Io ho provato a fare lo stesso giro con batteria usata al 77% e quella "di serie" Al 91%.
Io giro è di 30km x 1400 mt, fatto tutto in eco tranne un paio di rampe di una 50ina di metri l'una dove si sale in trail o Turbo.
Con la batteria da 77 finisco il giro sull ultima tacca rosso , con la batteria al 91% finisco il giro con ancora 2 tacche.
Probabilmente si sarebbe spenta anche la penultima a breve, ma vuol dire avere comunque almeno 5-6km di salita in più a disposizione
con l'8000 e batteria da 500 per sapere quanta ne e' avanzata basta che dopo un po di tempo dal fine giro accendi e guardi quanta autonomia ti da' in eco. facendo spegni ed accendi subito a fine del giro a me da' un valore leggermente diverso. probabilmente tiene in memoria il "consumo medio dell'ultimo periodo" (su cui si basa per darti l'autonomia residua) solo per un tot di tempo dallo spegnimento. dopo un tot di tempo credo non cada neppure nell'errore che fa sempre durare meno le ultime tacche, infatti da' un residuo sempre inferiore. per intenderci mi e' capitato che accendi e spegni a fine giro dicesse tipo 20 e poi 10 dopo qualche ora.