Rapporto escursione ruota/corsa ammortizzatore

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Ciao a tutti. Al momento, la mia bici ( Canyon spectral on cf. tg.XL) monta un ammortizzatore 230x60. La corsa alla ruota è di 150mm. Vorrei montare un ammortizzatore diverso che ha corsa 65 e vorrei capire se intendo bene il rapporto tra le due escursioni. Tutto ciò per calcolare se la maggiorazione di escursione alla ruota ,potrebbe creare interferenza tra ruota e sella, in caso di fondocorsa. Se ora divido 150mm x 60mm ottengo un rapporto di 2,5. Se moltiplico lo stesso valore ottenuto (2,5) x 65mm ,ottengo 162mm. Ho inteso bene? L'escursione posteriore passa da 150 a 162? C'è qualche variabile che devo considerare? Grazie

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.694
2.271
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ciao a tutti. Al momento, la mia bici ( Canyon spectral on cf. tg.XL) monta un ammortizzatore 230x60. La corsa alla ruota è di 150mm. Vorrei montare un ammortizzatore diverso che ha corsa 65 e vorrei capire se intendo bene il rapporto tra le due escursioni. Tutto ciò per calcolare se la maggiorazione di escursione alla ruota ,potrebbe creare interferenza tra ruota e sella, in caso di fondocorsa. Se ora divido 150mm x 60mm ottengo un rapporto di 2,5. Se moltiplico lo stesso valore ottenuto (2,5) x 65mm ,ottengo 162mm. Ho inteso bene? L'escursione posteriore passa da 150 a 162? C'è qualche variabile che devo considerare? Grazie
Il calcolo è corretto, c'è la variabile della geometria della sospensione che produce una curva che non è mai completamente lineare per cui il rapporto di 2,5 è medio ma non perfettamente uguale durante tutta l'escursione.
Comunque il dato di 162 va bene, millimetro più o millimetro meno.

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.694
2.271
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
prova a vuoto se il carro o la ruota facendo quella escursione in più non vadano a urtare qualche parte del telaio o a schiacciare cavi vari....
La Spectral:On ha l'attacco dell'ammortizzatore (al telaio) regolabile per cui il 230 x 65 ci sta di sicuro, magari non può essere regolato tutto in avanti ma lì quando si monta sulla bici, sgonfiandolo e comprimendolo, si capisce dove arriva il carro ma sono sicuro che non avrà problemi.

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
La Spectral:On ha l'attacco dell'ammortizzatore (al telaio) regolabile per cui il 230 x 65 ci sta di sicuro, magari non può essere regolato tutto in avanti ma lì quando si monta sulla bici, sgonfiandolo e comprimendolo, si capisce dove arriva il carro ma sono sicuro che non avrà problemi.
Ciao, la ON C.F. non ha il flip chip veramente. La versione precedente in alluminio non so. Comunque monto un ammortizzatore lungo uguale ma con corsa leggermente maggiore. Grazie comunque per la partecipazione e i consigli:)

• Like
Reactions: ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.694
2.271
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Ciao, la ON C.F. non ha il flip chip veramente. La versione precedente in alluminio non so. Comunque monto un ammortizzatore lungo uguale ma con corsa leggermente maggiore. Grazie comunque per la partecipazione e i consigli:)
Mi è sfuggito il c.f. visto che si chiamano uguali e che ho la precedente versione in alluminio ho pensato che fosse quella, nella versione in carbonio non credo che ci sia il fissaggio regolabile, se però sgonfi il 230 x 60 e lo mandi a fine corsa dovresti vedere se altri 5 mm possono creare problemi.

• Like
Reactions: Torakiki