Rilevare Stato batteria Shimano

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.558
113
Torino
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Bici
Commencal
Io ho provato a fare lo stesso giro con batteria usata al 77% e quella "di serie" Al 91%.
Io giro è di 30km x 1400 mt, fatto tutto in eco tranne un paio di rampe di una 50ina di metri l'una dove si sale in trail o Turbo.
Con la batteria da 77 finisco il giro sull ultima tacca rosso , con la batteria al 91% finisco il giro con ancora 2 tacche.
Probabilmente si sarebbe spenta anche la penultima a breve, ma vuol dire avere comunque almeno 5-6km di salita in più a disposizione

con l'8000 e batteria da 500 per sapere quanta ne e' avanzata basta che dopo un po di tempo dal fine giro accendi e guardi quanta autonomia ti da' in eco. facendo spegni ed accendi subito a fine del giro a me da' un valore leggermente diverso. probabilmente tiene in memoria il "consumo medio dell'ultimo periodo" (su cui si basa per darti l'autonomia residua) solo per un tot di tempo dallo spegnimento. dopo un tot di tempo credo non cada neppure nell'errore che fa sempre durare meno le ultime tacche, infatti da' un residuo sempre inferiore. per intenderci mi e' capitato che accendi e spegni a fine giro dicesse tipo 20 e poi 10 dopo qualche ora.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.694
2.271
113
69
Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
con l'8000 e batteria da 500 per sapere quanta ne e' avanzata basta che dopo un po di tempo dal fine giro accendi e guardi quanta autonomia ti da' in eco. facendo spegni ed accendi subito a fine del giro a me da' un valore leggermente diverso. probabilmente tiene in memoria il "consumo medio dell'ultimo periodo" (su cui si basa per darti l'autonomia residua) solo per un tot di tempo dallo spegnimento. dopo un tot di tempo credo non cada neppure nell'errore che fa sempre durare meno le ultime tacche, infatti da' un residuo sempre inferiore. per intenderci mi e' capitato che accendi e spegni a fine giro dicesse tipo 20 e poi 10 dopo qualche ora.
E' un problema delle batterie Shimano, o almeno le 504w/h, sotto una certa carica le indicazioni hanno qualche margine di variabilità, non so se dipende dalla temperatura. Mi è successo di spegnere con ancora del residuo e alla riaccensione indicava che era finita e viceversa mi è successo di spegnere con una tacca rossa e alla riaccensione ne ho trovate due bianche. Mi è capitato più spesso la prima.
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
212
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Pinerolo
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Bici
Thok Mig, Specialized Epic Expert
Ho aggiornato il sw ma niente, la batteria è rimasta al 90% e dal giro che ho fatto oggi l autonomia mi sembra invariata..
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
536
321
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Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
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Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Allora eccomi dopo un pò di tempo, ho riportato a casa la bike che è stata a via per un pò, ho collegato il PCE-1 e verificato lo stato della (delle) mie batterie BT-e8010, sono due, sempre usate alternandole, 65 cicli ciascuna, mi dà 86% di autonomia residua, hanno 4 anni esattamente questo mese, sempre tenute in casa, considerando i due motori che ho avuto (uno sostituiva il vecchio) in totale ho fatto circa 12.000km, proprio in questi giorni sono salito alcune volte sul Melogno (Base Nato) e sinceramente non ho notato particolari differenze di autonomia (Eco-high/Trail-High/Turbo-medium), insomma più o meno quelli dell'anno scorso sugli stessi percorsi, quando i valori di autonomia residua mi ricordavo erano più alti.
 

Motion

Ebiker novello
22 Gennaio 2021
7
0
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65
Padova
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Bici
Olympia E1X carbon
Io ho provato a fare lo stesso giro con batteria usata al 77% e quella "di serie" Al 91%.
Io giro è di 30km x 1400 mt, fatto tutto in eco tranne un paio di rampe di una 50ina di metri l'una dove si sale in trail o Turbo.
Con la batteria da 77 finisco il giro sull ultima tacca rosso , con la batteria al 91% finisco il giro con ancora 2 tacche.
Probabilmente si sarebbe spenta anche la penultima a breve, ma vuol dire avere comunque almeno 5-6km di salita in più a disposizione
Ciao a tutti mi inserisco anch'io in questa discussione avendo questa batteria e motore shimano.
purtroppo anch'io negli ultimi tempi ho notato un calo, di almeno 200-300 mt di dislivello, nel senso che prima arrivo sui 1300 mt circa ora a volte faccio fatica ad arrivare a 1100 mt., i Km sono più o meno 30-38
Io visto il mio non grande allenamento uso Eco al 60-65% del giro e Trail per il restante.
la bici ha quasi 4 anni, ma non usata molto siamo sui 3800 Km, presa usata da precedente proprietario che ne aveva 1500.

Esco con amici che a volte fanno giri sui 1600-1700 mt disliv., voi che fareste provereste a montare un extender sui 250 W (oltre non mi sta) e prendereste una nuova batteria e la attuale la si tiene in auto per quelle volte che il giro ripassa, come succede spesso quando usciamo sui ns. colli, vicino all'auto?

Ho provato a cercare qualcuno che ricella questa batteria, portandola magari a 650 W ma non ho trovato nessuno, solo una ditta che però alla fine monta la stessa potenza cioe 500W - 14 Amp.
Qualcuno di voi ha trovato qualche alternativa ?
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
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Pinerolo
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Bici
Thok Mig, Specialized Epic Expert
Ciao a tutti mi inserisco anch'io in questa discussione avendo questa batteria e motore shimano.
purtroppo anch'io negli ultimi tempi ho notato un calo, di almeno 200-300 mt di dislivello, nel senso che prima arrivo sui 1300 mt circa ora a volte faccio fatica ad arrivare a 1100 mt., i Km sono più o meno 30-38
Io visto il mio non grande allenamento uso Eco al 60-65% del giro e Trail per il restante.
la bici ha quasi 4 anni, ma non usata molto siamo sui 3800 Km, presa usata da precedente proprietario che ne aveva 1500.

Esco con amici che a volte fanno giri sui 1600-1700 mt disliv., voi che fareste provereste a montare un extender sui 250 W (oltre non mi sta) e prendereste una nuova batteria e la attuale la si tiene in auto per quelle volte che il giro ripassa, come succede spesso quando usciamo sui ns. colli, vicino all'auto?

Ho provato a cercare qualcuno che ricella questa batteria, portandola magari a 650 W ma non ho trovato nessuno, solo una ditta che però alla fine monta la stessa potenza cioe 500W - 14 Amp.
Qualcuno di voi ha trovato qualche alternativa ?
Io ho appena montato l'extender da 250.. la mia batt da 500 è all'89%, con l'extender per ora ho fatto un solo giro e onestamente mi aspettavo qualcosa di più .. in pratica ho fatto poco più di quando avevo la batt nuova al 100%.. spero che dopo pe prime ricariche la situazione migliori..
 

Motion

Ebiker novello
22 Gennaio 2021
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Olympia E1X carbon
Io ho appena montato l'extender da 250.. la mia batt da 500 è all'89%, con l'extender per ora ho fatto un solo giro e onestamente mi aspettavo qualcosa di più .. in pratica ho fatto poco più di quando avevo la batt nuova al 100%.. spero che dopo pe prime ricariche la situazione migliori..
Grazie della pronta risposta. Aspetto caso mai ulteriori informazioni, tanto ora son fermo fino a metà settembre per infortunio :confused:
 

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
93
63
18
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it.wikiloc.com
Bici
Specialized Turbo Levo Comp M5
Io ho appena montato l'extender da 250.. la mia batt da 500 è all'89%, con l'extender per ora ho fatto un solo giro e onestamente mi aspettavo qualcosa di più .. in pratica ho fatto poco più di quando avevo la batt nuova al 100%.. spero che dopo pe prime ricariche la situazione migliori..
mm io quando giro con la mia 504 di 3 anni con la prima tacca faccio 280 mt di dislivello (parliamo di 100 kg di ciclista ed esclusivamente sentieri in ECO high e Trail medium) mentre con l'extender da 250 con la prima tacca arrivo a 460 mt. Mica la stessa cosa. Scusa se mi permetto... sei sicuro di attivare correttamente l'extender? Va attaccato solo dopo l'accensione della batteria principale e conclusione del test di avvio.
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
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146
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Thok Mig, Specialized Epic Expert
mm io quando giro con la mia 504 di 3 anni con la prima tacca faccio 280 mt di dislivello (parliamo di 100 kg di ciclista ed esclusivamente sentieri in ECO high e Trail medium) mentre con l'extender da 250 con la prima tacca arrivo a 460 mt. Mica la stessa cosa. Scusa se mi permetto... sei sicuro di attivare correttamente l'extender? Va attaccato solo dopo l'accensione della batteria principale e conclusione del test di avvio.
Boh oggi è andata un po' meglio: 1700 m e 58 km tutti in eco medio, 40% residuo, peso 80 kg. Extender da 250 di BMracing. Per l'accensione seguo la procedura che mi hanno spiegato che è esattamente il contrario di quanto hai scritto: si accende prima l'extender che accende contemporaneamente anche la batt principale. Cmq quella differenza me la sogno perché dovrei fare 800 m a tacca.
 

Migno

Ebiker velocibus
22 Giugno 2018
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Whistle b-rush 10.4
Chi di voi sa dirmi come misurare voltaggio batteria Shimano esterna da 504? Se provo a misurare con i puntali del tester su + e - non mi dà nessun valore.
 

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
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Specialized Turbo Levo Comp M5
Boh oggi è andata un po' meglio: 1700 m e 58 km tutti in eco medio, 40% residuo, peso 80 kg. Extender da 250 di BMracing. Per l'accensione seguo la procedura che mi hanno spiegato che è esattamente il contrario di quanto hai scritto: si accende prima l'extender che accende contemporaneamente anche la batt principale. Cmq quella differenza me la sogno perché dovrei fare 800 m a tacca.
Il mio è di Extenderbattery e se faccio come dici tu la bici consuma solo la batteria principale e torno a casa con l'extender pieno e la batteria principale a secco (mi è successo la prima volta perché non avevo letto bene le istruzioni). Forse il tuo ha il diodo integrato? Il mio l'ho montato direttamente sull'alimentazione del motore come da istruzioni. Comunque vedi... se quando torni si è scaricato e misurando le tensioni di batteria ed extender sono uguali, funziona... cmq io sono una pippa, ma nel tuo caso 1700 di D+ se fatti su sentieri con avanzo del 40% direi che funziona più che bene
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
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Pinerolo
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Bici
Thok Mig, Specialized Epic Expert
Il mio è di Extenderbattery e se faccio come dici tu la bici consuma solo la batteria principale e torno a casa con l'extender pieno e la batteria principale a secco (mi è successo la prima volta perché non avevo letto bene le istruzioni). Forse il tuo ha il diodo integrato? Il mio l'ho montato direttamente sull'alimentazione del motore come da istruzioni. Comunque vedi... se quando torni si è scaricato e misurando le tensioni di batteria ed extender sono uguali, funziona... cmq io sono una pippa, ma nel tuo caso 1700 di D+ se fatti su sentieri con avanzo del 40% direi che funziona più che bene
Non so dirti, non so nulla di elettronica :oops: ma la procedura di accensione è corretta: accendi l'extender e il suo bms fa partire anche la batt principale. Ho fatto un giro con gran parte della salita su asfalto (1300 circa), anche per avere un riferimento in condizioni ottimali. Sicuramente l'autonomia è aumentata rispetto al primo giro.. non saremo al 50% in più ma ora sono soddisfatto.
 

Motion

Ebiker novello
22 Gennaio 2021
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Padova
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Bici
Olympia E1X carbon
Non so dirti, non so nulla di elettronica :oops: ma la procedura di accensione è corretta: accendi l'extender e il suo bms fa partire anche la batt principale. Ho fatto un giro con gran parte della salita su asfalto (1300 circa), anche per avere un riferimento in condizioni ottimali. Sicuramente l'autonomia è aumentata rispetto al primo giro.. non saremo al 50% in più ma ora sono soddisfatto.
Bene ottima notizia ;-)