Rodaggio dischi e freni

Treppy

Ebiker grandissimus
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Scusa, anche se non è l'oggetto del topic... ma aprendo il primo sito a caso vedo che i 220mm costano 33 euro
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15/20 euro di pastiglie (1 coppia) ci possono stare, il resto per arrivare a 80€ è manodopera per il montaggio di ogni singolo disco+pastiglie. Tanto per un lavoro da pochi minuti...
Dai, non c'è da guardare il prezzo scontato di internet, è normale che un meccanico te li metta a listino e ci guadagni.... mi pare una buffonata far spendere 56€ a disco al primo utente (inesperto per giunta) che entra in negozio con i dischi cotti!
 

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
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Io credo che chi scrive del furto e paragona con i prezzi online davvero non sappia cosa sia essere un imprenditore e mandare avanti una struttura con l'immensità di costi che ci sta dietro.

PS: la procedura di fa un disco alla volta.. ripeto in turbo nella via sotto casa si fa anche velocemente e senza faticare troppo
 

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
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Io credo che chi scrive del furto e paragona con i prezzi online davvero non sappia cosa sia essere un imprenditore e mandare avanti una struttura con l'immensità di costi che ci sta dietro.

PS: la procedura di fa un disco alla volta.. ripeto in turbo nella via sotto casa si fa anche velocemente e senza faticare troppo
Si si, come procedura farò quella che mi hai suggerito, mi rimane il dubbio se poi Sabato partire subito con un giro di 1200 metri di dislivello....altrimenti rimango in spiaggia!
 

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
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RM Altitude Powerplay C70
Io credo che chi scrive del furto e paragona con i prezzi online davvero non sappia cosa sia essere un imprenditore e mandare avanti una struttura con l'immensità di costi che ci sta dietro.

PS: la procedura di fa un disco alla volta.. ripeto in turbo nella via sotto casa si fa anche velocemente e senza faticare troppo
Di furto hai scritto solo tu... leggi meglio ;)

PS: sono un imprenditore, con un discreto numero di dipendenti. Anche tu? :)
 

Mark2812

Ebiker normalus
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Dai su, non usciamo fuori dal senso del post....non siamo qui a parlare di prezzi ma di prestazioni e ottimizzazione dei componenti....e di come fari si che, poco o tanto che sia, non debba rispendere di nuovo!
 
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Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
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Si si, come procedura farò quella che mi hai suggerito, mi rimane il dubbio se poi Sabato partire subito con un giro di 1200 metri di dislivello....altrimenti rimango in spiaggia!
Il dislivello non conta, dipende da quanto freni e soprattutto per quanto tempo in maniera prolungata!
Quindi se i 1200m di discesa te li spari tutti in un colpo mettici delle pause, se invece sono più discese non mi starei troppo a preoccupare.
Però ti consiglio quanto meno di guardarti qualche video che insegni la corretta tecnica di frenata.
 
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Mark2812

Ebiker normalus
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Il dislivello non conta, dipende da quanto freni e soprattutto per quanto tempo in maniera prolungata!
Quindi se i 1200m di discesa te li spari tutti in un colpo mettici delle pause, se invece sono più discese non mi starei troppo a preoccupare.
Però ti consiglio quanto meno di guardarti qualche video che insegni la corretta tecnica di frenata.
Ovvio....sono consapevole che devo imparare a gestire i freni in discesa e migliorare la mia tecnica
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
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Ovvio....sono consapevole che devo imparare a gestire i freni in discesa e migliorare la mia tecnica
Non prenderla come un'offesa eh, ma è proprio il consiglio che ti do prima di partire... Onde evitare che anche solo una discesa di 1 minuto possa essere fatale per le pastiglie!
Quindi va bene il rodaggio, va bene i consigli su come e quanto raffreddare i dischi, sulle tappe da fare durante una lunga discesa... ma se poi per ogni discesa si tengono i freni costantemente per regolare la velocità allora diventa inevitabile che prima o poi cuoci anche la pastiglia e il disco più rodato del mondo. Le mtb le devi lasciare andare un po', si frena poi decisi per rallentare l'andatura e poi si lascia di nuovo andare. Se non hai modo di far correre un po' la bici e la tua tecnica di guida non è adeguata alla situazione niente paura, frena anche più del dovuto ma concediti una piccola pausa un po' più spesso.
 
23 Gennaio 2020
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
Dal Manuale Magura:

Le nuove.pastiglie freno sviluppano la loro forza frenante finale
solo durante la fase di rodaggio:
1) Accelerare la bicicletta a circa 30 km/h (20 mph).
2) Frenare la bicicletta fino all'arresto.
3) Ripetere la procedura 30–50 volte.


personalmente non mi sembra una procura molto macchinosa

magari potrà sembrarlo a chi usa, per esempio, impianti Shimano
sui quali non è previsto nessun rodaggio, l'unica prescrizione
riguarda di stare attenti che con l'uso la frenata aumenterà.

 
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Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
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Brianza Shire
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n.a.
Io ho sempre fatto come da manuale "Magura" (anche se monto shimano :p) e non ho mai avuto problemi... certo cerco sempre di premurarmi di cambiare le pastiglie (e/o i dischi) con un minimo di anticipo rispetto a possibili giri "epici" caratterizzati da grandi discese, così da poter rodare il tutto senza fretta.

Riguardo ai dischi MDR-P di Magura, nonostante frenino bene, nel giro di breve si caratterizzano per l'accompagnamento "musicale" dovuto dal gioco che prendono i nottolini su quel particolare tipo di disco flottante.

Detto questo, anche io freno come un animale, e in questi casi il rischio di vetrificare/surriscaldare troppo l'impianto è alto. Quando mi è capitato però ho sempre smontato pastiglie, pulito, passato carta vetrata leggera su disco e pastiglie e problema risolto.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Dal Manuale Magura:

Le nuove.pastiglie freno sviluppano la loro forza frenante finale
solo durante la fase di rodaggio:
1) Accelerare la bicicletta a circa 30 km/h (20 mph).
2) Frenare la bicicletta fino all'arresto.
3) Ripetere la procedura 30–50 volte.


personalmente non mi sembra una procura molto macchinosa

Macchinosa no, ma col piffero che ogni volta che cambio pastiglie e/o dischi mi metto lì per 50 volte a fare 0-30-0, con tutto il rispetto. Al massimo mi metto su un tratto in piano e per una decina di volte arrivo allo stacco motore e do una pinzata decisa senza arrivare a bloccare la ruota. Poi la prima uscita, alle prime discese sto attento a non fare frenate troppo prolungate e stop, finita li. Per ora non ho mai riscontrato problemi. Va detto che non ho freni Magura.
 
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Mark2812

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Non prenderla come un'offesa eh, ma è proprio il consiglio che ti do prima di partire... Onde evitare che anche solo una discesa di 1 minuto possa essere fatale per le pastiglie!
Quindi va bene il rodaggio, va bene i consigli su come e quanto raffreddare i dischi, sulle tappe da fare durante una lunga discesa... ma se poi per ogni discesa si tengono i freni costantemente per regolare la velocità allora diventa inevitabile che prima o poi cuoci anche la pastiglia e il disco più rodato del mondo. Le mtb le devi lasciare andare un po', si frena poi decisi per rallentare l'andatura e poi si lascia di nuovo andare. Se non hai modo di far correre un po' la bici e la tua tecnica di guida non è adeguata alla situazione niente paura, frena anche più del dovuto ma concediti una piccola pausa un po' più spesso.
Non mi offendo, anzi!
Quello che dici te, ovvero di rilasciare ogni tanto il freno, cerco di farlo sempre…perché lo so che tenere i freni pinzati a lungo è deleterio… ma evidentemente non lo faccio abbastanza
 

Mark2812

Ebiker normalus
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E pensare che credevo che Magura fosse meglio di Shimano, ovviamente paragonando due sistemi dello stesso livello….ma mi sembra di capire non sia così!
Dei nottolini che si allentano ho letto qualcosa….speriamo non lo faccia eccessivamente
 

Treppy

Ebiker grandissimus
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Whistle B-Rush C4.2
E pensare che credevo che Magura fosse meglio di Shimano, ovviamente paragonando due sistemi dello stesso livello….ma mi sembra di capire non sia così!
Dei nottolini che si allentano ho letto qualcosa….speriamo non lo faccia eccessivamente
Anche a me sembra che Magura sia stato mitizzato parecchio, sembra che per migliorare un qualsiasi impianto basta montare componenti Magura... Mah
 
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Kostola

Ebiker potentibus
17 Febbraio 2021
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Italia
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Nessuna
In futuro , quando cambierai pastiglie , prima di montarle lavale sotto l’acqua strusciandole una contro l’altra con la parte frenante , sincerati che il disco sia pulito e montale senza asciugarle
Poi rodale con qualche frenata lunga ma non potente
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
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Perugia
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Mondraker Dusk r
Monto braking incas + BCA di certo le pastiglie che hanno non durano 700km come i magura
Il rodaggio non è solo un far adattare un attimo la faccia della pastiglia ma qualcosa di molto complesso sui freni.
Frenare poco non roda, casomai adatta un attimo ma il rischio di vetrificare dopo resta così come quello di imbarcare i dischi.
io ho messo la procedura corretta motorsport poi ognuno fa quel che vuole.. ho anche io tanti amici che mettono pastiglie nuove in piazzale e via si parte..
Ma io mica contestavo il rodaggio, anzi è che … mila km coi dischi, so tanti, usali due stagioni in bike park poi mi dici