immagino che ti sei impicciato ed hai scambiato alluminio con acciaio
ma no affatto , volevo sottolineare che , bisogna paragonare il diametro degli steli confrontando forcelle che utilizzano steli fatti del medesimo materiale... paragonare una forcella con stelo di 30 mm in acciaio con una con uno da 34 in alluminio dicendo che che quello da 34 è meglio a prescindere è errato , perchè lo stelo di alluminio , per avere la stessa rigidità/robustezza , ha bisogno di 2 cose : spessore del materiale maggiore e diametro maggiore. se il diametro è uguale , allora sei costretto a utilizzare un tubo ancora + spesso, con conseguente aumento del costo in quanto utilizzi molto + materiale. Non posso dire in che proporzione poi si trova l'optimum , ma vedi i manubri e ti accorgi che lo spessore dell'alluminio è praticamente triplo ( bici o moto che siano) .....quando inizialmente si passò dal telaio in tubi di acciaio a quello in alluminio i tubi erano belli grossi rispetto a prima ... Io , se guardo ad una bombola sub di alluminio rispetto a quella in acciao , so che lo spessore della bombola per poter sostenere la stessa pressione è decisamente maggiore, togliendo un bel po di volume al suo interno... poi in questo caso la scelta dell'uno o dell'altro tipo investe talmente tanti altri aspetti che parlando di bombole da sub è meglio lasciar perdere, non se ne uscirebbe più. tieni presente inoltre che se lo stelo è di spessore maggiore (nel caso dell'alluminio) , il fatto toglie anche un bel po di volume interno, purtroppo non ho misurato lo spessore diegli steli nè di una forcella da 34 in alluminio nè di quelli da 30 in acciao.... mi sembra di ricordare che il tubo in alluminio debba essere 2, 5 vote + spesso di quello in acciao , ma potei sbagliarmi .. se così fosse il diametro interno di uno stelo da 34 mm si avvicinerebbe o addirittura uguaglierebbe quello di una forcella da 30 mm , posto che , per lo stelo in acciaio , non sia peregrino pensare che lo spessore si minimo 2 mm. Quindi in pratica il volumen della camera sarebbe lo stesso.