Quale piede davanti in discesa?

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Inoltre bisogna considerare l’eventuale alzata del posteriore per le curve strette. Penso che valga la regola della curva. Anche in questo caso, a maggior ragione, il piede all’interno del tornante deve potersi trovare più indietro in modo da poter spingere e spostare verso l’esterno della curva il posteriore della bici. È corretto?
Non proprio il piede interno e' avanzato rispetto all' altro e rialzato di qualche grado nelle curve non in appoggio..
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Si, vero. Dunque al contrario peró nel caso si voglia curvare alzando il posteriore della bici?

Un tornante in nose press lo fai indistintamente a destra o a sinistra con qualunque piede in avanti, stessa cosa vale per l'approccio a curve, salti , ripidi, tratti scassati, ecc
Ognuno di noi ha un piede dominante, che ci porta ad una posizione più comoda che ci da sicurezza. Vero anche che se durante una lunga discesa, prima di sentire intorpidimento o dolore alle gambe è bene cambiare posizione dei pedali, magari in un pezzo più semplice del sentiero, per poi riportarsi nella nostra posizione e abituale per affrontare un tratto più ostico.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
A me invece veniva (uso il passato perché il presente è fatto di polsi acciaccati che non consigliano certe manovre) istintivo tenere avanti il piede opposto al tornante, questo perché quando la ruota posteriore si alza e si sposta mi sembra che il piede avanti favorisca il controllo.

Se padroneggi la manovra la riesci a fare ugualmente in sicurezza.