PROBLEMI INSTALLAZIONE DERAGLIATORE SRAM GX

Jorubi

Ebiker novello
20 Giugno 2024
6
1
3
61
PAVIA
Visita Sito
Bici
KTM MACINA KAPOHO 7973
Buongiorno a tutti,
sono un vecchietto di 61 anni, arrivo dalle moto fuoristrada e mi sono intrippato parecchio con questi mezzi. :cool:
Ho da poco acquistato una KTM Macina Kapoho 7973 semi nuova, con appena 900 km. La bici va molto bene, nessun problema...fino ad ora..
Ho deciso di fare un upgrade al cambio sram sx 12v avendo trovato una promozione su un GX Lunar gabbia lunga 12 V e relativo trigger shifter per e-bike. L'ho installato, regolato i fondo corsa e la vite b con il tool sram. Il cambio sia in cambiata che scalata non si riesce a registrare come si dovrebbe.
MI spiego meglio, la cassetta è una 1210 11-50T, se agisco sul registro del cavo e trovo una regolazione che va bene sui gear 11-13-15, salendo diventa rumoroso e a volte non sale subito, bisogna dare due clicks, scalando dal gear 50 al 42 e 36 a volte salta di 2 gear. se registro anche di pochi clicks la zona gear 50 per avere un situazione accettabile, poi in scalata salta i rapporti e nei gear 15-13-11 diventa rumoroso.
Ho rimontato il deragliatore SX e relativo shifter, tutto è tornato normale e funzionante.
Qui la scoperta alla quale non so dare una spiegazione, il deragliatore SX, di fabbrica è stato tarato con la vite di registro B in modo che non ci sia praticamente spazio tra la puleggia e il gear 50. Ho provato a registrarlo con il tool Sram e con sorpresa anche l'SX si comporta come il GX, rumoroso, salta i gear in scalata e a volte fatica a salire.
Riportato ( starato a questo punto ) l'SX dove era di serie, avevo segnato la posizione, tutto funziona alla grande.
Qualcuno più esperto ha un idea ? La catena è SX quella originale da 118 maglie venduta da KTM , ora la bici ha 2000 KM, mai colpi, incidenti e/o problemi.
E' possibile che su un certo tipo di carro/geometria di una E-Bike, un cambio SRAM debba funzionare con la vite B fuori dalle specifiche ?
Vi ringrazio
Jo

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
504
351
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Intanto il 46 non c'è sulle cassette 12V... :D
E' difficilino capire per corrispondenza dove stai sbagliando o cosa c'è che non va, e in più tu parti da una bici dove qualcuno già potrebbe averci messo le mani prima di te.
Stai seguendo pedissequamente le istruzioni di montaggio che trovi sul sito di SRAM?
Siamo sicuri che la vite B la stai regolando correttamente e con lo strumento giusto?
Siamo sicuri che la catena è giusta, è "ok" e ha il numero di maglie corretto per la tua trasmissione?

Jorubi

Ebiker novello
20 Giugno 2024
6
1
3
61
PAVIA
Visita Sito
Bici
KTM MACINA KAPOHO 7973
Ciao Mike,
hai ragione errore mio di lettura, la cassetta è quella originale la 1210 e il penultimo gear è il 42 non il 46.
La seconda tua considerazione mi ha fatto venire un dubbio, quello che il primo proprietario, magari do aver preso un colpo al deragliatore, per compensare abbia toccato (sregolato la vote B ). Vorrei acquistare il calibro per controllare il forcellino e togliermi il dubbio. lo strumento Sram che ho utilizzato è quello a corredo del nuovo GX lunar, il suo utilizzo è molto bene spiegato da Sram e si trovano molti tutorial su You tube. La catena è una 118 maglie, quella originale del SX. Le tabelle della compatibilità di Sram indicano che i componenti Eagle sono intercambiabili tra di loro, per cui per il modello della catena sono sicuro , a questo punto non sono del tutto sicuro che il numero di maglie sia corretto o qualcuno prima potrebbe averlo modificato :(....
Comunque grazie per i suggerimenti, la prima cosa da capire/sistemare è quella di far funzionare correttamente l' SX, con le regolazioni corrette di Sram, poi il GX che è nuovo, dovrebbe di conseguenza andare su senza problemi.
Lo Sram SX e il GX Lunar, li ho comparati e misutai, per lunghezza della gabbia, interassi fori e numero di denti delle pulegge sono uguali,

Il prossimi passaggi saranno :

- Acquistare il calibro per controllare il forcellino UDH Sram

- Informarmi e avere la certezza di quante maglie ha la catena di una KTM Machina kapoho 7173 originale, se qualcuno del forum ne avesse una, gli offrirei volentieri una birra ( zona Pavia - Milano) se mi contasse le maglie. :cool:

Grazie

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
504
351
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Informarmi e avere la certezza di quante maglie ha la catena di una KTM Machina kapoho 7173 originale, se qualcuno del forum ne avesse una, gli offrirei volentieri una birra ( zona Pavia - Milano) se mi contasse le maglie.
A pagina 16 delle istruzioni di montaggio è indicato esattamente quanto lunga deve essere la catena.
Ricorda che la catena va dimensionata ad ammortizzatore post. completamente compresso, quindi va sgonfiato, mentre la vite B va regolata con l'ammortizzatore in posizione di sag.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.725
1.475
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Acquistare il calibro per controllare il forcellino UDH Sram
considerando che un forcellino nuovo sta sui 12 euro e il calibro costa molto più, forse fai prima a cambiarlo..

Ricorda poi che se hai una full la vite b va regolata al sag dell'ammortizzatore quindi col peso tuo sopra.

Io fossi in te verificherei anche se la catena sia lunga il giusto, perché fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

Jorubi

Ebiker novello
20 Giugno 2024
6
1
3
61
PAVIA
Visita Sito
Bici
KTM MACINA KAPOHO 7973
Grazie Fear,

si, infatti ho acquistato anche il forcellino, costa poco. Il calibro lo vorrei tenere a portata di garage in previsione di qualche sicura

caduta ....:cool:

Per la catena ho controllato sul configuratore Sram, anche se fa riferimento all' AXS, per la mia KTM Macina Kapoho le misure sono :

1747056192670.png

Anche sulla tabella del MAnuale del deragliatore meccanico per ilcarro da 442,2 e corona da 36T il numero di maglie sarebe 120.

Sulla mia ne ho contate 118. Mi piacerebbe sapere da un possessore di un bici uguale se è così di fabbrica o se la mia l'hanno

accorciata.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.725
1.475
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Grazie Fear,

si, infatti ho acquistato anche il forcellino, costa poco. Il calibro lo vorrei tenere a portata di garage in previsione di qualche sicura

caduta ....:cool:

Per la catena ho controllato sul configuratore Sram, anche se fa riferimento all' AXS, per la mia KTM Macina Kapoho le misure sono :

Vedi l'allegato 78532

Anche sulla tabella del MAnuale del deragliatore meccanico per ilcarro da 442,2 e corona da 36T il numero di maglie sarebe 120.

Sulla mia ne ho contate 118. Mi piacerebbe sapere da un possessore di un bici uguale se è così di fabbrica o se la mia l'hanno

accorciata.
la catena ttype non e' quella del gx normale... e' di quella per la sram trasmission quella senza forcellino... probabile che stai vedendo la bici diversa.

Comunque la lunghezza della catena non si fa contando le maglie, e' troppo facile sbagliare.. ci sono tante variabili.

Prendi il manuale del deragliatore (non ttype) e guarda la sezione dove parla di come determinare la lunghezza della catena: