Rivoluzione batterie?

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.208
1.013
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Questa è un'altra cosa ;) Comunque è ovvio che con le tecnologie attuali non si possano neppure comparare le densità energetiche, la mia era una battuta (vedi faccina). Però, più seriamente, in tanti ambiti tecnologici abbiamo assistito a sviluppi impensabili pochi anni prima, quindi non pongo limiti al progresso... magari prima o poi avremo delle batteria ad antimateria! :D Nel qual caso, il ristorante lo scelgo io :cool::p

Io sono un ciclista, ma non concordo ;) A me interessano sia la riduzione di peso che l'aumento della capacità. Se entrambe nello stesso prodotto, meglio ancora :D
Ma si' ... capisco che interessino aumento di capacita' e riduzione di peso.
Mi chiedo solo se sia giustificata l'enfasi che leggo su questo thread per una ebike con qualche etto in meno (dove qualche etto piu' o meno conta davvero poco) o piu' Wh (quando gia' oggi si possono avere 700 Wh). Per questo sostengo che chi vuole motore da 500 Watt, batteria da 1500 Wh e peso sotto i 15kg totali sta cercando le prestazioni di una moto, non di una bici.

• Like
Reactions: Rolly

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.970
2.059
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ma si' ... capisco che interessino aumento di capacita' e riduzione di peso.
Mi chiedo solo se sia giustificata l'enfasi che leggo su questo thread per una ebike con qualche etto in meno (dove qualche etto piu' o meno conta davvero poco) o piu' Wh (quando gia' oggi si possono avere 700 Wh). Per questo sostengo che chi vuole motore da 500 Watt, batteria da 1500 Wh e peso sotto i 15kg totali sta cercando le prestazioni di una moto, non di una bici.
posso capire il tuo punto di vista solo se non hai presente l enorme differenza tra una EMTB e una MOTO ELETTRICA (anche per quelle cagatine di TALARIA e senza scomodare la STARK WARG).

poi avere un WATT/Nm/ Wh elevati finchè voi e anche qualche etto in meno di peso, ma non potrai mai guidare come una MOTO:

-sulla EMTB ci sono i PEDALI con la loro dinamica che è ben diversa da avere due pedane fisse sul telaio, la pedalata è fodamentale per trasferire la potenza dei tuoi muscoli, senza la quale non avresti l assistenza del motore (qualunque essa sia), cosa che invece in una moto elettrica è comandata da un acceleratore, poi limite di 25km/hfa si che una EBIKE possa rimanere nella categoria delle biciclette.

Ma non ti stupire se sempre più persone possano essere interessate a batterie più capienti,maggiori prestazioni ed ottimizzazione dei pesi;le ebike, in particolar modo le EMTB, creano dipendenza.
Poter fare giri sempre più lunghi e affrontare percosi sempre più tecnici grazie all evoluzione di batterie e motori sta rivoluzionando tutta la categoria MTB, che a parte il puro gesto atletico del XC (che se non sbaglio è disiclina olimpica), ha perso parecchio appeal anche tra i muscolari di vecchia data, che inesorabilmente stanno passando all ebike.

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.208
1.013
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
posso capire il tuo punto di vista solo se non hai presente l enorme differenza tra una EMTB e una MOTO ELETTRICA (anche per quelle cagatine di TALARIA e senza scomodare la STARK WARG).

poi avere un WATT/Nm/ Wh elevati finchè voi e anche qualche etto in meno di peso, ma non potrai mai guidare come una MOTO:

-sulla EMTB ci sono i PEDALI con la loro dinamica che è ben diversa da avere due pedane fisse sul telaio, la pedalata è fodamentale per trasferire la potenza dei tuoi muscoli, senza la quale non avresti l assistenza del motore (qualunque essa sia), cosa che invece in una moto elettrica è comandata da un acceleratore, poi limite di 25km/hfa si che una EBIKE possa rimanere nella categoria delle biciclette.

Ma non ti stupire se sempre più persone possano essere interessate a batterie più capienti,maggiori prestazioni ed ottimizzazione dei pesi;le ebike, in particolar modo le EMTB, creano dipendenza.
Poter fare giri sempre più lunghi e affrontare percosi sempre più tecnici grazie all evoluzione di batterie e motori sta rivoluzionando tutta la categoria MTB, che a parte il puro gesto atletico del XC (che se non sbaglio è disiclina olimpica), ha perso parecchio appeal anche tra i muscolari di vecchia data, che inesorabilmente stanno passando all ebike.
Capisco il senso di quello che scrivi, ma io penso che e' logico considerarla una bici fino a che da' a tutti la possibilita' di pedalare piu' o meno come un pro. Per me oltre e' una moto.

• Like
Reactions: Rolly

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.970
2.059
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
Capisco il senso di quello che scrivi, ma io penso che e' logico considerarla una bici fino a che da' a tutti la possibilita' di pedalare piu' o meno come un pro. Per me oltre e' una moto.
il fatto che con una EMTB si fa un altro sport, a te può bastare pedalare con il rendimento di un professionista (in chiave di watt), ma in tanti si stanno accorgendo che si può andare ben oltre, e questo affascina in modo esponenziale.

• Like
Reactions: Giocody

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
il fatto che con una EMTB si fa un altro sport, a te può bastare pedalare con il rendimento di un professionista (in chiave di watt), ma in tanti si stanno accorgendo che si può andare ben oltre, e questo affascina in modo esponenziale.
Aggiungerei ", esponenzialmente pericoloso"....,,,In tutte le varie declinazioni

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.208
1.013
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Bene, allora preparatevi a pagare bollo e assicurazione ... e se succede, niente piagnistei eh !!! Perché se qualcuno vi dira' che non è più ciclismo, ha ragione. E pagheremo anche noi che non c'entriamo nulla con questa voglia di avere la moto classificata come ebike.

• Like
Reactions: Kostola and Rolly

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.970
2.059
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
Bene, allora preparatevi a pagare bollo e assicurazione ... e se succede, niente piagnistei eh !!! Perché se qualcuno vi dira' che non è più ciclismo, ha ragione. E pagheremo anche noi che non c'entriamo nulla con questa voglia di avere la moto classificata come ebike.
Se succederà ci si adatterà, non penso che chi non ha problemi a spendere dai 5000 euro in su per una ebike possa essere sconvolto da un premio assicurativo che magari avrebbe anche una sua utilità.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
A mio avviso vi state preoccupando di nulla
Esatto. L'unica cosa che mi perplime è il divieto all'attività nei boschi... ma è anche vero che le moto sono già vietate eppure ne trovo sempre un sacco con tanto di YouTuber che postano video e nessuno gli dice un cazzo. Quindi quando sarà SE sarà, pagherò ma continuerò la mia vita.

• Like
Reactions: Giocody

bostik

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2016
186
162
43
54
Orbassano
Visita Sito
ma le batterie a stato semi solido di Bafang? Una banfata anche quella? Dovevano uscire "next month" o_O
Non ho sentito rumors prima di adesso, non mi aspettavo un'uscita del genere già nel 2025.
Batterie allo stato semi-solido da 350Wh/kg sono già realtà nel mondo ebike? Superate le celle di riferimento dell'Avinox da 285Wh/kg?

Non vorrei aver preso un abbaglio, ma se la tecnologia va così veloce è dura decidere il momento in cui comprare una nuova ebike!

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Toyota ci sta lavorando, ma come sempre penso che la F1 sarà quella che per prima sperimenterà, poi da li si passerà alla serie.
In tanti ci stanno lavorando sulle batterie allo stato solido, ma nel futuro prossimo ci sono quelle allo stato semisolido e che già nel 2026 potrebbero apparire sulle ebike.
Aggiungo: Chissà che tra le novità di primavera non ci sia anche una batteria simile? Nel caso scommetterei da subito che arriva anche questa dal far east.

• Like
Reactions: pulga

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Nel caso scommetterei da subito che arriva anche questa dal far east.
Concordo, e mi incazzo che ci perdiamo pure sto treno (noi industria europea), considerando che è una tecnologia totalmente differente da quella al litio e che il know how che in cina hanno accumulato in quel campo è ininfluente

• Like
Reactions: bostik and Treppy

Classifica giornaliera dislivello