Rumore e frenata lunga Freni shimano XT

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
637
315
63
Novi Ligure
Visita Sito
Bici
Fulgur mula
Ho un fastidiosissimo problema al freno posteriore della giant trance 2020 (upgradata lo scorso anno con XT8120 e dischi SM-RT81) di mia moglie, in frenata , "barrisce" come un elefante indiano e la frenata è molto lunga..
Ho provato le seguenti cose:
1) puliti dischi e pastiglie con apposito brake cleaner, nessun risultato
2) smontato pastiglie, scaldate con phon industriale, asciugate con carta e pulito nuovamente tutto con brake cleaner, nessun risultato
2) smontato pastiglie e carteggiate finemente, ripulito nuovamente con brake cleaner, nessun risultato
3) effettuato spurgo ripulito e carteggiato finemente le pastiglie, nessun risultato
4) preso da crisi di nervi ho sostituito le pastiglie con un paio di galfer verdi NUOVE, ennesima pulizia del disco, nessun risultato!:sob::sob:
Avete altre idee? possibile che sia il disco cosi contaminato da essere irrecuperabile ?
Per la cronaca, il disco ha 200/300 km...
 

SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
180
67
28
76
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
Io sono tutt'altro che esperto, ho avuto un problema simile all'anteriore.
L'ho risolto cambiando disco e pastiglie.
Puoi vedere il tread: "upgrade leva del freno Shimano..." in questo forum.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.640
5.794
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.640
5.794
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Ho un fastidiosissimo problema al freno posteriore della giant trance 2020 (upgradata lo scorso anno con XT8120 e dischi SM-RT81) di mia moglie, in frenata , "barrisce" come un elefante indiano e la frenata è molto lunga..
Ho provato le seguenti cose:
1) puliti dischi e pastiglie con apposito brake cleaner, nessun risultato
2) smontato pastiglie, scaldate con phon industriale, asciugate con carta e pulito nuovamente tutto con brake cleaner, nessun risultato
2) smontato pastiglie e carteggiate finemente, ripulito nuovamente con brake cleaner, nessun risultato
3) effettuato spurgo ripulito e carteggiato finemente le pastiglie, nessun risultato
4) preso da crisi di nervi ho sostituito le pastiglie con un paio di galfer verdi NUOVE, ennesima pulizia del disco, nessun risultato!:sob::sob:
Avete altre idee? possibile che sia il disco cosi contaminato da essere irrecuperabile ?
Per la cronaca, il disco ha 200/300 km...
Fai un'ultima prova a pulire il disco con sapone per piatti o il famoso sgrassatore col Gallo o simili, sciacqua con acqua e stop.
E magari posta una foto delle pinze e dei dischi incriminati, per capire se non c'è effettivamente qualche perdita di olio
 

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
637
315
63
Novi Ligure
Visita Sito
Bici
Fulgur mula
Grazie a tutti per i consigli, controllato e ricontrollato la pinza nessuna perdita e nessuna traccia di olio sulle pastiglie che si presentano semplicemente " vetrificate" .
Proverò a smontare il disco pulendolo per bene... Vi tengo informati!
P.s. sulla mia reign ho gli Hope v4 e posso assicurare che frenano tanto come gli XT/ xtr ma sono più modulabili..
 
  • Like
Reactions: Docste

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
637
315
63
Novi Ligure
Visita Sito
Bici
Fulgur mula
Aggiornamento: smontato il disco e pulito con sgrassatore simile a quello col Gallo, successivamente sciacquato con acqua e asciugato con panno carta.... rumore sparito almeno nella prova di frenata fatta in garage ( ma prima barriva anche cosi..o_O)
Proverò su strada appena mi è possibile.
Grazie al forum ho imparato una cosa nuova e ho capito che i pulitori specifici per freni (a base di alcol isopropilico non sono cosi efficaci..)
Grazie a tutti per i consigli e l' aiuto.
 

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
637
315
63
Novi Ligure
Visita Sito
Bici
Fulgur mula
La migliore cosa è usare solo alcool isopropilico, non pulitori contenenti alcool isopropilico...
Per i dischi freno mtb...
Grazie del consiglio Rolly, purtroppo non sono riuscito a trovare in tempi brevi l' isopropilico puro ( che va benissimo anche per altri usi..) ma solo un pulitore per freni a disco di una "famosa casa" con la W...
 
  • Like
Reactions: Rolly
23 Gennaio 2020
1.711
1.229
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale

Classifica giornaliera dislivello