Capo69
Ebiker novello
Haaa haaa haa....copat....per fortuna ero in baita dove internetto non arriva e ho letto tutto di corsa ora.....mi son girate le balle per 5 minuti perché già pensavo di cambiare la "bestia "....
Haaa haaa haa....copat....per fortuna ero in baita dove internetto non arriva e ho letto tutto di corsa ora.....mi son girate le balle per 5 minuti perché già pensavo di cambiare la "bestia "....
Io faccio così, getto d'acqua leggero senza insistere troppo, asciugatura dopo il lavaggio e passata di mucoff protettivo (attenzione ai dischi e pastiglie freno). Dopo l'esperienza con il modello precedente, copro solamente il comando al manubrio con un piccolo sacchetto di plastica.Buongiorno a tutti e buona pasqua.
Ho acquistato da poco la istinct powerplay a70, il mio dubbio è: come la lavo?
Ho paura di fare danni soprattutto zona motore.
In teoria dovrei smontare carter e lavare anche zona rinvii, procedo come solito con MTB normale senza troppi patemi? Ovviamente senza Idropulitrice ma canna acqua.
Grazie
Buongiorno! Posso trasmetterti le mie sensazioni delle prime 4 uscite: WOW!Salve a tutti, ho letto tutte le pagine del forum dedicato a questa splendida Ebike.
Sono in procinto di acquistare una Istinct powerplay A50 e vorrei qualche indicazione in proposito.
Premetto che non posso provare la bici (purtroppo nella mia regione vi è solo un rivenditore autorizzato).
Non riesco a capire la descrizione dell’erogazione motore. Esempio: strada asfaltata per trasferimento circa 8 Km
per raggiungere il bosco con cadenza costante, circa 70rpm, con eco 30 %, il motore aiuta o non aiuta per nulla?
Altra ipotesi: mi avvicino a una rampa molto ripida, alzo il pignone comincio a frullare il motore assiste di botto?
Concludo descrivendo le mie caratteristiche fisiche. Sono alto 1,72 per 73 kg mediamente allenato con bdc circa 6/7000 Km l’anno. Ho pensato a una Orbea rise, ma in presenza di gruppo con le full power ho paura di non stare al loro passo. Grazie per gli eventuali suggerimenti.
Approfitto della tua esperienza. Fuori motore, superati i 25 Km/h e‘ pedalabile oppure mura parecchio? GrazieBuongiorno! Posso trasmetterti le mie sensazioni delle prime 4 uscite: WOW!
Io non ho mai usato altre e-bike, ma le risposta di questo motore e della bici in discesa sono davvero ottime:
Telaio
in discesa, non mi dà quell'impedimento che pensavo rispetto alla mia Speci Enduro 2021, è decisamente giocosa e maneggevole
Motore
Ho fatto prevalentemente uscite in eco (la mia idea di e-bike e fare molti km e magari esplorare zone che con la MTB sarebbero praticamente impossibili per dislivello) e , lasciando la mappatura originale, la bici si comporta esattamente come una MTB più leggera, avevo, ed ho, la sensazione di usare una MTB come la mia vecchia ma con qualche kg in meno e con una risposta sempre fluida del motore mai invadente.
E soprattutto, più pedali e più lei è contenta e ti restituisce, sempre in modo dolce, assistenza.
Per ora nelle mie uscite di 30/38 km e 600/800/900 di dislivello consumo sempre poco meno dell'1% per ogni km. Sono davvero soddisfatto.
Unico neo, che io non essendo abituato a rpm alti, dagli 80 in su, giro sempre con cuore abbastanza alto, quindi faccio pure fatica. E la cosa mi piace un sacco
Ciao, diciamo che vas meglio della serie precedente e non peggio di tante altre ebike con altri motori full-power. Detto ciò, rimane comunque un bel macigno da pedalare senza assistenza e sopra i 25 km/h non ha proprio senso spingerla, se non in discesa.Approfitto della tua esperienza. Fuori motore, superati i 25 Km/h e‘ pedalabile oppure mura parecchio? Grazie
Sei discretamente allenato, non avrai problemi ad utilizzare la Instict anche con assistenza bassa. Il motore assiste sempre in maniera molto pronta, direi immediata. A differenza di Bosch e Brose, non aspettarti una grande spinta a cadenze basse (sotto le 60 rpm) e con rapporti lunghi. Non ha l'effetto "moto", richiede sempre un certo impegno nella pedalata e cadenze "decenti". Ovvero, a mio parere, ciò che dovrebbe ricercare ogni ciclista sportivo anche su una ebike.Salve a tutti, ho letto tutte le pagine del forum dedicato a questa splendida Ebike.
Sono in procinto di acquistare una Istinct powerplay A50 e vorrei qualche indicazione in proposito.
Premetto che non posso provare la bici (purtroppo nella mia regione vi è solo un rivenditore autorizzato).
Non riesco a capire la descrizione dell’erogazione motore. Esempio: strada asfaltata per trasferimento circa 8 Km
per raggiungere il bosco con cadenza costante, circa 70rpm, con eco 30 %, il motore aiuta o non aiuta per nulla?
Altra ipotesi: mi avvicino a una rampa molto ripida, alzo il pignone comincio a frullare il motore assiste di botto?
Concludo descrivendo le mie caratteristiche fisiche. Sono alto 1,72 per 73 kg mediamente allenato con bdc circa 6/7000 Km l’anno. Ho pensato a una Orbea rise, ma in presenza di gruppo con le full power ho paura di non stare al loro passo. Grazie per gli eventuali suggerimenti.
Grazie! In verità sono molto incerto tra tre modelli principalmente.Sei discretamente allenato, non avrai problemi ad utilizzare la Instict anche con assistenza bassa. Il motore assiste sempre in maniera molto pronta, direi immediata. A differenza di Bosch e Brose, non aspettarti una grande spinta a cadenze basse (sotto le 60 rpm) e con rapporti lunghi. Non ha l'effetto "moto", richiede sempre un certo impegno nella pedalata e cadenze "decenti". Ovvero, a mio parere, ciò che dovrebbe ricercare ogni ciclista sportivo anche su una ebike.![]()
Scusa ma con quale metro paragoni le 3 ebike? Prezzo, e/o estetica, disponibilità? Perché al di là dei pesi (diversi) , hanno motori che c'entrano ben poco l'uno con l'altro. Rise è depotenziata a 60nm, Specy e Rocky hanno 90 e 108nm ma con caratteristiche diverse. Non parlo dei telai anche loro differentiGrazie! In verità sono molto incerto tra tre modelli principalmente.
Orbea Rise in alluminio batteria 540. Turbo levo m 5 batteria da 500 e la Rocky Montain Instict.
Ho avuto una turbo levo front con batteria da 500 e riuscivo in eco 20% a salire per 2000 mt di dislivello tranquillamente.
Secondo me il peso basso della ebike mi aiutava molto. Inoltre tendenzialmente per arrivare su in cima giro molto in asfalto.
Considerato i percorsi che compio una enduro è assolutamente sovradimensionata.
Il neo della Rocky, per le mie esigenze risulta il peso, secondo me siamo oltre i 25 kg, però quanto è bella..
Il prezzo! Uguale per tutte e tre anche se la Rocky è usato 2022 con pochi Km.Scusa ma con quale metro paragoni le 3 ebike? Prezzo, e/o estetica, disponibilità? Perché al di là dei pesi (diversi) , hanno motori che c'entrano ben poco l'uno con l'altro. Rise è depotenziata a 60nm, Specy e Rocky hanno 90 e 108nm ma con caratteristiche diverse. Non parlo dei telai anche loro differenti
Ma sèt màt?lascia stare la specy,quella base l ho in mano come bici di cortesia...a parte il telaio e il motore é tutta da cambiare.. batteria/forka e ammo/freni...nn ho mai usato la rm ma starei su quella tutta la vita.BrakkyGrazie! In verità sono molto incerto tra tre modelli principalmente.
Orbea Rise in alluminio batteria 540. Turbo levo m 5 batteria da 500 e la Rocky Montain Instict.
Ho avuto una turbo levo front con batteria da 500 e riuscivo in eco 20% a salire per 2000 mt di dislivello tranquillamente.
Secondo me il peso basso della ebike mi aiutava molto. Inoltre tendenzialmente per arrivare su in cima giro molto in asfalto.
Considerato i percorsi che compio una enduro è assolutamente sovradimensionata.
Il neo della Rocky, per le mie esigenze risulta il peso, secondo me siamo oltre i 25 kg, però quanto è bella..
La mia instinct a70 con mono con piggy back e salsicciotti pesa 25 tondi. Monta anche dhf e dhr.Grazie! In verità sono molto incerto tra tre modelli principalmente.
Orbea Rise in alluminio batteria 540. Turbo levo m 5 batteria da 500 e la Rocky Montain Instict.
Ho avuto una turbo levo front con batteria da 500 e riuscivo in eco 20% a salire per 2000 mt di dislivello tranquillamente.
Secondo me il peso basso della ebike mi aiutava molto. Inoltre tendenzialmente per arrivare su in cima giro molto in asfalto.
Considerato i percorsi che compio una enduro è assolutamente sovradimensionata.
Il neo della Rocky, per le mie esigenze risulta il peso, secondo me siamo oltre i 25 kg, però quanto è bella..
Quella di mio interesse è la A 50. Montata tutta SLX (trasmissione e freni 4 pistoncini), forca rockshox revelation e ammortizzatore rockshox deluxe select+. Forse siamo più vicini ai 24 Kg.La mia instinct a70 con mono con piggy back e salsicciotti pesa 25 tondi. Monta anche dhf e dhr.
Se devo scegliere razionalmente concordo. Ma se vado a emozioni la Rocky mi stimola molto di piu.Eh niente, la scelta migliore è la Rise.
Scusate l'errore grammaticaleSe devo scegliere razionalmente concordo. Ma se vado a emozioni la Rocky mi stimola molto di piu.
Diciamo che avendo la bdc la Rocky la userei ha cannone nel breve tempo.
Figurati, Ha Tutta!Scusate l'errore grammaticale![]()