Buongiorno a tutti,
sono un vecchietto di 61 anni, arrivo dalle moto fuoristrada e mi sono intrippato parecchio con questi mezzi.
Ho da poco acquistato una KTM Macina Kapoho 7973 semi nuova, con appena 900 km. La bici va molto bene, nessun problema...fino ad ora..
Ho deciso di fare un upgrade al cambio sram sx 12v avendo trovato una promozione su un GX Lunar gabbia lunga 12 V e relativo trigger shifter per e-bike. L'ho installato, regolato i fondo corsa e la vite b con il tool sram. Il cambio sia in cambiata che scalata non si riesce a registrare come si dovrebbe.
MI spiego meglio, la cassetta è una 1210 11-50T, se agisco sul registro del cavo e trovo una regolazione che va bene sui gear 11-13-15, salendo diventa rumoroso e a volte non sale subito, bisogna dare due clicks, scalando dal gear 50 al 42 e 36 a volte salta di 2 gear. se registro anche di pochi clicks la zona gear 50 per avere un situazione accettabile, poi in scalata salta i rapporti e nei gear 15-13-11 diventa rumoroso.
Ho rimontato il deragliatore SX e relativo shifter, tutto è tornato normale e funzionante.
Qui la scoperta alla quale non so dare una spiegazione, il deragliatore SX, di fabbrica è stato tarato con la vite di registro B in modo che non ci sia praticamente spazio tra la puleggia e il gear 50. Ho provato a registrarlo con il tool Sram e con sorpresa anche l'SX si comporta come il GX, rumoroso, salta i gear in scalata e a volte fatica a salire.
Riportato ( starato a questo punto ) l'SX dove era di serie, avevo segnato la posizione, tutto funziona alla grande.
Qualcuno più esperto ha un idea ? La catena è SX quella originale da 118 maglie venduta da KTM , ora la bici ha 2000 KM, mai colpi, incidenti e/o problemi.
E' possibile che su un certo tipo di carro/geometria di una E-Bike, un cambio SRAM debba funzionare con la vite B fuori dalle specifiche ?
Vi ringrazio
Jo
sono un vecchietto di 61 anni, arrivo dalle moto fuoristrada e mi sono intrippato parecchio con questi mezzi.
Ho da poco acquistato una KTM Macina Kapoho 7973 semi nuova, con appena 900 km. La bici va molto bene, nessun problema...fino ad ora..
Ho deciso di fare un upgrade al cambio sram sx 12v avendo trovato una promozione su un GX Lunar gabbia lunga 12 V e relativo trigger shifter per e-bike. L'ho installato, regolato i fondo corsa e la vite b con il tool sram. Il cambio sia in cambiata che scalata non si riesce a registrare come si dovrebbe.
MI spiego meglio, la cassetta è una 1210 11-50T, se agisco sul registro del cavo e trovo una regolazione che va bene sui gear 11-13-15, salendo diventa rumoroso e a volte non sale subito, bisogna dare due clicks, scalando dal gear 50 al 42 e 36 a volte salta di 2 gear. se registro anche di pochi clicks la zona gear 50 per avere un situazione accettabile, poi in scalata salta i rapporti e nei gear 15-13-11 diventa rumoroso.
Ho rimontato il deragliatore SX e relativo shifter, tutto è tornato normale e funzionante.
Qui la scoperta alla quale non so dare una spiegazione, il deragliatore SX, di fabbrica è stato tarato con la vite di registro B in modo che non ci sia praticamente spazio tra la puleggia e il gear 50. Ho provato a registrarlo con il tool Sram e con sorpresa anche l'SX si comporta come il GX, rumoroso, salta i gear in scalata e a volte fatica a salire.
Riportato ( starato a questo punto ) l'SX dove era di serie, avevo segnato la posizione, tutto funziona alla grande.
Qualcuno più esperto ha un idea ? La catena è SX quella originale da 118 maglie venduta da KTM , ora la bici ha 2000 KM, mai colpi, incidenti e/o problemi.
E' possibile che su un certo tipo di carro/geometria di una E-Bike, un cambio SRAM debba funzionare con la vite B fuori dalle specifiche ?
Vi ringrazio
Jo