Quanto incide il peso su una ebike?

MALUBIKE

Ebiker ex novello
29 Settembre 2023
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vicenza
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CUBE STEREO HYBRID 140 HPC SL 2021 DESERT
Possiedo una cube stereo hybrid 140 in carbonio con peso di 24,8kg e una specialized in carbonio che pesa 22 kg.
La specialized mi sembra più facile da mettere nei sentieri, la cube invece un pò più legnosa.
Voi cosa ne pensate?
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Per me influisce in minima parte.
Io ho anche una enduro muscolare da 15kg e facendo gli stessi percorsi che faccio anche con e-bike, il minor perso si fa sicuramente sentire e rende la bici più giocosa, e poi si tratta da 10kg, non di 2 o 3.
Comunque anche con i 10kg in più della mia e-bike mi diverto alla grande comunque, basta solo usarla in un modo un po diverso
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Torino
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Commencal
Possiedo una cube stereo hybrid 140 in carbonio con peso di 24,8kg e una specialized in carbonio che pesa 22 kg.
La specialized mi sembra più facile da mettere nei sentieri, la cube invece un pò più legnosa.
Voi cosa ne pensate?
A pari bici togliere 2-3 kg dà una sensazione di guida diversa . Avevo fatto la prova in bike park , mattino con batteria montata e pomeriggio senza batteria. Tempi di discesa piuttosto simili ma sensazione più piacevole senza batteria. Bici scesa da circa 24 a 21.5kg
 
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Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
..e "quell'altra";) è meglio della levo...tiè!!!!:D.
Comunque, seriamente, come giustamente detto dal fanboy sopracitato ;) , dipende dalle geometrie, è un pò difficile valutare, e poi credo che ognuno abbia percezioni, capacità, forza, diverse.
Ad esempio sulla precedente bike ero passato dalle gomme con solo lattice a gomme con inserto (pesantissimo) e camera, totale 1kg in più, bho per me era cambiata tantissimo, la trovavo molto meno manovrabile, infatti dopo averli usati un pò li ho tolti.
Le ruote sono il posto peggiore dove aggiungere peso.
Quell'altra non era in gioco fra le variabili. Sappiamo che niente la batte.
 

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
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Brianzawood
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Ad esempio sulla precedente bike ero passato dalle gomme con solo lattice a gomme con inserto (pesantissimo) e camera, totale 1kg in più, bho per me era cambiata tantissimo, la trovavo molto meno manovrabile, infatti dopo averli usati un pò li ho tolti.
Ciao, ora ho salsicciotti vittoria airliner con lattice. Vorrei anche io provare con solo lattice. A che pressione le gonfi in questo caso ?
 

Kostola

Ebiker potentibus
17 Febbraio 2021
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Nessuna
Dipende dove è il peso , zavorrare la parte bassa non serve perché se il peso è anche della batteria sarà spostato verso l’alto
Io ho avuto rise m10 e ora h15 praticamente identiche unica differenza 2/3 kg distribuiti fra telaio è batteria , in base a quello che fai li senti eccome , se scendi per stradoni che vuoi che cambi anzi forse meglio un kg in più , ma se fai salire tecniche e discese dove devi sempre guidare e no limitarti a farti portare , poi dipende molto dal passato ciclistico che uno ha , dalla sensibilità
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
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cesena
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brraaaapppp
non vorrei urtare la sesnsibilitò di nessuno... premetto ho una levo sl così inquadriamo il tutto....quando incontro sui trail gruppi di elettrici diciamo bikers da pochi anni. tutti mi guardano abbastanza schifati sapendo delle prestazioni del motore e della batteria. e su questo possiamo discutere ed essere concordi. non è una bici per tutti. però vedo molte ebike anche di marchi famosi, mgarari non nel mondo ciclo ma nel mondo moto, con motori dalle presteazioni motogp e batterie da fare il giro del mondo...
tutto bellissimo e fantastico, ma bisognarebbe anche capire come sono fatti i telai, le cinematiche del carro ecc...
quindi non c'è da stupirsi se 2 bici anche dal peso uguale, la guida sui trail sia diversa. una sembra più leggera e maneggevole una più pesante e piantata. poi ovvio, basta divertirsi e siamo tutti contenti...
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Dipende dove è il peso , zavorrare la parte bassa non serve perché se il peso è anche della batteria sarà spostato verso l’alto
Io ho avuto rise m10 e ora h15 praticamente identiche unica differenza 2/3 kg distribuiti fra telaio è batteria , in base a quello che fai li senti eccome , se scendi per stradoni che vuoi che cambi anzi forse meglio un kg in più , ma se fai salire tecniche e discese dove devi sempre guidare e no limitarti a farti portare , poi dipende molto dal passato ciclistico che uno ha , dalla sensibilità
Corretto ... infatti poi il secondo consiglio sarebbe stato quello di zavorrare la Levo con i 3 chili più in alto. Successivamente, il comprendere che non ha senso paragonare il solo peso su 2 bici diverse senza considerare altre variabili (come bilanciamento, baricentro e (com'è già stato giustamente detto) geometrie e peso delle ruote) gli sarebbe venuto in automatico.
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
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Thok MiG RR / cube two 29DH
non vorrei urtare la sesnsibilitò di nessuno... premetto ho una levo sl così inquadriamo il tutto....quando incontro sui trail gruppi di elettrici diciamo bikers da pochi anni. tutti mi guardano abbastanza schifati sapendo delle prestazioni del motore e della batteria. e su questo possiamo discutere ed essere concordi. non è una bici per tutti. però vedo molte ebike anche di marchi famosi, mgarari non nel mondo ciclo ma nel mondo moto, con motori dalle presteazioni motogp e batterie da fare il giro del mondo...
tutto bellissimo e fantastico, ma bisognarebbe anche capire come sono fatti i telai, le cinematiche del carro ecc...
quindi non c'è da stupirsi se 2 bici anche dal peso uguale, la guida sui trail sia diversa. una sembra più leggera e maneggevole una più pesante e piantata. poi ovvio, basta divertirsi e siamo tutti contenti...
Quali sarebbero queste e-bike marchiate "da moto" Con prestazioni da moto GP e batterie da fare il giro del mondo?
Perché i motori che girano sono sempre quei 4 o 5 e le potenze dei motori sono tutte simili.
Pure con le batterie ormai si è livellati tra i 650 e 750, a parte qualche caso tipo Olimpia e canyon che arrivano a 900 e che cmq poco c'entrano con mondo moto.. ;)
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
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KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
non vorrei urtare la sesnsibilitò di nessuno... premetto ho una levo sl così inquadriamo il tutto....quando incontro sui trail gruppi di elettrici diciamo bikers da pochi anni. tutti mi guardano abbastanza schifati sapendo delle prestazioni del motore e della batteria. e su questo possiamo discutere ed essere concordi. non è una bici per tutti. però vedo molte ebike anche di marchi famosi, mgarari non nel mondo ciclo ma nel mondo moto, con motori dalle presteazioni motogp e batterie da fare il giro del mondo...
Non sono concorde, dipende sempre da cosa si fa e con chi

Che poi il peso di una bici o moto che sia non è solo questione di numeri è un altro discorso.
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Treviso
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Kittata Nativa
Sono quelle che usano negli episodi della serie fantasy: "Uomini che odiano le E-bike" !

Episodi che di solito puoi vedere nell'altro forum, ma ogni tanto anche qui. o_O ;)
Ma no, è solo un pò di celodurismo: io ce l'ho piccolo (il motore) ma ce l'ho grande (fate vobis).

@wally73 è una battuta e ritienila tale! ;)
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
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cesena
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Bici
brraaaapppp
ma figuratevi... mica mi offendo...
però molti bikers diciamo di provata esperienza hanno l'occhio e alcune ebike (escludiamo dal discorso le light di cui non parlavo comuque) sono sicuro scartino alcuni modelli vedendo anche solo le foto a parità di motore e batteria. almeno io vedo al volo ebike con triangoli veramente massicci e carri sottilissimi. ebike da 25 kg con ammo da xc. supermotori e batterie con tubi sella dove su una L ci sta un 125 ecc...
questo volevo dire. quindi è sicuramente palusibile che bici di pari peso, abbiano rese molto divese sui trail...
questo volevo dire... molti ebikers con cui parlo mi marlano solo di motore e batteria ma secondo me dovrebbero guardare ANCHE altro...
tutto qui...