Quale corpetto per mozzo Focus SAM2 6.8 2021/22

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
542
381
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
*** rimane il dubbio su quale grasso usare e come smontare il pezzo quando mi arriveranno i pezzi.
Dovresti usare il prodotto (grasso oppure olio) suggeriti dal produttore del mozzo.
Essendo il classico movimento a cricchetto con 3 dentini vanno bene sia grasso che olio ma devono essere molto leggeri (fluidi) e non devono seccare.
Il grasso riduce il "rumore" del corpetto e leggermente anche l'usura e permette di allungare gli intervalli di manutenzione ma quando qualcosa non va e il grasso si secca o si impasta con lo sporco, il danno rischia di essere fatale come nel tuo caso.

L'olio invece fa "suonare" di più corpetto, beneficia di intervalli di manutenzione più ravvicinati, e se qualcosa non va non fai danni ma hai solo un usura accelerata.

Se opti per l'olio, secondo me (e non solo) il migliore sulla piazza è quello per cambi manuali (d'auto)!
Io ho sempre usato il 75W GL4 sintetico e intervalli di manutenzione di 1 anno. Quando smonto e pulisco la cassetta, pulire e oliare il corpetto è un lavoro di 5 minuti in +.

• Like
Reactions: carlo.target