Questa classifica motori??

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.097
113
51
Finale Ligure
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Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@albertoalp, strane le tue impressioni riguardo allo Shimano, anche se fossero impostate standard, con trail in low e boost in high, la differenza è chiaramente avvertibile. Un ruolo fondamentale lo gioca la cadenza di pedalata, per sentire il motore spingere bisogna salire oltre le 60 rpm e per ottenere il massimo spingersi oltre le 75rpm, a basse cadenze, con un rapporto duro è come non avere il motore.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
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Bici
Kittata Nativa
Shimano è un buon motore... Le integrate le eviteri come la peste a causa degli ingombri e dei pesi.
Non generalizzerei, se parli del power pack originale Shimano, sono d’accordo sul fattore penalizzante dell’ingombro, tanto quanto per l’originale Bosch, del resto.
Ma Shimano permette ai costruttori di usare anche batterie custom, Focus e Bulls già lo fanno, anche se per ora con pacchi poco capienti.
Specialized, Rotwild, Bulls e Rocky insegnano che si può integrare una 500W (e più) con ingombri e pesi decenti, se c’è la possibilità di farsela fare ad hoc.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.948
3.639
113
64
Casale Monferrato
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@albertoalp, strane le tue impressioni riguardo allo Shimano, anche se fossero impostate standard, con trail in low e boost in high, la differenza è chiaramente avvertibile. Un ruolo fondamentale lo gioca la cadenza di pedalata, per sentire il motore spingere bisogna salire oltre le 60 rpm e per ottenere il massimo spingersi oltre le 75rpm, a basse cadenze, con un rapporto duro è come non avere il motore.

Ho provato tutti i motori e capisco il tuo punto di vista. Certo, ho provato anche ad alte cadenze ma niente di fatto e questo mi ha lasciato perplesso. Avesse anche avuto un settaggio standard mi sembra strano che Shimano possa fare un errore simile.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ho provato tutti i motori e capisco il tuo punto di vista. Certo, ho provato anche ad alte cadenze ma niente di fatto e questo mi ha lasciato perplesso. Avesse anche avuto un settaggio standard mi sembra strano che Shimano possa fare un errore simile.

E' un po' come se fossi andato in una concessionaria a provare un'auto, te l'avessero data col limitatore, e avessi recensito che il motore è una ciofeca.
Di default, ECO è settato con il 60% di assistenza in aggiunta a quella del driver e 30Nm di coppia massima, mentre TRAIL è settato su LOW,
cioè è in grado di assistere fino al 110% e con una coppia massima di 70Nm. Tuttavia, le due curve si "sovrappongono" almeno finchè il biker non comincia a spingere abbastanza forte,
diciamo sotto ai 40Nm di coppia erogata dai nostri nostri muscoli. Per questo non hai notato grossa differenza. Settando il TRAIL in medium, la curva di "risposta" diviene più pendente e avverti differenza spingendo meno, se poi metti il TRAIL in HIGH, il comportamento si discosta notevolmente dall'ECO divenendo più simile al BOOST.
Io personalmente ho impostato il TRAIL su MEDIUM proprio per non consumare in modo eccessivo, e per avere comunque una spinta avvertibile già da subito.
Come dicono bene Velocipede e Ducams4r, poi, il TRAIL ha un comportamento adattivo, cioè non lineare, più simile all'esponenziale, per dirla in altre parole più spingi e più eroga.
 

White Dago

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2017
200
65
28
56
Malo Vicenza
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Cube SL 140 ,Haibike nduro 7.0
E' un po' come se fossi andato in una concessionaria a provare un'auto, te l'avessero data col limitatore, e avessi recensito che il motore è una ciofeca.
Di default, ECO è settato con il 60% di assistenza in aggiunta a quella del driver e 30Nm di coppia massima, mentre TRAIL è settato su LOW,
cioè è in grado di assistere fino al 110% e con una coppia massima di 70Nm. Tuttavia, le due curve si "sovrappongono" almeno finchè il biker non comincia a spingere abbastanza forte,
diciamo sotto ai 40Nm di coppia erogata dai nostri nostri muscoli. Per questo non hai notato grossa differenza. Settando il TRAIL in medium, la curva di "risposta" diviene più pendente e avverti differenza spingendo meno, se poi metti il TRAIL in HIGH, il comportamento si discosta notevolmente dall'ECO divenendo più simile al BOOST.
Io personalmente ho impostato il TRAIL su MEDIUM proprio per non consumare in modo eccessivo, e per avere comunque una spinta avvertibile già da subito.
Come dicono bene Velocipede e Ducams4r, poi, il TRAIL ha un comportamento adattivo, cioè non lineare, più simile all'esponenziale, per dirla in altre parole più spingi e più eroga.
Quindi prima di provare il mezzo devi fare un corso di mappature, applicazioni e poi provarle tutte x valutare se è valido o no
 
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eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Quindi prima di provare il mezzo devi fare un corso di mappature, applicazioni e poi provarle tutte x valutare se è valido o no
no guarda basterebbe informarsi prima di provare un mezzo, e informarsi prima di sparare a zero dopo averlo provato
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.912
708
113
59
toscana
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Mondraker
Scrivo a caldo appena rientrato da una prova noleggio di tre ore di motore Shimano montato su Focus Jam Bold 2 front 27,5 plus. Il venditore in questione ha parecchie marche. Di questa me ha 60 a noleggio e ne sta aspettando altre 80. Solo di questo modello. Tralascio le impressioni di telaio e sistema doppia batteria per passare al motore Shimano.
Questo sappiamo molto piccolo e bello davvero peró... passiamo ai settaggi: in Eco spinge bene ma un pó meno del Brose T provato su Fantic Performance xf1, quello dello scorso anno. Passando alla seconda modalità Cruise non succede nulla. Provato e riprovato in diverse situazioni, cambiando da eco a trail la spinta è identica. Passando a Boost la spinta arriva, direi identica al turbo del Bosch Performance che ho da tre anni. Ma sappiamo che la modalità più alta è quella che si usa meno. In pratica ho girato sempre in eco con qualche strappino in boost tanto per provare tanto passare in trail era inutile. Sul vecchio Bosch con Tour si fa praticamente tutto e si sente quando si passa in questa modalità.
Comunque Shimano ha una bella progressione e allungo senza intoppi e il rumore si sente solo sotto sforzo. Bene per chi pedala ad alte cadenze o a tutta birra. Per me che preferisco trialeggiare o comunque stare su cadenze tranquille il Brose, sono ancora più convinto, è la scelta migliore. Addirittura anche il Brose T quello vecchio. Mi piacerebbe sapere se qualcuno lo ha aggiornato col nuovo software uscito con il modello S.
Complimenti per la pazienza
Ma figurati se uno che noleggia oltre 100 bici si mette a settare tutti i motori e a dare spiegazioni, non glie ne può frega di meno ..... La prossima volta documentati un attimo ma soprattutto cambia negozio
 

White Dago

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2017
200
65
28
56
Malo Vicenza
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Cube SL 140 ,Haibike nduro 7.0
Ma figurati se uno che noleggia oltre 100 bici si mette a settare tutti i motori e a dare spiegazioni, non glie ne può frega di meno ..... La prossima volta documentati un attimo ma soprattutto cambia negozio
Ma a me sembra ce albertoalp non sia un novellino del furum quindi la sua opinione conta qualcosa
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
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Questo lo hai detto tu
E allora non continuare a fare il detrattore ... si sta avvisando albertoalp (un non novellino che forse sullo Shimano non conosce nulla) che forse gli è andata di sfiga col si vende, quindi se ha occasione di riprovare, non rimarrà deluso.
Fanboy a parte, si sta dando solo info su com'è realmente lo Shimano
 
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pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.912
708
113
59
toscana
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Mondraker
Ma a me sembra ce albertoalp non sia un novellino del furum quindi la sua opinione conta qualcosa
Non valuto le capacità e conoscenze di Alberto, mi sono limitato a leggere e riportare, da come ha descritto il fatto non conosce minimamente come lavora il motore Shimano e come sia possibile settarlo, non penso affatto che shimano sia il migliore ma Trail anche solo in Low non è identico ad eco .... e ho solo consigliato di cambiare negozio
 

White Dago

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2017
200
65
28
56
Malo Vicenza
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Bici
Cube SL 140 ,Haibike nduro 7.0
Non valuto le capacità e conoscenze di Alberto, mi sono limitato a leggere e riportare, da come ha descritto il fatto non conosce minimamente come lavora il motore Shimano e come sia possibile settarlo, non penso affatto che shimano sia il migliore ma Trail anche solo in Low non è identico ad eco .... e ho solo consigliato di cambiare negozio
Non c'è problema x me, lui ha descritto la sua impressione della prova, io ho avuto le sue stesse sensazioni. Seguirà sicuramente i consigli di chi ha fatto più esperienza con il motore in questione
 
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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
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Sants full 27.5 plus
Non generalizzerei, se parli del power pack originale Shimano, sono d’accordo sul fattore penalizzante dell’ingombro, tanto quanto per l’originale Bosch, del resto.
Ma Shimano permette ai costruttori di usare anche batterie custom, Focus e Bulls già lo fanno, anche se per ora con pacchi poco capienti.
Specialized, Rotwild, Bulls e Rocky insegnano che si può integrare una 500W (e più) con ingombri e pesi decenti, se c’è la possibilità di farsela fare ad hoc.
Ognuno può pensare come vuole ma io non vedo nessun vantaggio nell'integrazione e la batteria per me deve essere un qualcosa che posso spostare da una bici ad un'altra. Quindi Olieds o Bafang serie M sono gli unici motori che potrei prendere.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.948
3.639
113
64
Casale Monferrato
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Beh il forum serve per apprendere e vi ringrazio di avermi dato info su Shimano che non ho mai denigrato anzi, dovendo acquistare una bici nuova, considero tra le opzioni papabili. Il sivende al quale mi sono rivolto ha un giro molto grosso e il meccanico che mi ha seguito è molto professionale ma capisco che starebdietro a una decina di marchi possa essere dura. La prossima volta proveró Shimano con diverso settaggio ma le mie impressioni già su eco e boost erano molto buone.