Problema: rifilettare pedivella!

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ghepüangor

Guest
ma scusa...stai pensando di sostituire la pedivella o peggio ancora rifilettarla senza nemmeno sapere se sia rotta o meno.
direi che come primissima cosa devi smontare ste benedetto pedale, e poi solo da li in poi decidere che fare
come ti ha detto anche un altro, è ben difficile che sia piegata la filettatura o che sia stata avvitata storta, perchè devi fare una forza incredibile per riuscirci e molto probabilmente il filetto si strappa ben prima di fare 5 giri.
 

hucchio

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Bene, dopo 43 minuti di bestemmie creative ho tolto il pedale di SX e la filettatura è DILANIATA. A vedere bene da vicino mi sembrava che peraltro rimanesse una piccola "luce" di distanza tra il pedale e la pedivella, quindi impanato leggermente storto. Filettatura pedale messa male (qui non è un problema, sono flat da 19,90 euro...).
La DX messa meglio.
Mi pare che non sono stati messi serrafiletti quindi probabilmente ha fatto ruggine e si è saldata, per quello sono stati cambiati i vecchi pedali... Credo che senza tribolare troppo, con 50 euro tra pedivelle e flat cambio tutto e via... Credo di avere anche l'estrattore per i pedali bosch...da qualche parte...
 
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Bene, dopo 43 minuti di bestemmie creative ho tolto il pedale di SX e la filettatura è DILANIATA. A vedere bene da vicino mi sembrava che peraltro rimanesse una piccola "luce" di distanza tra il pedale e la pedivella, quindi impanato leggermente storto. Filettatura pedale messa male (qui non è un problema, sono flat da 19,90 euro...).
La DX messa meglio.
Mi pare che non sono stati messi serrafiletti quindi probabilmente ha fatto ruggine e si è saldata, per quello sono stati cambiati i vecchi pedali... Credo che senza tribolare troppo, con 50 euro tra pedivelle e flat cambio tutto e via... Credo di avere anche l'estrattore per i pedali bosch...da qualche parte...
È la scelta migliore anche per stare più sereno mentre usi la bici...la bestemmia creativa fa parte del gioco :joy:
 
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hucchio

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Domanda semplice: non conta la generazione del bosch cx giusto? L'impanatura è sempre la stessa? E' montato su una Whistle del 2017.... dovrebbe essere un Gen 3 o 2

Se non vado errato il tipo asse è ISIS?
 

hucchio

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Ce ne sono diverse aimè... vedo che c'è EB03, EB04 che non so a cosa si riferiscano... La mia Whistle dovrebbe esser eun 2016. Monta una sountur Epixon, cambio SLX, comandi XT, freni deore... non sono mai riuscito a capire l'allestimento esatto.
 

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hucchio

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anche la femmina sembra messa male. E il diccifile è proprio rifilettare quella inversa... Il negozio di bici mi ha detto di cambiare tutto e si fa prima... Lui mi fa tutto con 80 euro. Se faccio da me online ne spendo una 50ina scarsa... Pedivelle equiparabili...
 
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ghepüangor

Guest
mmhh...a volte si riesce a ripristinare il filetto semplicemente avvitandoci una vite sana....eventualmente, al contrario, ossia avvitando il pedale provvisoriamente all'interno della pedivella, così da sfruttare quel poco di filetto sano per avviare correttamente l'avvitatura....ho recuperato diverse volte un filetto non troppo rovinato, in questo modo

comunque, non vederla come un'insistenza, solo una prova se vuoi farla nell'attesa di portare la bici dal meccanico
 

KR108

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anche la femmina sembra messa male. E il diccifile è proprio rifilettare quella inversa... Il negozio di bici mi ha detto di cambiare tutto e si fa prima... Lui mi fa tutto con 80 euro. Se faccio da me online ne spendo una 50ina scarsa... Pedivelle equiparabili...
sei riuscito a capire che versione di motore hai?
 

bertoperto

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a volte si riesce a ripristinare il filetto semplicemente avvitandoci una vite sana....eventualmente, al contrario, ossia avvitando il pedale provvisoriamente all'interno della pedivella, così da sfruttare quel poco di filetto sano per avviare correttamente l'avvitatura....ho recuperato diverse volte un filetto non troppo rovinato, in questo modo
A volte ,quando si dispone di una seconda vite sana, fare due tagli leggermente inclinati con il seghetto, aiuta, soprattutto con l' alluminio.
 

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Si tratta di una pedivella da 15 euro (a farla grande!), mica una superextramega in carbonioalplutonio da millemila euro!
Ci si appoggia sui pedali, avete idea di che succede quando uno si spacca e magari ci si è alzati sopra di peso?
Ha ragione il meccanico, si cambia e finita lì.