La mia MX da 500Wh completa di pedali/portaborraccia/mousse e fox 36 in taglia M ferma la bilancia a 20.8/20.9 Kg.22kg (dichiarati mi pare) non sembrano per nulla un brutto risultato. Ho da poco ritrovato lo scontrino della mia Heckler, modello base, del 1999, quasi 5000000 di lire. Santacruz non è mai stata economica, la mtb non è mai stata economica, mettiamoci l' anima in pace.
Questa senza i reserve "messa in strada" sarà sui 23/24kg, e secondo me è un peccato perchè il modello precedente rappresentava veramente l'unione dei due mondi più equilbrata possibile attualmente.
La E-bike light (sotto i 20kg) la ottieni solamente tenendo bassa la capacità della batteria e con allestimenti che poco hanno a che fare con l'utilizzo orientato al gravity..
Son del parere che nessun produttore ha la bacchetta magica..le batterie hanno tutte le stesse celle, la componentistica è comune a tutti i brand e tirando le sezioni di un telaio guadagnerai non più di qualche hg rispetto ad un telaio "robusto" a parità di materiale..