Salve mi chiamo Stefano
e ho una altitude coil 30 con l’extender da circa 20gg.
Volevo fare una prima recensione, le prime impressioni!
alle prime uscite ero rimasto deluso perché la batteria scendeva troppo velocemente e non capivo perché…
Poi ho capito che anche con l’extender attaccato l’indicatore batteria segna solo la carica sua originale, non la totale. Sull’extender e vi è un tasto con l’autonomia sua.
l’extender carica man mano, ma a volte non stà dietro a caricare , se sfruttate tutta l’assistenza.
Capita quindi che a volte uno parte facendo una salita impegnativa, arriva in cima per esempio con il 80% e dopo 10 minuti di riposo in cima la batteria è ritornata al 100%!
Abitando sulle dolomiti ho settato una assistenza personalizzata con 45-65-85-100 tutte +2:
Beh diventa una bestia! Sale dappertutto fino al cappottamento con una facilità disarmante.
Probabilmente sarebbe una bella cosa allungare la ruota posteriore di 1 cm con l’apposito setup.
Venivo da una haibike Bosch seconda generazione e a livello di sospensioni e assetto la rocky è un altro mondo: scende per burroni dove prima non avrei mai osato.
Sale per gradoni e gradini come il mio trial,
e curva molto più decisa e in maniera facile.
E soprattutto non ho mai la sensazione di scassare tutto!
Confermo che bisogna pedalare più agili rispetto al Bosch; si sente proprio la differenza tra i 70 e i 85 giri al minuto. Diciamo che dopo la quarta uscita già pedalare a questo ritmo non mi costava più fatica, ci si abitua subito.
Anche i pneumatici
maxxis sono un altro mondo rispetto ai pneumatici della vecchia haibike.
Per i freni ho sostituito subito il freno anteriore con degli
Xt e dei dischi da 220, che quelli di serie non mi convincevano . Il freno posteriore l’ho lasciato di serie, ma lo cambierò perché il feeling è poco convincente e bisogna schiacciare molto.
Difetti:
-il walking va a colpi;
- tre o quattro volte la bici si è incantata e non spingeva più.
E’ bastato spegnerla e riaccenderla…
-Una volta l’ho lasciata tutta notte a caricare e la mattina si era riempita solo al 60%. Allora ho staccato il collegamento tra le due batterie e le ho caricate singolarmente ed ha funzionato. Però la sensazione è che ci sia bisogno di qualche modifica al software.
-Fra i difetti metto anche il peso: probabilmente con l’extender sto vicino ai 29 kg. Il peso lo si sente solo quando è ora di spostare la bici, non in sella… oggi l’ho trascinata nella neve per alcuni tratti e non è per nulla divertente !!
Altra cosetta la sella telescopica deve essere probabilmente di fascia economica, perché non scorre bene come la vecchia e a volte si incanta. Ma potrebbe anche darsi che sia stata chiusa troppo la sua brugola giù nel canotto…boh.
La consiglio? Senz’ombra di dubbio si!!!
È divertente, stabile, non vedo l’ora di farmi un giro e adesso gli amici non mi stanno più dietro, nelle discese! Se mi prestano le loro bici di 2 anni fa da 5000€ queste mi sembrano bici da lidl!
Spinge anche sulla neve.
Temevo che la la molla posteriore non bloccabile mi facesse lo yo-yo in salita, invece non mi sono mai accorto nè mi ha mai infastidito.
Non è molto morbida, a dir la verita’: la scott 2021 con le foxx del mio amico è molto più confortevole. Ma anche meno agile nelle discese.
Ah: cercate di non tenere il display sulla funzione multi, quella con il chilometraggio per intendersi perché basta una pressione appena un po’ più prolungata su un tasto per cancellare i chilometri fatti quel giorno.
scoccia…
Bene, spero di aver contribuito
Saluti Stefano