Rumore e frenata lunga Freni shimano XT

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
567
255
63
36
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Ho un fastidiosissimo problema al freno posteriore della giant trance 2020 (upgradata lo scorso anno con XT8120 e dischi SM-RT81) di mia moglie, in frenata , "barrisce" come un elefante indiano e la frenata è molto lunga..
Ho provato le seguenti cose:
1) puliti dischi e pastiglie con apposito brake cleaner, nessun risultato
2) smontato pastiglie, scaldate con phon industriale, asciugate con carta e pulito nuovamente tutto con brake cleaner, nessun risultato
2) smontato pastiglie e carteggiate finemente, ripulito nuovamente con brake cleaner, nessun risultato
3) effettuato spurgo ripulito e carteggiato finemente le pastiglie, nessun risultato
4) preso da crisi di nervi ho sostituito le pastiglie con un paio di galfer verdi NUOVE, ennesima pulizia del disco, nessun risultato!
Avete altre idee? possibile che sia il disco cosi contaminato da essere irrecuperabile ?
Per la cronaca, il disco ha 200/300 km...

SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
180
67
28
75
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
Io sono tutt'altro che esperto, ho avuto un problema simile all'anteriore.
L'ho risolto cambiando disco e pastiglie.
Puoi vedere il tread: "upgrade leva del freno Shimano..." in questo forum.

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
567
255
63
36
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Ho provato anche provato con un altro paio di shimano in resina non nuove ma il risultato non è cambiato...
Mi sembra impossibile che si debba sostituire il disco...

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
881
552
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Secondo me ti perde/trafila olio dalla pinza.. da lì il problema.. le pastiglie quando le smonti presentano la polvere leggermente scura?come fosse umida? Anni fa con i primi xt ero diventato matto, alla fine cambiato la pinza e risolto il problema.. ovviamente puoi tenere la tua pompa e tubo

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.475
4.515
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.475
4.515
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Fai un'ultima prova a pulire il disco con sapone per piatti o il famoso sgrassatore col Gallo o simili, sciacqua con acqua e stop.
E magari posta una foto delle pinze e dei dischi incriminati, per capire se non c'è effettivamente qualche perdita di olio

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
567
255
63
36
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Grazie a tutti per i consigli, controllato e ricontrollato la pinza nessuna perdita e nessuna traccia di olio sulle pastiglie che si presentano semplicemente " vetrificate" .
Proverò a smontare il disco pulendolo per bene... Vi tengo informati!
P.s. sulla mia reign ho gli Hope v4 e posso assicurare che frenano tanto come gli XT/ xtr ma sono più modulabili..

Reactions: Docste

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
567
255
63
36
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Aggiornamento: smontato il disco e pulito con sgrassatore simile a quello col Gallo, successivamente sciacquato con acqua e asciugato con panno carta.... rumore sparito almeno nella prova di frenata fatta in garage ( ma prima barriva anche cosi..)
Proverò su strada appena mi è possibile.
Grazie al forum ho imparato una cosa nuova e ho capito che i pulitori specifici per freni (a base di alcol isopropilico non sono cosi efficaci..)
Grazie a tutti per i consigli e l' aiuto.

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
567
255
63
36
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
La migliore cosa è usare solo alcool isopropilico, non pulitori contenenti alcool isopropilico...
Per i dischi freno mtb...
Grazie del consiglio Rolly, purtroppo non sono riuscito a trovare in tempi brevi l' isopropilico puro ( che va benissimo anche per altri usi..) ma solo un pulitore per freni a disco di una "famosa casa" con la W...

Reactions: Rolly
23 Gennaio 2020
1.654
1.196
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale