Rumore freni effetto “affettatrice”

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Nic1907

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Ciao ragazzi.

Ho questo rumore effetto affettatrice che , essendo io alle prime armi, non so se normale o se necessita di correzioni.
Le ruote scorrono , sono leggermente frenate. Non sono insomma liberissime .

Freni formula r1 oval.

Ieri seguendo un tutorial molto ben fatto su mtb-mag ho provato a centrare il disco ma mi risultava difficile perché i pistoncini , a mio parere, erano troppo in fuori.
Ho allora smontato la pinza , tolto le pastiglie , pulito con alcol denaturato (avevo quello in casa...) i pistoncini uno ad uno tenendo in battuta l’altro .
Ad operazione finita i pistoncini erano perfettamente in battuta (spingerli non è stato facile , ho dovuto spingere con un po’ di forza all’interno. Si sente olio che si ) ma alla prima frenata di prova sono tornati come in origine .

Devo provare ad ingrassarli esternamente ? Vaselina può andare bene o meglio olio spray ?
Vorrei evitare di smontare completamente le pinze per ingrassare dall’interno perché non sono in grado.
O forse devo togliere una goccia d’olio dall’impianto?

Le pastiglie sono contro il disco anche se non freno. La ruota gira ma non è libera . Se metto una luce dietro la pinza non vedo “aria” tra pastiglie e disco.

Allego foto del freno posteriore che ha una situazione molto simile a quello anteriore .

Sono alle prime armi, primissime direi.

Grazie mille per l’aiuto.
Nic
 

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silverloren

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A) Gira alla larga dalla pinza con qualsiasi lubrificante o grasso.

B)Le pastiglie a riposo non devono frizionare sul disco.

Allenta bene le brugola della pinza
Smuovi che sia bella libera
Frena con forza
Blocca la pinza in quella posizione senza farla muovere manco di un 0,10.
Ora la pinza è centrata e dovrebbe funzionare.

Da fermo, Quando freni devi vedere le pastiglie che avanzano simmetricamente. Il disco non si deve spostare se no significa che la pinza non è centrata.

Ripeti dall'inizio.

Tanto che ci sei passa le pastiglie su carta vetro fine.

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Nic1907

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Grazie mille della risposta .
È il posizionamento ha vista che ho fatto come seconda prova .
Figurati che al primo tentativo di mettere le pastiglie non riuscivo nemmeno a metterle in sede.

Dici che i pistoncini sono in posizione corretta ?

Magari mi sto preoccupando per niente.
 

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Devo provare ad ingrassarli esternamente ? Vaselina può andare bene o meglio olio spray ?
Vorrei evitare di smontare completamente le pinze per ingrassare dall’interno perché non sono in grado.
O forse devo togliere una goccia d’olio dall’impianto?

Assolutamente no! Se hai già pulito correttamente i pistoni, non devi fare altro.


Le pastiglie sono contro il disco anche se non freno. La ruota gira ma non è libera . Se metto una luce dietro la pinza non vedo “aria” tra pastiglie e disco.

Prova a ricentrare la pinza, e a verificare se il disco non sia leggermente storto. Se i pistoni non arretrano quando rilasci la leva, bisogna provare a fare uno spurgo, poi se non risolvi, eventualmente sostituire le tenute dei pistoni, ma io lo farei fare ad un buon meccanico, se non direttamente da Formula.
 

lorenzom

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Assolutamente no! Se hai già pulito correttamente i pistoni, non devi fare altro.




Prova a ricentrare la pinza, e a verificare se il disco non sia leggermente storto. Se i pistoni non arretrano quando rilasci la leva, bisogna provare a fare uno spurgo, poi se non risolvi, eventualmente sostituire le tenute dei pistoni, ma io lo farei fare ad un buon meccanico, se non direttamente da Formula.
quoto, probabilmente è un pistoncino pigro che fatica a ritornare indietro, oppure un problema di spurgo.
io ho l'anteriore che fa un pò così poi con le vibrazioni smette, me lo fa a periodi.
sui pistoncini comunque come ti hanno già scritto assolutamente nessun lubrificante, io l'unica cosa che uso è il grasso al rame.
 

Nic1907

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Grazie mille a tutti .

Quindi , se non ho capito male .
Pulisco ancora i pistoncini. non li ingrasso
Spruzzo con silicone spray e poi li faccio rientrare ?
Poi asciugo tutto per bene

Con cartavetrata finendo una limata alle pastiglie .

Ricentro ancora la pinza .

Ma, in soldoni, i pistoncini se non freno devono essere visibili nella Pinza o devono essere totalmente a riposo e all’interno ?
 

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silverloren

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Dato x scontato che
le pinze funzionano bene,
I dischi non sono umbarcati
che anche la pompa è indietro...
Messo in atto i suggerimenti e non funzionano ancora bene io andrei dal meccanico x spurgo e visione del complesso.

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ducams4r

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Ma, in soldoni, i pistoncini se non freno devono essere visibili nella Pinza o devono essere totalmente a riposo e all’interno ?
il pistone viene fuori progressivamente in funzione del consumo della pastiglia. Se metti pastiglie nuove, rimarrà più all'interno della pinza.
 

Nic1907

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il pistone viene fuori progressivamente in funzione del consumo della pastiglia. Se metti pastiglie nuove, rimarrà più all'interno della pinza.
Ah ok. questo non lo sapevo. grazie

Domanda forse idiota: ho visto su un video youtube (credo adessopedala) che si può provare a togliere una goccia d'olio dalla pinza aprendo la brugola nel punto in cui il tubicino entra nella pinza. è una possibilità ? che ci sia troppo olio.

comunque dopo provo a rifare il tutto ed allungare registro al massimo.

Grazie
 

comesquirol98

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Probabilmente l'impianto l'ultima volta è stato spurgato utilizzando delle pastiglie non nuove, quindi la posizione dei pistoncini è quella dello spessore delle pastiglie con qui è stato eseguito lo spurgo. Lo dimostra anche la difficoltà che hai ad inserire le pastiglie nuove. La soluzione è proprio quella di allentare leggermente la vite di spurgo sulla pinza in modo da far rientrare i pistoncini "a zero".
 

Nic1907

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Probabilmente l'impianto l'ultima volta è stato spurgato utilizzando delle pastiglie non nuove, quindi la posizione dei pistoncini è quella dello spessore delle pastiglie con qui è stato eseguito lo spurgo. Lo dimostra anche la difficoltà che hai ad inserire le pastiglie nuove. La soluzione è proprio quella di allentare leggermente la vite di spurgo sulla pinza in modo da far rientrare i pistoncini "a zero".

È questa vite, giusto ?
Allento di pochissimo e faccio uscire una goccia.
Poi chiudo di nuovo e verifico se i pistoncini tornano internamente

Corretto ?
 

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6 Luglio 2018
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Varie...
non mi piace per niente questo sistema... Olio dot... corrisivo... cola sulla pinza... non conosco gli R1, ma non hai un tappino sulla pompa? tipo gli shimano...apro la vite sulla pompa e faccio uscire l'aria/olio quando i pistoni non rientrano completamente...

la vedi sul serbatoio della leva. guarda se hai qualcosa di simile sugli R1. quella che hai indicato te non è la vite di spurgo ma quella che blocca il tubo idraulico sulla pinza. in quel modo rischi anche di far entrare aria

shimano-deore-xt-brake.jpg