rise manubrio e spessori

Thoraffo

Ebiker grandissimus
8 Settembre 2021
1.198
1.196
113
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Viva l'italiano :)

effettivamente mi rendo conto che una capra avrebbe scritto meglio :joy:

riproviamo dai.....

sulla bici ho un manubrio con rise 20 montato alla massima altezza possibile, se monto un manubrio rise 35 togliendo 15mm di spessori le misure/geometrie restano uguali o comunque molto simili tanto da non essere percebili oppure si "stravolge" qualcosa? (tipo reach etc.)

così è chiara la domanda?

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.032
2.272
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR

riproviamo dai.....

sulla bici ho un manubrio con rise 20 montato alla massima altezza possibile, se monto un manubrio rise 35 togliendo 15mm di spessori le misure/geometrie restano uguali o comunque molto simili tanto da non essere percebili oppure si "stravolge" qualcosa? (tipo reach etc.)

Giusto a livello teorico se pre di un manubrio con le stesse misure dell’attuale ma solo con rise più lungo e lo monti con la stessa inclinazione dell’attuale dovresti avere le stesse geometrie. Tanti lo fanno perché aumenti il confort: un manubrio con più rise è meno rigido pertanto trasmette meno vibrazioni alle manai.

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.848
2.393
113
70
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0

riproviamo dai.....

Il cannotto forcella è inclinato, abbassando l'attacco di 15 mm, la zona di fissaggio del manubrio avanza di diversi millimetri. La posizione certamente non si stravolge ma c'è chi è sensibile a pochi millimetri e chi non sente variazioni di centimetri.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.297
5.003
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Riesumo la discussione perché stavo facendo una ricerchina sull'argomento e ho trovato un articolo che ha demolito le mie convinzioni facendomi sentire un po' un pirla. Riassumendo 40mm di spessori NON sono uguali a un manubrio con 40mm di rise.
Riser-2-1140x833.jpg

Quelli che hanno il biomeccanico creativo che gli chopperizza la bici con 54 spessori sotto il manubrio dovrebbero prendere in considerazione questa cosa.
https://enduro-mtb.com/en/the-right-mtb-handlebar-rise/

giamma84

Ebiker pedalantibus
4 Febbraio 2021
196
262
63
42
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
Uno stem idealmente deve avere il massimo della rigidezza possibile.
Una serie sterzo idem.
Un manubrio può essere progettato per assorbire/modulare le vibrazioni.
Nel setting che hai descritto cambia praticamente nulla a livello di geo ma uno stem più vicino a serie sterzo genera meno momento, alias il sistema è più rigido e meno sollecitato.
Quindi io voto sempre + rise e - spacers (rimanendo ovviamente nel sensato...).

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.297
5.003
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Uno stem idealmente deve avere il massimo della rigidezza possibile.
Una serie sterzo idem.
Un manubrio può essere progettato per assorbire/modulare le vibrazioni.
Nel setting che hai descritto cambia praticamente nulla a livello di geo ma uno stem più vicino a serie sterzo genera meno momento, alias il sistema è più rigido e meno sollecitato.
Quindi io voto sempre + rise e - spacers (rimanendo ovviamente nel sensato...).
Se ti riferisci al mio messaggio, comunque in generale, a livello di geometria cambia eccome. Lo spessore alza e arretra, il rise manubrio alza e mantiene la quota di reach. Se sì sta nei mm ok ma se si va sui cm il cambiamento è evidente.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.032
2.272
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Riesumo la discussione perché stavo facendo una ricerchina sull'argomento e ho trovato un articolo che ha demolito le mie convinzioni facendomi sentire un po' un pirla. Riassumendo 40mm di spessori NON sono uguali a un manubrio con 40mm di rise.
Riser-2-1140x833.jpg

Quelli che hanno il biomeccanico creativo che gli chopperizza la bici con 54 spessori sotto il manubrio dovrebbero prendere in considerazione questa cosa.
https://enduro-mtb.com/en/the-right-mtb-handlebar-rise/
Bel post!
Sembra che cambi poco e siano tanti discorsi teorici ma non ê così e l’ho provato sulla mia pelle con un’esperienza diretta.
Quando avevo la Levo un caro amico mi ha fatto provare la sua Crafty rr com forcella a 180 e mi era piaciuta, tanto che ho comprato la mia attuale bici. Durante un corso alla Guardia (tra i soldi meglio spesi) Jack Bisi mi guarda e capisce che non ero lo stesso, pochi secondi e mi fa abbassare il manubrio di due collarini (rispetto ai 4 con cui esce) beh mi son ritrovato a mio agio.
A raccontarlo non rende l’idea tanto quanto ê cambiata la bici.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.297
5.003
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Bel post!
Sembra che cambi poco e siano tanti discorsi teorici ma non ê così e l’ho provato sulla mia pelle con un’esperienza diretta.
Quando avevo la Levo un caro amico mi ha fatto provare la sua Crafty rr com forcella a 180 e mi era piaciuta, tanto che ho comprato la mia attuale bici. Durante un corso alla Guardia (tra i soldi meglio spesi) Jack Bisi mi guarda e capisce che non ero lo stesso, pochi secondi e mi fa abbassare il manubrio di due collarini (rispetto ai 4 con cui esce) beh mi son ritrovato a mio agio.
A raccontarlo non rende l’idea tanto quanto ê cambiata la bici.
Qui il discorso non è quanto cambia alzando o abbassando, è ovvio che cambia ma usando gli spessori porti anche avanti e indietro il manubrio. Nel tuo caso, fossero stati da 10mm, quindi 20 in totale, oltre a scendere sei anche avanzato di 7-8mm, non è una cosa trascurabile, per me.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.032
2.272
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Qui il discorso non è quanto cambia alzando o abbassando, è ovvio che cambia ma usando gli spessori porti anche avanti e indietro il manubrio. Nel tuo caso, fossero stati da 10mm, quindi 20 in totale, oltre a scendere sei anche avanzato di 7-8mm, non è una cosa trascurabile, per me.
SI era per dire suffragare il concetto che anche pochi mm su certi spostamenti li senti, ti dirò ho pure provato ad abbassare ancora di 1 cm il manubrio: mi trovavo bene in pedalata ma era troppo basso se dovevi tirar su la bici di forza per certi ostacoli, mi sono ripromesso di fare una prova abbassando di 1/2 cm.

• Like
Reactions: cowboykite80

Classifica giornaliera dislivello