Rottura telaio HAIBIKE EQ XDURO FS 2011

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
120
129
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Sicuramente non intraprenderò alcuna azione verso l'azienda. Per indole odio le rogne legali. Forse se fossi caduto facendomi male a causa del telaio lo avrei preso in considerazione, ma in questo caso non credo di sentirne la motivazione. Non reputo polite il comportamento dell'azienda, e quindi ho voluto raccontarlo, in modo che ognuno potesse trarre le proprie considerazioni. E certo Haibike ha perso per sempre un cliente.

Ma, ciò detto, ora mi interessa solo capire come posso rimediare al problema SENZA Haibike. E alcune indicazioni che ho ricevuto stasera, qui e su jobike, mi sono state preziose.
Grazie!
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non sono un esperto di materiali e saldature, ma credo che un buon artigiano telaista possa farti una perizia accurata ed eventualmente riparare il telaio, magari aggiungendo un eventuale rinforzo. Non penso sia impossibile, un tentativo lo farei...:relieved:
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Mah! Sulla garanzia scaduta, che si può dire?
Sappiamo che l'alluminio cede per sforzo a fatica, un fenomeno che avviene anche se la parte non è sollecitata oltre il carico di rottura della materia, ma per sollecitazione ripetuta per molte volte. Insomma, per vecchiaia, per dirla semplice!
Quasi sicuramente, vista considerata la storia del caso, si è innestata una cricca che ha cominciato a propapagarsi fino alla rottura completa. Se ci si fosse accorti prima, ci sarebbero stati gli estremi per la sostituzione, una ispezione puntigliosa, quando si lava la bici è sempre buona cosa, specie se il telaio ha anni di uso, magari intenso. Ma coi se e coi ma...
Sfiga ha voluto che fossero appena passati i 5 anni...
Al di là delle modalità della comunicazione, la casa ha detto quello che doveva dire...:(
 
  • Like
Reactions: Guma57

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
120
129
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Mah! Sulla garanzia scaduta, che si può dire?
Al di là delle modalità della comunicazione, la casa ha detto quello che doveva dire...:(

E qui non sono affatto d'accordo. La casa AVREBBE potuto dire altro. Non facciamo finta che, poveretti, è stato un mero errore di forma, sai son crucchi e quindi un po' brutali...
Una casa seria risponde di problemi gravi avvenuti appena dopo lo scadere della garanzia.
Anche perché, fosse successo 4 mesi prima cosa avrebbero fatto? Mi avrebbero detto "ci spiace, la nostra garanzia è un'arguta facezia per prendere per il culo gli utenti"? Ovviamente no. Mi avrebbero proposto uno sconto sul nuovo.
Ma nello specifico, evidentemente non lo reputano opportuno.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
E qui non sono affatto d'accordo. La casa AVREBBE potuto dire altro. Non facciamo finta che, poveretti, è stato un mero errore di forma, sai son crucchi e quindi un po' brutali...
Una casa seria risponde di problemi gravi avvenuti appena dopo lo scadere della garanzia.
Anche perché, fosse successo 4 mesi prima cosa avrebbero fatto? Mi avrebbero detto "ci spiace, la nostra garanzia è un'arguta facezia per prendere per il culo gli utenti"? Ovviamente no. Mi avrebbero proposto uno sconto sul nuovo.
Ma nello specifico, evidentemente non lo reputano opportuno.
Capisco il tuo disappunto per l'accaduto.
Fosse successo 4 mesi prima, appurato che non c'è stato un abuso nell'uso (...), la casa era obbligata alla sostituzione. Punto.
Oltre i 5 anni, la casa non ha nessun obbligo, te l'ha comunicato in precedenza, al momento del contratto.
Perché ad una regola ci deve sempre essere una deroga? Per carità?
Pensi che gli altri marchi, tedeschi o meno, avrebbero agito diversamente?
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
63
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Però a quanto ho capito il telaio come ricambio non c'è, nonostante sia stato in produzione fino al 2014, e quindi in presenza di bici ancora in garanzia.
 

luciopro

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2017
153
62
28
FC
Visita Sito
Bici
haibike sduro hardseven rc
ciao,
se fossi in te proverei a scavalcare il sivende e scrivere direttamente a haibike...meglio diretto in Germania, se parli un po di inglese vedrai che di capiranno perfettamente.
A volte gli uffici centrali in casa madre non sono al corrente di certe situazioni e per non fare brutte figure possono venirti incontro...
Male che vada non spendi niente
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Però a quanto ho capito il telaio come ricambio non c'è, nonostante sia stato in produzione fino al 2014, e quindi in presenza di bici ancora in garanzia.

Questo conferma che è un mercato che vive ancora sull'ordinato, non sono produzioni a stok e questo lo si vede anche dai tempi bibblici di consegna

ciao,
se fossi in te proverei a scavalcare il sivende e scrivere direttamente a haibike...meglio diretto in Germania, se parli un po di inglese vedrai che di capiranno perfettamente.
A volte gli uffici centrali in casa madre non sono al corrente di certe situazioni e per non fare brutte figure possono venirti incontro...
Male che vada non spendi niente

Quoto in tutto e approvo..... mi sembra perlomeno strano che per un modello venduto fino al 2014 non esista un telaio di ricambio nemmeno a pagarlo............
 
  • Like
Reactions: fede

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
120
129
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Questo conferma che è un mercato che vive ancora sull'ordinato, non sono produzioni a stok e questo lo si vede anche dai tempi bibblici di consegna



Quoto in tutto e approvo..... mi sembra perlomeno strano che per un modello venduto fino al 2014 non esista un telaio di ricambio nemmeno a pagarlo............

Pure a me pare strano! Vorrei poter avere uno straccio di dialogo per capire se, che so, hanno un telaio front da proporre almeno... Ho scritto anche alla casa madre, ma nulla. Silenzio.
Ils s'en fichent, come dicono i francesi.
 
  • Like
Reactions: Fulltux

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Pure a me pare strano! Vorrei poter avere uno straccio di dialogo per capire se, che so, hanno un telaio front da proporre almeno... Ho scritto anche alla casa madre, ma nulla. Silenzio.
Ils s'en fichent, come dicono i francesi.
Alla peggio come consigliato da @steu851 e se sei dell'interland milanese Scardino è un eccellente risorsa. All'epoca gli spedivano telai da tutta italia quindi anche se non sei del posto.............
 

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
120
129
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Capisco il tuo disappunto per l'accaduto.

Oltre i 5 anni, la casa non ha nessun obbligo, te l'ha comunicato in precedenza, al momento del contratto.
Perché ad una regola ci deve sempre essere una deroga? Per carità?
Pensi che gli altri marchi, tedeschi o meno, avrebbero agito diversamente?

No, non per carità. Fortunatamente non ho bisogno di carità. Ma conosco le aziende, e, NORMALMENTE, se il mio prodotto cede appena dopo la scadenza della garanzia, in un modo potenzialmente pericoloso, e perdipiù non ho modo di sostituire neppure pagamento il componente perché non più disponibile (e questo credo che sia anche in contrasto con l'Art. 104 c.d.c. Codice del Consumo) le aziende dicevo, NORMALMENTE, cercano di venire incontro al consumatore.

Poi si sa, di normale non c'è neppure più la benzina.
Ma non sarebbe carità, semmai decenza, IMHO.
 
Ultima modifica:

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
No, non per carità. Fortunatamente non ho bisogno di carità. Ma conosco le aziende, e, NORMALMENTE, se il mio prodotto cede appena dopo la scadenza della garanzia, in un modo potenzialmente pericoloso, e perdipiù non ho modo di sostituire neppure pagamento il componente perché non più disponibile (e questo credo che sia anche molto strano,in quanto l'Art. 104 c.d.c. Codice del Consumo prevede che i ricambi debbano essere disponibili per 10 anni, a meno di eccezioni settoriali) le aziende dicevo, NORMALMENTE, cercano di venire incontro al consumatore.

Poi si sa, di normale non c'è neppure più la benzina.
Ma non sarebbe carità, semmai decenza, IMHO.

Guarda Fede , puoi contattare direttamente Haibike da Facebook, scrivi pure in italiano ti rispondono in breve tempo , io quando ho bisogno di info mando una mail a loro e mi rispondono sempre.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
120
129
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Guarda Fede , puoi contattare direttamente Haibike da Facebook, scrivi pure in italiano ti rispondono in breve tempo , io quando ho bisogno di info mando una mail a loro e mi rispondono sempre.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

L'ho già fatto...
mi hanno dato la mail dell'assistenza italia, che non mi risponde. Ora gli ho riscritto dicendo che non ricevo risposte ed è sceso il silenzio pure lì...
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
L'ho già fatto...
mi hanno dato la mail dell'assistenza italia, che non mi risponde. Ora gli ho riscritto dicendo che non ricevo risposte ed è sceso il silenzio pure lì...

Ah ah , non sanno più che pesci prendere, io di solito dopo questi tentativi chiedo consigli al buon Nico , ma ho visto che è già intervenuto, certo che almeno rispondere al cliente sarebbe cortesia [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.626
6.603
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...certo che almeno rispondere al cliente sarebbe cortesia [emoji6]
...

anche se per per dargli la stessa risposta?

...Quindi ho contattato l'azienda per sapere se potevo avere assistenza per il mio problema.
Oggi il mio rivenditore mi gira la mail di risposta di Haibike:
"Purtroppo non ci sono molte cose da fare in quanto non sono più disponibili a magazzino e in assistenza i telai relativi a Haibike di quell'anno (la bici è del 2011) e non sono previsti interventi o alcuna sorta di crash replacement"
...
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
458
413
63
60
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Fatto sta che un telaio da darti non ce l'hanno nemmeno pagandolo! E quelli che hanno la tua stessa bike ancora in garanzia? Penso male se immagino che non c'è niente da fare neppure per loro? Che valore hanno i 5 anni di garanzia promessi oggi sui modelli attuali?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Fatto sta che un telaio da darti non ce l'hanno nemmeno pagandolo! E quelli che hanno la tua stessa bike ancora in garanzia? Penso male se immagino che non c'è niente da fare neppure per loro? Che valore hanno i 5 anni di garanzia promessi oggi sui modelli attuali?
Se fosse stata ancora entro la garanzia sarebbero stati obbligati a fornire "qualcosa" in sostituzione, in mancanza di un telaio uguale........
 
  • Like
Reactions: Francis1