Confermo quanto di buono scritto nella recensione, durante la mia ricerca dello "
zaino perfetto per me" (tutt'orain corso haha) sono passato anche per questo. Zaino ottimo con tantissimo pregi: materiali al top, 20 litri ma bello capiante senza essere ingombrante, ventilazione ottima anche con la protezione inserita, purtroppo però io alla fine lo ho cambiato per tre difetti (tutt'ora però uno migliore a quei soldi non lo ho provato): il tubo della sacca idrica che attraversa il torace non è comodissimo inoltre si stacca spesso dal suo magnete. Mancano due taschine elastiche laterali che secondo me sono super comode. Ma la cosa che mi ha dato più noia sono stati gli spallacci, molto morbidi e poco sostenuti, questo faceva si che si ingrovigliassero ed attorcigliassero durante il riding andando quindi a diventare dei filetti troppo fini molto fastidiosi con un pò di peso nello zaino.
Allora,
Il tubo che attraversava il torace dava noia anche a me, poi mi hanno fatto notare che le aperture sullo zaino sono 2 una a dx e una a sx per cui lo puoi anche far passare in maniera classica (in rete ci sono delle foto anche) da quando l’ho scoperto non ho piu abbandonato questa configurazione nettamente migliore, oltretutto col tubo lungo lo spallaccio il magnete non mi si è mai staccato, mentre col tubo che attraversava il torace si staccava sempre
Le taschine a rete è difficile trovarle su uno zaino mtb e penso ci sia una ragione tecnica, come non le troverai mai su uno zaino da alpinismo (vero) ma solo su zaini da trekking
gli spallacci iperleggeri per me sono un plus, a me si arricciano fastidiosamente solo quando indosso lo zaino, e devo dire che questa operazione semplicissima diventa un po fastidiosa, ma tanto durante una uscita al massimo lo tolgo 2 volte, mentre mai successo con lo zaino in spalla, veramente non capisco come sia possibile che ti succeda?
aggiungo che ho trovato para schiena a 35 euro e subito comprato, ma lo devo ancora provare.
dopo 7 mesi di utilizzo devo dire che forse l’unico vero difetto degno di nota sono il nuovo demenziale sistema di aggancio delle cinghie, che molte volte vanno fuori binario e si incastrano
sid