rumore mostruoso da motore o da movimento centrale?

• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

cuorelibero

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2021
17
0
1
43
Lonigo
Visita Sito
Bici
Cube Stereo 160 HPC
ciao ragazzi, vi posto un video se mi aiutate a capire cosa puo essere questo rumore.
Comincia a sentirsi verso metà giro, si avverte sia a motore acceso che spento (come nel video).
Il rumore sparisce completamente invece se salgo sull'ultima corona, o sulle prime.
Si evidenzia tantissimo invece sulle corone centrali.
Cosa puo essere secondo voi??

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
811
501
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ma il cambio funziona bene? Hai cambiato qualcosa ultimamente? Dal video non si capisce bene ma sembra molto un rumore di ferraglia.. Prova a capovolgere la bici e pedalando cerchi di capire da che zona arriva

cuorelibero

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2021
17
0
1
43
Lonigo
Visita Sito
Bici
Cube Stereo 160 HPC
a il cambio funziona bene? Hai cambiato qualcosa ultimamente? Dal video non si capisce bene ma sembra molto un rumore di ferraglia.. Prova a capovolgere la bici e pedalando cerchi di capire da che zona arriva
si il cambio è preciso e non mi da alcun tipo di problema....
ho provato a pedalare a bii "alzata" e non si avverte nessun tipo di rumore...
solo quando pedalo e sforzo mentre ci sto sopra...
anch'io avevo pensato al cambio, perchè fino a poco fa succedeva solo quando salivo su una determinata corona...

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
51
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Intanto capire se il rumore proviene da davanti o da dietro
Dal rumore sembra il cambio non regolato a dovere
Se il rumore proviene dal davanti ferma subito la bici e portala in assistenza

cuorelibero

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2021
17
0
1
43
Lonigo
Visita Sito
Bici
Cube Stereo 160 HPC
È che se non pedalo non si avverte....
Però un altra cosa strana è che alla prima uscita dopo che la bici è pulita e lubrificata non lo fa ....

Ma ricapita dopo 2 3 uscite senza pulire la bici....

Spero sia qualcosa che si incastra nel cambio piuttosto che il motore...

È che pedalando stento a capire se viene da davanti o dietro

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ho scritto la catena, non i pedali…..
Puoi farli girare cmqe su cavalletto e modificando le assistenze…. Ovvio e’ una prova!
Cmqe se viene dal cambio o dalla cassetta ed è un problema meccanico, ribaltandola a ruote per aria e girando i pedali lo capisci

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
811
501
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
si il cambio è preciso e non mi da alcun tipo di problema....
ho provato a pedalare a bii "alzata" e non si avverte nessun tipo di rumore...
solo quando pedalo e sforzo mentre ci sto sopra...
anch'io avevo pensato al cambio, perchè fino a poco fa succedeva solo quando salivo su una determinata corona...
Prova a ribaltare la bici (o metterla sul cavalletto) e metti una fascetta in modo che il freno dietro sia leggermente tirato x simulare il sottosforzo, così fai girare i pedali e cerchi di capire

cuorelibero

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2021
17
0
1
43
Lonigo
Visita Sito
Bici
Cube Stereo 160 HPC
Allora oggi a mente lucida ho fatto delle.prove qui su strada.
Presa la bici come l'ho lasciata e motore spento fa sempre rumore ma provando qui in silenzio sembra più venire da dietro.
Messa sul cavalletto e pedalato il rumore non si avverte.
Smontata la trasmissione e pulita come Dio comanda, rumore sparito.
Unica cosa che mi viene in mente è che il problema è sempre sorto dopo un uscita in montagna su neve, rientrato e non pulita la bici.
Può essere che la catena tutta zozza si "grippi" e quindi il rumore fosse della catena che gracchiava sui pignoni?

cuorelibero

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2021
17
0
1
43
Lonigo
Visita Sito
Bici
Cube Stereo 160 HPC
Con 3 bambini piccoli sono già fortunato che mia moglie mi lascia partire e andare in montagna.... Se quando torno le dico anche che devo stare giù tranquillo a lavarmi la bici mi trovo bici e valige in mezzo alla strada...

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
367
172
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
una volta una collega mi chiama e mi dice...ho fatto qualche km con il freno a mano tirato...
e mamma mia possible faccia tutto questo puzzo per qualche km?
se non è la moglie a farsi sentire tra un po sarà il pacco pignoni e sicuro la catena.
basta lavarla prima di uscire se non puoi subito dopo l''uscita

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
367
172
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
il dato di fatto è il rumore che avverte...probabilmente sporco nella catena o pacco pignoni..o peggio sulla corona..
non se è meglio lavare oppure no.

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Mah.. Non so quanto dipenda da quello.. Io non sono un gran lavatore delle bici e non ho mai avuto rumori simili nella normalità di utilizzo.. Alla fine stare sempre lì a lavare la bici non so quanto faccia bene ai vari componenti
Lavarla sempre tutta magari no, ma alla trasmissione: lavaggio, spazzolatura e lubrificazione più spesso è e meglio è.
E non gli fa male…..

• Like
Reactions: orli68