Rumore su sconnesso ( Bosch Gen4 )

enzolin

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.... ho notato anche un rumoraccio ( solo sullo sconnesso ) che sa veramente di qualcosa di rotto. Sembra che dentro al motore ci sia qualcosa di allentato.
Faccio notare che si manifesta solo con pedali fermi... se provo a pedalare mentre sento il rumore, questo sparisce.
....

Probabilmente è la Bosch che fa del suo meglio per candidarsi ad equipaggiare le prossime bici marchiate Ducati
 

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Scusate ma questo rumore è addirittura più forte di una ruota libera posteriore? O è la posizione in cui si trova a renderlo più avvertibile?
 

Climber Snail

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Ragazzi non voglio creare allarmismi... è comunque possibile che sia il mio motore ad avere questa "caratteristica" molto evidente... per ora nel forum qualcun altro ha segnalato la stessa cosa?
Io non ho trovato nulla...
 
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@GIUIO10 una curiosità..... ma allora non era meglio un monocross che "inchioda" la sosp posteriore piuttosto che un un giunto horst che la fa lavorare?

Dipende da dove è posizionato il fulcro della sospensione, se è più alto del tiro catena la ruota disegna una traiettoria che sia allontana dal punto di partenza e genera un maggiore pedal kickback, diversamente se il fulcro è basso, la ruota disegnerà una traiettoria avvicinandosi alla corona generando un pedal kickback negativo o di bassa entità.
Anche i quadrilateri a giunto Horst possono essere condizionati dal pedal kickback.
Il brake squat è un altro fenomeno, in pratica all'azionamento del freno posteriore la sospensione tende a comprimere/irrigidire la sospensione avendo un effetto sulla geometria della bici. In alcuni monocross questo effetto è stato minimizzato.

quale altro produttore usa una ruota libera in quella funzione?

Yamaha e Polini di certo hanno una ruota libera al posto del cuscino unidirezionale.
 

GIUIO10

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@GIUIO10 una curiosità..... ma allora non era meglio un monocross che "inchioda" la sosp posteriore piuttosto che un un giunto horst che la fa lavorare?
Per non avere tiro catena in un monocross (e non solo...), l’unico modo sarebbe avere il perno concentrico alla corona. Costruttivamente è impossibile, con i motori centrali.
Comunque, a prescindere dal tiro negativo del sistema di sospensione, in discesa scassata, la catena nel suo percorso superiore è soggetta a “frustate” dovute all’inerzia generata dal suo stesso peso, non essendo in tiro.

In ogni caso, non la vedo una cosa così scandalosa: quando si va sullo scassato, sarà mica il principale rumore, quello della ruota libera???;)
 

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Ok sono riuscito a replicarlo... effettivamente credo proprio dipenda dalla ruota libera.
Ma a questo punto non sto nemmeno ad attivare la garanzia... perderei solo tempo... o sbaglio?

Io una segnalazione a Bosch la farei, giusto per informarli, magari con un video come ha fatto @ebiker.

Ragazzi non voglio creare allarmismi... è comunque possibile che sia il mio motore ad avere questa "caratteristica" molto evidente... per ora nel forum qualcun altro ha segnalato la stessa cosa?
Io non ho trovato nulla...

Quando ho provato la Moterra 1 ho notato un rumore come quello da te descritto, ma ho pensato provenisse dalla batteria o da qualche cavo interno al telaio che "sbatacchiava". Non avendo provato altre bici con il CX gen4 non ho avuto modo di fare una riprova.
 

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In ogni caso, non la vedo una cosa così scandalosa: quando si va sullo scassato, sarà mica il principale rumore, quello della ruota libera???

È un rumore diverso, tipo un "toc toc" come un sasso che sbatte all'interno del motore o telaio, ben diverso dal trascinamento della ruota libera che si sente per alcuni istanti quando smetti di pedalare.
 
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È un rumore diverso, tipo un "toc toc" come un sasso che sbatte all'interno del motore o telaio, ben diverso dal trascinamento della ruota libera che si sente per alcuni istanti quando smetti di pedalare.
Bene.
Ripeto, è così fastidioso il “toc-toc” generato dalla ruota libera del motore, quando si scende sullo scassato?

Qualcuno lo ha avvertito su nuova cube?
No, le Cube montano un Gen4 speciale, col roller clutch.:rolleyes:
 

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Bene.
Ripeto, è così fastidioso il “toc-toc” generato dalla ruota libera del motore, quando si scende sullo scassato?

Il rumore è piuttosto evidente e fastidioso, bisogna vedere se arriva realmente dalla ruota libera del motore, come detto, lo imputavo ad altro, ma non è da escludere anche questa strada.
 

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Ho provato anche oggi... rumore sullo scassato sempre presente.
Direi che sono abbastanza sicuro che provenga dal motore, ruota libera o no.
In ogni modo, da bici ferma, provocare l'esatto rumore che sento non é facile. Tirando la catena o muovendo a scatti la corona, riproduco qualcosa di molto simile ma non con la stessa intensità.
Non so se riesco a fare un video decente per far capire meglio...

Per escludere la batteria, potrei toglierla e metterla nello zaino... poi fare una discesa scassata.
Proverò.
 

Climber Snail

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In un mio intervento precedente ho scritto che lasciando "cadere" il posteriore non riuscivo a replicare il rumore... oggi però ci sono riuscito... mi è stato sufficiente indietreggiare la bici mentre la lascio cadere sulla ruota post.
Allego video... ma ci tengo a precisare che quando si manifesta il problema, il rumore è ancora più avvertibile di quanto si apprende dal video che allego.
P.s.
Ancora nessuna risposta da Bosch... stasera provo a mandare una mail.... probabilmente il servizio on line non è attivo.
 

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In un mio intervento precedente ho scritto che lasciando "cadere" il posteriore non riuscivo a replicare il rumore... oggi però ci sono riuscito... mi è stato sufficiente indietreggiare la bici mentre la lascio cadere sulla ruota post.
Allego video... ma ci tengo a precisare che quando si manifesta il problema, il rumore è ancora più avvertibile di quanto si apprende dal video che allego.
P.s.
Ancora nessuna risposta da Bosch... stasera provo a mandare una mail.... probabilmente il servizio on line non è attivo.

Intorno al min 0:30 è davvero evidente. Io però non ho ancora la certezza che provenga dal motore o dalla ruota libera. Sarebbe possibile ripetere la prova senza catena?
 

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Intorno al min 0:30 è davvero evidente. Io però non ho ancora la certezza che provenga dal motore o dalla ruota libera. Sarebbe possibile ripetere la prova senza catena?
Posso provare, ma senza la catena la corona non va "indietro" e non attiva la ruota libera.
Allego altro video.
 

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Posso provare, ma senza la catena la corona non va "indietro" e non attiva la ruota libera.
Allego altro video.

Diciamo che già questo video fuga ogni dubbio, il tiro catena provoca un rumore alla ruota libera. Però proverei anche a far rimbalzare la ruota senza catena, proprio per escludere altre possibili cause, senza catena non dovrebbe fare rumore.

A questo punto vorrei invitare @Magic a eseguire le prove del video per capire se il suo Bosch CX gen4 montato sulla Mondraker Crafty è affetto dagli stessi rumori in modo da stabilire se è una "particolarità" del CX oppure se questa unità montata su Cannondale ha qualche problema.

Ps la Moterra 1 che ho avuto in test faceva lo stesso rumore, ma cone avevo già scritto non ne avevo capito l'origine.
 

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Diciamo che già questo video fuga ogni dubbio, il tiro catena provoca un rumore alla ruota libera. Però proverei anche a far rimbalzare la ruota senza catena, proprio per escludere altre possibili cause, senza catena non dovrebbe fare rumore.

A questo punto vorrei invitare @Magic a eseguire le prove del video per capire se il suo Bosch CX gen4 montato sulla Mondraker Crafty è affetto dagli stessi rumori in modo da stabilire se è una "particolarità" del CX oppure se questa unità montata su Cannondale ha qualche problema.

Ps la Moterra 1 che ho avuto in test faceva lo stesso rumore, ma cone avevo già scritto non ne avevo capito l'origine.
Facendo la prova del video sulla mia Moterra 1 NON FA ASSOLUTAMENTE QUEL RUMORE.
l'unico rumore che sento è quando faccio girare indietro la ruota posteriore, ma è un rumore di friizaonamento componenti interni al rumore, non assolutamente un ticchettio come quello.

Penso che facendo girare indietro la ruota posteriore il rumore si avverta perchè la ruota girando indietro fa girare al contrario tutti gli ingranaggi del motore. sbaglio?
 

Climber Snail

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Facendo la prova del video sulla mia Moterra 1 NON FA ASSOLUTAMENTE QUEL RUMORE.
l'unico rumore che sento è quando faccio girare indietro la ruota posteriore, ma è un rumore di friizaonamento componenti interni al rumore, non assolutamente un ticchettio come quello.

Penso che facendo girare indietro la ruota posteriore il rumore si avverta perchè la ruota girando indietro fa girare al contrario tutti gli ingranaggi del motore. sbaglio?
Molto bene. Mi da parecchio sollievo sta cosa. Aspetto qualche gg per vedere se Bosch mi risponde, poi parto con la garanzia.
Grazie per ora.