Reggisella Telescopico

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus
Ho notato che l'escursione dei reggisella telescopici varia in funzione della taglia della bici
Normalmente sono da 125mm sulle "S" , 150mm sulle "M" e 175mm sulle "L" .
Sulla mia bici che è "S" è quindi presente quello da 125mm
Potrei a Vs avviso montarne uno con escursione 150mm considerando che il canotto è attualmente regolato a più si 25mm fuori ? (vedi foto)

Allegati

• 20230129_101428.jpg
    20230129_101428.jpg
    188 KB · Visite: 24

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.666
6.691
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Non devi calcolare solo i mm in più di escursione (dello stelo), ma anche quelli della parte fissa; devi vedere le specifiche del reggisella che intendi comprare e fare i calcoli di quanto la parte fissa può entrare nel telaio e l'altezza a cui andrebbe la sella con stelo esteso (perchè la parte fissa potrebbe sporgere dal telaio più di quanto sporge quello che hai ora).

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.140
2.555
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
E poi devi capire soprattutto se ti serve un reggisella più lungo.
Cioè se in pedalata ce l'hai tutto fuori e pre de nel tubo sella pochi cm, allora te ne serve uno più lungo, se invece è già dentro abbastanza puoi anche tenere il tuo.

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
E poi devi capire soprattutto se ti serve un reggisella più lungo.
Cioè se in pedalata ce l'hai tutto fuori e pre de nel tubo sella pochi cm, allora te ne serve uno più lungo, se invece è già dentro abbastanza puoi anche tenere il tuo.
Potrebbe anche essere comodo avere 25 mm in più di escursione, nel senso che la sella va ancora meno in interferenza quando la abbassi.
Ma il presupposto ovviamente è sempre che ci sia spazio nel tubo sella.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bertoperto

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus
In effetti starei valutando la possibilità di passare ad un reggisella con escursione maggiore proprio per far si che quei 25mm in più possano tornare utili per una maggior riduzione dell'altezza della sella durante le discese più impegnative
Il reggisella attualeè lungo 409mm ed ha escursione 125mm e ce l'ho fuori circa 5cm (vedi foto)
Considerando che i modelli con escursione 150mm sono lunghi circa 5cm in più di quelli con escursione 125mm significherebbe che a conti fatti non andrei a variare la mia altezza in sella ma dovrei tenere il nuovo reggisella tutto dentro
Rimane però da capire se un regisella 5cm più lungo può stare all'interno del mio tubo

Allegati

• 20230129_182538.jpg
    20230129_182538.jpg
    152,6 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
In effetti starei valutando la possibilità di passare ad un reggisella con escursione maggiore proprio per far si che quei 25mm in più possano tornare utili per una maggior riduzione dell'altezza della sella durante le discese più impegnative
Il reggisella attualeè lungo 409mm ed ha escursione 125mm e ce l'ho fuori circa 5cm (vedi foto)
Considerando che i modelli con escursione 150mm sono lunghi circa 5cm in più di quelli con escursione 125mm significherebbe che a conti fatti non andrei a variare la mia altezza in sella ma dovrei tenere il nuovo reggisella tutto dentro
Rimane però da capire se un regisella 5cm più lungo può stare all'interno del mio tubo
Onestamente non credo altrimenti perchè non montarne uno da 150 già in origine ?
Se affondi il tuo del tutto e ci sta già hai una prima risposta.
Ovvero 50mm in più nel tubo sella ci stanno…… poi con l’aiuto di un bel manico di scopa fai la misura precissssa!! Da verificare con gli ingombri esatti che del tlsc che voi montare tu!!

• Like
Reactions: Karbunen

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus
Parto dal presupposto che il mio attuale reggisella telescopico (taglia "S"-125mm) l'ho regolato sulla mia bike sporgente di 5cm circa dal tubolare (vedi foto) e che l' eventuale telescopico taglia "M" avendo un escursione di 2,5cm in più del "S" avrebbe ovviamente una lunghezza totale di circa 5cm superiore
Sbaglio o alla luce di questo, pur ipotizzando quindi che il mio telaio non consenta al nuovo reggisella di inserirsi maggiormente rispetto a quello presente in origine , mi troverei comunque la sella (a telescopico esteso) alla stessa altezza di quella che mi trovo attualmente?
Ritengo infatti che pur ipotizzando che il taglia M sporga di 2,5cm , pur sommando i 2,5cm dati dalla maggior corsa mi porterebbe ad avere i soliti 5cm che ho già ora ..... ho fatto i conti correttamente ?
Spero di essermi spiegato decentemente

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.421
3.201
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sbaglio o alla luce di questo, pur ipotizzando quindi che il mio telaio non consenta al nuovo reggisella di inserirsi maggiormente rispetto a quello presente in origine , mi troverei comunque la sella (a telescopico esteso) alla stessa altezza di quella che mi trovo attualmente?
Ritengo infatti che pur ipotizzando che il taglia M sporga di 2,5cm , pur sommando i 2,5cm dati dalla maggior corsa mi porterebbe ad avere i soliti 5cm che ho già ora ..... ho fatto i conti correttamente ?

Se per avere la sella ad altezza corretta il tuo attuale telescopico da 125mm lavora estratto per 50mm, per avere la stessa altezza sella alla massima estensione quello da 150mm dovrà lavorare estratto per 25 mm ma allo stesso tempo essendo il fodero 25mm più lungo avrai un ingombro extra di 50mm all'interno del tubo sella (sempre che quello da 150mm sia uguale come costruzione al 125mm). Devi quindi verificare di avere 50mm di margine con la situazione attuale, senza che parti del telescopico od il cavo vadano a toccare parti dell'ammortizzatore od eventuali parti interne del tubo sella.

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus
scusa ma non capisco..... considera che il mio attuale reggisella è estratto per 50mm ... questo significa che almeno 5cm in più di spazio ci sarebbero nel canotto in quanto in origine era tutto dentro.
Di conseguenza prevedendo di mettere il nuovo da 150 fino a battuta sporgerebbe di soli 25mm che sommati ai 25 in più di corsa dovrebbero dare lo stesso risultato.... sbaglio ?