Problemi tecnici FAZUA Ride 60 - E' così grave?

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
341
241
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
La mia presa a gennaio ha dato problemi da subito, un altro amico con la stessa bici sostituito il motore dopo 400km tutte bici nuove del 2025. Immagino tu sappia già che spingono poco e richiedono tanta gamba? Prendi una modello che abbia disponibile un range extender, le batterie da 400/430 durano poco anche in eco
Sabato scorso giro da 1.850 d+ con gruppo "abbastanza tranquillo" con FullPower, ho avanzato il 23% batteria utilizzando per la maggioranza eco ma anche le modalità superiori.
Ti garantisco che non sono un gran pedalatore peso 80kg è la bici è un 160-150 mm.
Dire che "durano poco anche in eco" mi pare poco coerente, ovvio se non vuoi faticare, non prendere una lihgt!

P.S:
Stesso giro su tre specy TL due "2" hanno avuto problemi! ;)

MisterB

Ebiker ex novello
10 Febbraio 2025
40
16
8
55
Italia
Visita Sito
Bici
Haibike lyke cf11
Ormai le ebike full hanno raggiunto lo stesso peso e dinamica di guida di una light con tutti i vantaggi anche già sai. Interessante trovi ad oggi delle Moterra sl2 a prezzi vicini ai5k, bici che pesa 20,6kg a secco. Oltre alle solite rise vala amflow etc etc
Sabato scorso giro da 1.850 d+ con gruppo "abbastanza tranquillo" con FullPower, ho avanzato il 23% batteria utilizzando per la maggioranza eco ma anche le modalità superiori.
Ti garantisco che non sono un gran pedalatore peso 80kg è la bici è un 160-150 mm.
Dire che "durano poco anche in eco" mi pare poco coerente, ovvio se non vuoi faticare, non prendere una lihgt!

P.S:
Stesso giro su tre specy TL due "2" hanno avuto problemi! ;)
Sei sicuramente un gran pedalatore. Io con una lyke cf11 ho fatto 1 uscita 60 km 850+ tutti in breeze sono tornato con il 40%. Batteria da 430.

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
341
241
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Cadiamo nella solita storia, peso rider assistenza come impostata, ruote cadenza velocità... ecc....
Se una cosa non posso lamentarmi del fazua nel "nell'universo light" sono i consumi!
Ne avevo prima un'altra e prima una fullpower...
Poi per carità anche a mè è stato cambiato un motore in garanzia, ma era per una stupidaggine, adesso va benissimo "toccatina" ma vedo nel gruppo che di magagne non sono stato l'unico ad averle, altri marchi ben noti si incazzano spesso per blocchi pezzi da sostituire rumori ma tacciono, ascoltare qui sembra che solo fazua ha problemi, ho sono molto fortunato io, ho gli altri fanno... anzi no...
tacciono!
Ciao :)

• Like
Reactions: D-Lock

MisterB

Ebiker ex novello
10 Febbraio 2025
40
16
8
55
Italia
Visita Sito
Bici
Haibike lyke cf11
Cadiamo nella solita storia, peso rider assistenza come impostata, ruote cadenza velocità... ecc....
Se una cosa non posso lamentarmi del fazua nel "nell'universo light" sono i consumi!
Ne avevo prima un'altra e prima una fullpower...
Poi per carità anche a mè è stato cambiato un motore in garanzia, ma era per una stupidaggine, adesso va benissimo "toccatina" ma vedo nel gruppo che di magagne non sono stato l'unico ad averle, altri marchi ben noti si incazzano spesso per blocchi pezzi da sostituire rumori ma tacciono, ascoltare qui sembra che solo fazua ha problemi, ho sono molto fortunato io, ho gli altri fanno... anzi no...
tacciono!
Ciao :)
Io non sto dicendo che solo il fazua ha problemi ma che ne ha davvero tanti di più di altri e ormai è un dato risaputo. Ciao

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
341
241
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Con la e-bike attuale e 600wh sabato scorso ho fatto 79km e 960+ e sono tornato con 3 tacche di 5. Però ha una batteria da 600 e un motore che consuma e spinge molto di più del fazua.
Mia moglie tanto per dire bosch cx 4 batteria da 625 gira com me, con un giro come il tuo citato mi svuota la batteria, pedala con me con 63kg di peso.
Vedi quante variabili esistono?

MisterB

Ebiker ex novello
10 Febbraio 2025
40
16
8
55
Italia
Visita Sito
Bici
Haibike lyke cf11
Mia moglie tanto per dire bosch cx 4 batteria da 625 gira com me, con un giro come il tuo citato mi svuota la batteria, pedala con me con 63kg di peso.
Vedi quante variabili esistono?
Dimmi la verità, visto che il motore lo conosco molto bene, per fare 1850+ hai ridotto al minimo le assistenze e la usi solo in breeze spegnendo il motore in pianura e quando possibile?

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.399
907
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
io domenica scorsa ho fatto 28 km 1050 di dislivello... tornato col 45% però sono partito con batteria all'83%
usato quasi sempre "eco" perchè ero con dei muscolari. qualche strappo cattivo in "trail"...
scusate ma non mi riesco a ricordare i nomi delle assistenze del fazua...
al momneto problemi zero (sgrat sgrat)... devo solo monitorare la batteria perchè mi sembra abbia perso un po' di performance...
bici ho sui 350 km

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.428
3.398
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Dimmi la verità, visto che il motore lo conosco molto bene, per fare 1850+ hai ridotto al minimo le assistenze e la usi solo in breeze spegnendo il motore in pianura e quando possibile?

Mi intrometto. Do anche io il mio feedback. Peso piu’ di 90 kg in assetto. Provato a fare 1600 dsl su 35km e arrivare con 16% residuo. Assistenze poco breeze (solo nei tratti falsipiani) e soprattutto river (che rispetto alle impostazioni di serie ho ridotto perché per me troppo vicino al rocket). Eta’ 38 yo ma non allenato. Confermo anche io comunque i validi consumi del Fazua.

• Like
Reactions: Maxone

MisterB

Ebiker ex novello
10 Febbraio 2025
40
16
8
55
Italia
Visita Sito
Bici
Haibike lyke cf11
io domenica scorsa ho fatto 28 km 1050 di dislivello... tornato col 45% però sono partito con batteria all'83%
usato quasi sempre "eco" perchè ero con dei muscolari. qualche strappo cattivo in "trail"...
scusate ma non mi riesco a ricordare i nomi delle assistenze del fazua...
al momneto problemi zero (sgrat sgrat)... devo solo monitorare la batteria perchè mi sembra abbia perso un po' di performance...
bici ho sui 350 km
Io ho una Moterra sl2 e ti posso dire che fa tranquillamente dai 2000 ai 2500+ dipende sempre quando voglio essere conservativo. La mia taratura normale è trail 2 al minimo per 80% e trail 3 o 4 per il restante a potenza normale, dipende sempre dal percorso. Ma ha un motore full che consuma molto di più del Fazua. I due amici della compagnia con Fazua quando arrivano a 1200/1400+ sono già belli che contenti.

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.399
907
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
solitamente i motori full usando comunque assistenze più alte consumano di più...
i motori light sono molto belli e performanti.
fosse per me obbligherei i costruttori di ebike a stoppare lo sviluppo a 60/70 Nm e 350/400 watt
già così rispetto a una muscolare voli... e comunque un minimo ti tocca pedalare se vuoi fare strada...

una VALA la vorrei provare...
la mia santa heckler pesa con i peedali sui 20 kg

• Like
Reactions: bostik

MisterB

Ebiker ex novello
10 Febbraio 2025
40
16
8
55
Italia
Visita Sito
Bici
Haibike lyke cf11
solitamente i motori full usando comunque assistenze più alte consumano di più...
i motori light sono molto belli e performanti.
fosse per me obbligherei i costruttori di ebike a stoppare lo sviluppo a 60/70 Nm e 350/400 watt
già così rispetto a una muscolare voli... e comunque un minimo ti tocca pedalare se vuoi fare strada...

una VALA la vorrei provare...
la mia santa heckler pesa con i peedali sui 20 kg
Considera che la Moterra SL2 pesa circa 21 kg con pedali e porta borraccia.