Beh, dopo avere visto il filmato dell'australiano con una bici uguale alla mia la voglia di provare ci sarebbe.
io per ora sulla ebike no, ma nei miei anni in MTB 2 volte sono tornato col cambio intero nello zaino e lo scatto fisso.C'è da dire che stante la mia esperienza la maggior parte dei guai tecnici li ho avuti causa cambio.
Soprattutto sulla ebike.
L'ideale sarebbe se integrassero il rohloff nel motore. A quel punto con la sola batteria principale alimenti tutto e hai da una parte il comando per gestire le modalità e dall'altra il manettino del cambio, con entrambi che si collegano al display del motore (da cui partirebbe un solo cavo in direzione motore appunto).
Soluzione pulita e funzionale, anche perché ti permette di mantenere per le ruote dei normalissimi mozzi (quindi senza doversi inventare nuovi standard o altro).
Per completare il discorso andrebbe sostituita la catena con una cinghia (e relative ruote dentate). Ovviamente la cinghia va tenuta pulita....ma vuoi mettere rispetto a cleaner+lavaggio+lubrificazione della catena ogni due uscite?
Ovviamente non è che si tratti di una cosa semplicissima...ma una grande azienda come shimano o bosch secondo voi non potrebbe proporre una cosa del genere? Per me è un'innovazione che farebbe il botto, creando un distacco notevole dalla concorrenza....per quanto riguarda il peso pacco pignoni 12v più deragliatore posteriore sono circa 800 gr, se si riuscisse a fare un cambio integrato da un 1kg sarebbero 200 gr davvero spesi ben
Come sapete, la francese Valeo ha presentato a Dicembre il suo Ebike smart system, motore integrato a pedaliera e cambio, 130 Nm (sorbole!!!!!!) e 7 rapporti nel carter. Aspettiamo fiduciosi che qualche assemblatore la monti sui suoi telai, prima possibile.......L'ideale sarebbe se integrassero il rohloff nel motore. A quel punto con la sola batteria principale alimenti tutto e hai da una parte il comando per gestire le modalità e dall'altra il manettino del cambio, con entrambi che si collegano al display del motore (da cui partirebbe un solo cavo in direzione motore appunto).
Soluzione pulita e funzionale, anche perché ti permette di mantenere per le ruote dei normalissimi mozzi (quindi senza doversi inventare nuovi standard o altro).
Per completare il discorso andrebbe sostituita la catena con una cinghia (e relative ruote dentate). Ovviamente la cinghia va tenuta pulita....ma vuoi mettere rispetto a cleaner+lavaggio+lubrificazione della catena ogni due uscite?
Ovviamente non è che si tratti di una cosa semplicissima...ma una grande azienda come shimano o bosch secondo voi non potrebbe proporre una cosa del genere? Per me è un'innovazione che farebbe il botto, creando un distacco notevole dalla concorrenza....per quanto riguarda il peso pacco pignoni 12v più deragliatore posteriore sono circa 800 gr, se si riuscisse a fare un cambio integrato da un 1kg sarebbero 200 gr davvero spesi bene.
Sì sì ma le soluzioni ci sono...qualche mese fa era uscita la notizia della revonte one, che aveva creato un sistema di cambio integrato anche più complesso e raffinato. Però mi lascia perplesso che ancora non si muovano (o meglio, non si muovano apertamente) i big del settore.Come sapete, la francese Valeo ha presentato a Dicembre il suo Ebike smart system, motore integrato a pedaliera e cambio, 130 Nm (sorbole!!!!!!) e 7 rapporti nel carter. Aspettiamo fiduciosi che qualche assemblatore la monti sui suoi telai, prima possibile.......
La limitata diffusione di cambi integrati nel mozzo non dipende unicamente dal loro costo, stai certo che se fosse solamente questo “l’handicap”, a maggior ragione ne vedremmo a iosa!Che il Rohloff non sia una novità è stato detto. A mio parere vanno considerati altri due aspetti. Il fatto che cambi simili non siano diffusi, potrebbe dipendere da un lato dai brevetti. Non ho notizie specifiche, ma è plausibile che Rohloff abbia brevettato quel cambio e magari altre varianti simili al mozzo: ergo per un altro produttore potrebbe non essere facile farne uno simile. Dall'altro lato c'è il costo. Un Rohloff con tutto l'ambaradan ai trova street price sui 1.100 euro. Un cambio tradizionale di alta gamma compreso di catena e cassetta (Shimano Xtr) viene intorno ai 500 euro. Chiaramente il prezzo in volumi (quello che spuntano le Case costruttrici di ebike) scende, e di tanto. Ma nel caso di cambi tradizionali (Shimano o Sram che siano), le Case comprano in volumi molto superiori: per buttare delle cifre, su 1.000 trasmissioni di alta gamma, magari comprano anche 50k trasmissioni di medio/bassa e poi 50k sistemi frenanti.... Quindi il cambio "top" in volumi gli costa ancora meno. Per buttare qualche cifra d'esempio, se una Casa compra 1000 Rohloff magari li paga 5 o 600 euro, mentre un'altra che compra 1.000 Xtr (ma saranno molti di più) insieme ad altri 100k tra trasmissioni e freni, poniamo da Shimano, quegli Xtr magari li paga 150 euro o meno
Certo. Infatti aggiungevo altri due aspetti alla discussione. Il peso lo danno per 1.7kg: tolti anche cassetta e deraglia è una zavorra aggiuntiva sulle masse non sospeseLa limitata diffusione di cambi integrati nel mozzo non dipende unicamente dal loro costo, stai certo che se fosse solamente questo “l’handicap”, a maggior ragione ne vedremmo a iosa!
Nel nostro settore, Emtb sportive full suspension, il problema principale sta nell’aggravio di peso in generale (anche per una front) e in particolare concentrato come massa non sospesa che crea importante inerzia, inibendo l’efficacia della sospensione.
È chiaro che se si usa una Mountain Bike, assistita o meno che sia, per cicloturismo allora il senso c’è, esattamente come c’è sulle bici da città e da commuting.
L’uso della cinghia, per fare fuoristrada a 360 gradi, direi che non è il più indicato.
Beh, pure pacco pignoni e deragliatore sono concentrati sul mozzo posteriore, il deragliatore addirittura in parte è pure "dietro" il mozzo posteriore. E sono pure decentrati rispetto all'asse longitudinale della bici. La cinghia è un optional (più adatto al mondo city/trekking bike), può tranquillamente rimanere la catena (che sarà più corta) con corona e pignone singolo. Per gli attriti maggiori del 12% non ho ancora letto nulla in proposito, hai link a qualche fonte?