ciao.. come per tutte le richieste di 'consigli per acquisti'...valgono sempre le solite regole, che ne abbiam già parlato in altre discussioni aperte simili... (tipo d'uso, allenamento, luoghi d'utilizzo, capacità di guida/tecniche etc etc..) diverso è dare opinioni se vi son dei modelli specifici e, sempre in base a quanto sopra, in un forum tecnico come questo, si trovan sempre consigli utili.
Così di primo acchito per me è difficile dare info a riguardi con così pochi parametri, sotto i 5.000- euri con bosch gen3 e full vi son molti mezzi ...anche di buone marche, non è un budget restrittivo...così a pelle mi vien in mente KTM, HUSQVARNA, MERIDA,GIANT, FOCUS,MONDRAKER..
forse fai meglio a fare un giro in un Planet Bike dove le vedi esposte e ti fai un idea... credo che per quella cifra riesci a prendere dei modelli di buon livello..
per i pedali proprio non saprei..ma penso che comunque siano sostituibili con misure più o meno lunghi, ma li poi dipende anche dalla tua stazza fisica e dalla messa in sella credo... in ogni caso una 150/160 di escursione di luce libera sotto ne lascia...poi se si fa fuoristrada nei boschi e in montagna...sassi, radici e quant'altro son all'ordine del giorno...