dite voi

Però per riassumere, tutti sono monopivot, alcuni sono monocross.
Tutti sono a fulcro singolo, alcuni sono diretti.

Si, basta intendersi, ho avuto Yamaha XT e TT che definivano "Monocross" il loro schema che comunque prevedeva leveraggi progressivi tra forcellone ed ammo, ma mi pare di ricordare (se non sbaglio, troppi anni passati) che alcune KTM fossero "vere" monocross con progressività (per quanto possibile) data direttamente da particolari configurazioni dell'ammo. Comunque ci siamo capiti.
 

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Ci vorrebbe qualche foto delle Nukeproof che correvano l’ anno scorso in E-EWS che utilizzavano un proto Sram.
Poi magari stanno collaborando come fa Specy.
E a che servirebbe la foto della Nukeproof? Il motore è un Brose come lo hanno altri marchi che lo acquistano. Che poi sviluppano la loro elettronica di gestione personalmente o collaborando col produttore o prendendo quanto offerto nel pacchetto.

Il motore di SRAM a quanto pare sarà prodotto da Amprio, produttore tedesco acquisito proprio dagli americani.
Quando e se sarò presentato, pur con tutto il rispetto, non credo sarà esclusivamente con Gas Gas o Ktm in generale.
 

GIUIO10

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...Ma non credo andrò in un forum di bici per trovare info sulle sospensioni delle bici. C'è un sacco di letteratura sulle moto (da cui le bici hanno preso) più affidabile ;) Aggiungo che tutti gli altri sistemi tipicamente bici, li hanno inventati per ovviare al fatto che il telaio bici ha il movimento centrale e il tubo sella in mezzo alle pa...e proprio in quella zona; e ovviamente anche per contenere il peso. Le emtb in più hanno il motore
E fai male.
Le bici hanno i pedali e il tiro della catena che varia in funzione del diametro del pignone posteriore che ne influenzano pesantemente la resa in trazione.
In soldoni, tutta un'altra dinamica rispetto la motocicletta.
 

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Ebiker espertibus
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E a che servirebbe la foto della Nukeproof? Il motore è un Brose come lo hanno altri marchi che lo acquistano. Che poi sviluppano la loro elettronica di gestione personalmente o collaborando col produttore o prendendo quanto offerto nel pacchetto.

Il motore di SRAM a quanto pare sarà prodotto da Amprio, produttore tedesco acquisito proprio dagli americani.
Quando e se sarò presentato, pur con tutto il rispetto, non credo sarà esclusivamente con Gas Gas o Ktm in generale.
Perchè Nukeproof aveva un team Sram e quella GasGas sarà a disposizione di un team Sram.
Fosse un "semplice" Brose non ci sarebbe tutto alone di segretezza come puoi vedere da queste foto https://www.pinkbike.com/news/gas-gas-prototype-race-emtb-sea-otter-2023.html e qua https://www.vitalmtb.com/photos/fea...023-day-2/wp-suspension-gasgas-e-enduro-proto

Se non ricordo male proprio l' anno scorso con le Nukeproof era venuto fuori un discorso simile.
 

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Ebiker espertibus
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Kona Process ‘15
@kilowatt si, ti ho incluso per tenerti dentro alla discussione. A proposito guarda la differenza tra la prima Specialized Enduro e l' ultima che si sono inventati per mantenere l' FSR ma avere un tubo sella "intero".
@muscolare ricordi bene, non vorrei che le Yamaha usassero quel nome per eludere il brevetto PullShick di Ancillotti (che è nato per le moto)

Ha ragione anche @GIUIO10 sebbene simili all' occhio le forze in gioco tra moto e bici (anche assistite) sono diverse