Rumore in pedalata sul Bosch

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Nicotrev

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Infatti mi è già stato consigliato,me la tengo come ultima opzione perché dovessi mandare il motore in assistenza vagli a spiegare che hai tolto i bulloni solo per stringerli,penserebbero che ho aperto il motore. O no ?

No, i tre bulloni che ti hanno indicato (+2 viti torx) sono per il fissaggio del motore non per aprirlo.........:rolleyes:
 
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ottimo,mi ero preoccupato vedendo qualcosa dentro l'incavo delle torx,sembra messo a protezione ed ho pensato cosi.a forse è solo sporco :confused::confused::confused:
Allora,dopo aver smontato ed ingrassato e fatto prove,ho individuato la sede del problema,e questo non mi fa star bene:è il meccanismo ruota libera,o meglio il cuscinetto unidirezionale su cui si fissano le pedivelle.questo,girandolo piano, può fare una minuscola rotazione a vuoto prima di dar movimento alle pedivelle.
Ora sono con la bici che ha 1anno e mezzo di vita.che faccio?
 

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Allora,dopo aver smontato ed ingrassato e fatto prove,ho individuato la sede del problema,e questo non mi fa star bene:è il meccanismo ruota libera,o meglio il cuscinetto unidirezionale su cui si fissano le pedivelle.questo,girandolo piano, può fare una minuscola rotazione a vuoto prima di dar movimento alle pedivelle.
Ora sono con la bici che ha 1anno e mezzo di vita.che faccio?
Normale,non ce niente di strano.
 

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No, la presa del cuscinetto unidirezionale è immediata, non dovrebbero esserci sono rotazioni a vuoto "avvertibili".

Se dipende da quello, il rumore nella pedalata, la cosa va fatta verificare da un Centro Assistenza Bosch.
 

Irvine156

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No, la presa del cuscinetto unidirezionale è immediata, non dovrebbero esserci sono rotazioni a vuoto "avvertibili".

Se dipende da quello, il rumore nella pedalata, la cosa va fatta verificare da un Centro Assistenza Bosch.
Il gioco a "vuoto" e uno, il rumore un altro.

Poi il cuscinetto unidirezionale e dentro al motore, mentre il meccanismo (passatemi il termine) di attacco pedivelle e subito dietro al cuscinetto vicino ala corona.
 

Nicotrev

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Il gioco a "vuoto" è uno, il rumore un altro.

Poi il cuscinetto unidirezionale è dentro al motore, mentre il meccanismo (passatemi il termine) di attacco pedivelle e subito dietro al cuscinetto vicino ala corona.

Scusami, ma ho risposto all'affermazione "Normale,non ce niente di strano" riferita alla "minuscola" rotazione a vuoto avvertita da @Fabrizio61.....:confused:
Quel cuscinetto unidirezionale, se dovesse seccarsi il grasso, si blocca tutto non un dentino.....;)
Io poi non so se il rumore possa dipendere da quello, ma ribadisco che la cosa più logica da fare è portare la bici presso un Centro Assistenza.
 
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Scusami, ma ho risposto all'affermazione "Normale,non ce niente di strano" riferita alla "minuscola" rotazione a vuoto avvertita da @Fabrizio61.....:confused:
Quel cuscinetto unidirezionale, se dovesse seccarsi il grasso, si blocca tutto non un dentino.....;)
Io poi non so se il rumore possa dipendere da quello, ma ribadisco che la cosa più logica da fare è portare la bici presso un Centro Assistenza.
il primissimo tratto di pedalata avvertito a vuoto fa me,pochissimi gradi di rotazione,genera il rumore,"tac" che è nel titolo.
Mi rivolgero' all'assistenza di sicuro.
Nico,posso chiederti cosa ipotizzi ?
Grazie a te e a tutti
 

Nicotrev

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il primissimo tratto di pedalata avvertito a vuoto fa me,pochissimi gradi di rotazione,genera il rumore,"tac" che è nel titolo.
Mi rivolgero' all'assistenza di sicuro.
Nico,posso chiederti cosa ipotizzi ?
Grazie a te e a tutti

Un problema appunto al cuscinetto unidirezionale: se riconosciuto, viene ritirato (e sostituito) il motore.
 

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Un problema appunto al cuscinetto unidirezionale: se riconosciuto, viene ritirato (e sostituito) il motore.
Oggi giro di prova,il "tac" è sparito,forse grazie a cambio pedali ed ingrassaggio.
Rimane il gioco pedali,per cui muovendoli di 1o2 cm.per volta girano a vuoto.invece con una pedalata continua tutto normale .
Appena posso la porto al venditore e sento
 
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Oggi giro di prova,il "tac" è sparito,forse grazie a cambio pedali ed ingrassaggio.
Rimane il gioco pedali,per cui muovendoli di 1o2 cm.per volta girano a vuoto.invece con una pedalata continua tutto normale .
Appena posso la porto al venditore e sento
Allora,causa grande affluenza nel negozio,solo oggi ho portato la bici. Tutto ok,dice il venditore,il mezzo colpo a vuoto di pedale è normale ritardo. Mi fa provare un altra ebike col Bosch ed è lo stesso.
Bene,sono contento.
Fa anche uno stato batteria ecc.
Dopo 3200 km ancora stato carica del 99 %. Bosch Forever ! !
 
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Alepe71

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Anche a me fa quel "tac" ad ogni giro di pedali. La bici ha 3000km ma aveva iniziato a farlo già verso i 500. Il problema è che non lo fa sempre, e secondo me il rumore avviene dopo qualche km di pedalate, come se dipendesse da qualche materiale che va in temperatura. Così, portandola per ben tre volte in un centro Bosch dove l'ho acquistata, il meccanico che l'ha provata non ha mai sentito nulla. Facendo sentire la registrazione audio, ha cmq fatto le verifiche del caso non riscontrando nulla. Dopo questa verifica, non ha fatto piu rumore, ma dopo altri 200/300 km è ricomparso. Altra cosa strana: trovo spesso e volentieri il bullone allentato della pedivella destra e sto valutando di usare il blocca filetti loctite.
 
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Anche a me fa quel "tac" ad ogni giro di pedali. La bici ha 3000km ma aveva iniziato a farlo già verso i 500. Il problema è che non lo fa sempre, e secondo me il rumore avviene dopo qualche km di pedalate, come se dipendesse da qualche materiale che va in temperatura. Così, portandola per ben tre volte in un centro Bosch dove l'ho acquistata, il meccanico che l'ha provata non ha mai sentito nulla. Facendo sentire la registrazione audio, ha cmq fatto le verifiche del caso non riscontrando nulla. Dopo questa verifica, non ha fatto piu rumore, ma dopo altri 200/300 km è ricomparso. Altra cosa strana: trovo spesso e volentieri il bullone allentato della pedivella destra e sto valutando di usare il blocca filetti loctite.
Mi pare una buona idea. Io,dopo aver escluso varie cause sto pensando che il carter dx,flettendo un poco,vista la scarsissima luce,tocchi il pignone.
Ho sempre più idea di fargli una modifica
 

silverloren1

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Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Azzz forse ho capito ...sul precedente motore lo faceva anche a me un tic strano. Era il piccolo parapignone di plastica posizionato tra guarnitura e pignone da 15 denti. Si era fissato a causa di sedimentazione di olio e fango e con i rapporti più lunghi andava ad agganciare la catena facendo il tic tic. Pulii x bene, dopo girava libero-lasco e manteneva pulita la catena.
Ora lo tengo d'occhio e continua fare il suo dovere senza rumori.

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Fabridoc

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Azzz forse ho capito ...sul precedente motore lo faceva anche a me un tic strano. Era il piccolo parapignone di plastica posizionato tra guarnitura e pignone da 15 denti. Si era fissato a causa di sedimentazione di olio e fango e con i rapporti più lunghi andava ad agganciare la catena facendo il tic tic. Pulito bene, ora gira libero-lasco e mantiene pulita la catena.

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No,almeno per me non è quello.