Rockshox Domain RC vs ZEB

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.423
3.204
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mah, io tenderei a fidarmi di più delle indicazioni del costruttore, e molto poco di un sito che spara boiate di questo tipo

"e soprattutto con quanta facilità si passi sopra ad ostacoli che, con forcelle di steli da 35-36 mm, farebbero perdere la direzione corretta alla bici."

Però effettivamente avendo visto come è fatta la struttura della cartuccia Charger RC 2.1 direi che se i filetti del lato idraulica sulla testa di forcella sono uguali tra Zeb e Domain la cartuccia Charger dovrebbe montare.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.423
3.204
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.867
1.559
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
dicevo che praticamente non la vendono, perche' questi upgrade non si trovano a comprare.

Ho ordinato a gennaio il tappo di plastica "damper upgrade kit" e sto ancora aspettandolo... ci ho rinunciato in pratica!

Samtruman

Ebiker ex novello
2 Ottobre 2020
24
7
3
Roma
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride Asx 2.7
Alla fine mi sono deciso, ho preso la Domain RC da 170mm a 340 euro. Il prezzo, a mio avviso, è decisamente buone e le differenze con la ZEB, secondo tutte le recensioni che ho letto/visto, non così grandi da giustificare la spesa, almeno per le mie abilità.
Se in futuro mi andrà potrò fare comunque l'upgrade della cartuccia. Grazie a tutti per i contributi...

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.557
7.571
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018

MARCO GRANO

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.785
4.647
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Anche per la FOX rhythm 36 ad esempio l'assistenza ufficiale, interpellati due centri autorizzati, dicono che non si può installare la cartuccia GRIP 2 delle 36 Factory, mentre invece si può fare !! Esiste anche il video su youtube.

Penso quindi che sia possibile anche nel caso della Domain, solo che "ufficialmente" è più conveniente vendere una forcella nuova top di gamma piuttosto che una forcella economica con upgrade. ;)

• Like
Reactions: GIUIO10

Samtruman

Ebiker ex novello
2 Ottobre 2020
24
7
3
Roma
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride Asx 2.7
Anche per la FOX rhythm 36 ad esempio l'assistenza ufficiale, interpellati due centri autorizzati, dicono che non si può installare la cartuccia GRIP 2 delle 36 Factory, mentre invece si può fare !! Esiste anche il video su youtube.

Penso quindi che sia possibile anche nel caso della Domain, solo che "ufficialmente" è più conveniente vendere una forcella nuova top di gamma piuttosto che una forcella economica con upgrade. ;)
Forse è ignoranza, a dirti che non è compatibile perdi comunque una possibilità di guadagno.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.423
3.204
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici

Può essere, però con la coppia Lyric / Yari l'opzione di montare la cartuccia Charger era riconosciuta ufficialmente anche sulla app trailhead di RockShox, perchè in questo caso dovrebbero cercare di "nasconderla" se la loro politica non è cambiata? Magari funziona male l'app e/o sono sbagliati o non aggiornati i documenti del supporto, chissà ... o forse vogliono appunto cambiare politica come dici.

MARCO GRANO

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.785
4.647
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Una Domain costa meno della metà di una ZEB. Anche se ci cambio la cartuccia avrò speso molto meno. Alla fine avrò comunque in pratica una forcella che ha le stesse performance, quindi se fossi io il costruttore non sarei comunque tanto contento nel vedere queste modifiche ... ;)

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.867
1.559
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Una Domain costa meno della metà di una ZEB. Anche se ci cambio la cartuccia avrò speso molto meno. Alla fine avrò comunque in pratica una forcella che ha le stesse performance, quindi se fossi io il costruttore non sarei comunque tanto contento nel vedere queste modifiche ... ;)
Motivo per cui in commercio questi upgrade non si trovano…

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.423
3.204
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Motivo per cui in commercio questi upgrade non si trovano…

Sicuro? Quella per Lyric/Yari si trova, ed a guardare bene si trova anche quella per Zeb/Domain (sempre che come scritto sopra la cartuccia sia compatibile con entrambe). Io però non ho una Domain per cui non sono informato e non ti posso garantire che quella cartuccia vada bene.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.867
1.559
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Sicuro? Quella per Lyric/Yari si trova, ed a guardare bene si trova anche quella per Zeb/Domain (sempre che come scritto sopra la cartuccia sia compatibile con entrambe). Io però non ho una Domain per cui non sono informato e non ti posso garantire che quella cartuccia vada bene.
trovamela la cartuccia per la domain che me la compro...
volevo mettere il semplice tappo in plastica per far diventare la mia domain r a domain rc, e me lo avevano ordinato a gennaio, mai piu' avuto notizie.
E online, il nulla.

Samtruman

Ebiker ex novello
2 Ottobre 2020
24
7
3
Roma
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride Asx 2.7
trovamela la cartuccia per la domain che me la compro...
volevo mettere il semplice tappo in plastica per far diventare la mia domain r a domain rc, e me lo avevano ordinato a gennaio, mai piu' avuto notizie.
E online, il nulla.
Eccola, stesso codice come da lista upgrade compatibili postato qualche post prima: https://www.bike-components.de/de/R...pgrade-Kit-fuer-ZEB-A1-ab-Modell-2021-p77935/
Sullo stesso sito vendono anche l'rc3 che non è indicato fra upgrade compatibili ma per logica dovrebbe andare.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.867
1.559
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Eccola, stesso codice come da lista upgrade compatibili postato qualche post prima: https://www.bike-components.de/de/R...pgrade-Kit-fuer-ZEB-A1-ab-Modell-2021-p77935/
Sullo stesso sito vendono anche l'rc3 che non è indicato fra upgrade compatibili ma per logica dovrebbe andare.
interessante... quanto e' difficile montarlo?

Considera che come livello di skill sono bono a revisionare le forcelle a molla sr suntour entry level tipo la xcr32.

Il charger 3 dovrebbe essere quello, ma non e' disponibile, converebbe quindi aspettare...?

Samtruman

Ebiker ex novello
2 Ottobre 2020
24
7
3
Roma
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride Asx 2.7
interessante... quanto e' difficile montarlo?

Considera che come livello di skill sono bono a revisionare le forcelle a molla sr suntour entry level tipo la xcr32.

Il charger 3 dovrebbe essere quello, ma non e' disponibile, converebbe quindi aspettare...?
Ci sono diversi video di youtube in cui fanno vedere come si fa, ci sono un pò di pezzi da smontare ma se li segui e hai gli attrezzi giusti non è difficile, è solo procedurale. Un esempio:
Qui lo stesso procedimento su una Yari con tutti gli strumenti e ricambi che servono, tranne il kit guarnizioni specifico, il resto è uguale:

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: fear_factory84