*** rimane il dubbio su quale grasso usare e come smontare il pezzo quando mi arriveranno i pezzi.
Dovresti usare il prodotto (grasso oppure olio) suggeriti dal produttore del mozzo.
Essendo il classico movimento a cricchetto con 3 dentini vanno bene sia grasso che olio ma devono essere molto leggeri (fluidi) e non devono seccare.
Il grasso riduce il "rumore" del corpetto e leggermente anche l'usura e permette di allungare gli intervalli di manutenzione ma quando qualcosa non va e il grasso si secca o si impasta con lo sporco, il danno rischia di essere fatale come nel tuo caso.
L'olio invece fa "suonare" di più corpetto, beneficia di intervalli di manutenzione più ravvicinati, e se qualcosa non va non fai danni ma hai solo un usura accelerata.
Se opti per l'olio, secondo me (e non solo) il migliore sulla piazza è quello per cambi manuali (d'auto)!
Io ho sempre usato il 75W GL4 sintetico e intervalli di manutenzione di 1 anno. Quando smonto e pulisco la cassetta, pulire e oliare il corpetto è un lavoro di 5 minuti in +.